fbpx

Desenzano del Garda: tra spiagge dorate e storia millenaria

Desenzano del Garda: cose da fare e vedere. Tra passeggiate per il centro storico e attività magnifiche nei dintorni.

Desenzano del Garda: cose da fare e vedere

A Desenzano del Garda la storia vive ancora oggi ovunque ti giri. All’interno della città troverai moltissime testimonianze. In questo articolo ti parletò quindi delle cose da fare e vedere a Desenzano del Garda.

Cosa fare una giornata a Desenzano del Garda? Hai moltissime opzioni! Tra passeggiate nel centro storico vicino al caratteristico porto vecchio, a visite alla villa romana, fino ad attività come una giornata in spiaggia, un giro in bici o una degustazione d’olio!


Credits: silviarita

Come raggiungere Desenzano del Garda

  • In treno. La stazione di Desenzano del Garda è sulla linea Milano-Venezia. Si trova ad una quindicina di minuti a piedi dal centro storico.
  • In auto. Sulla A4 Milano-Venezia c’è l’uscita “Desenzano“.
  • In bus. Per Desenzano passa la linea LN0026 della compagnia ARRIVA che collega Brescia a Verona costeggiando tutta la costa sud del lago.

Per vedere gli orari in pdf e scoprire come spostarsi sul Lago di Garda in autobus, consulta il nostro articolo dettagliato.

Nella città di Desenzano del Garda, poi, potrai trovare alcuni parcheggi gratuti:

  • Via Caporali. Ad 11 minuti a piedi dal porto vecchio si trova questo parcheggio sterrato. Poco più distante, girando su via Cattaneo, troverai un altro parcheggino.
  • Via Dolarici. Proseguendo dritto su via Cattaneo, e attraversando la strada, sulla sinistra troverai questo parcheggio, a 20 minuti a piedi dal porto vecchio.
  • Piazzale Fleming. Molto vicino e comodo per il centro storico, si trova ad 10 minuti dal porto vecchio.
  • Via San Benedetto. Lungo questa via potrai trovare diversi piccoli parcheggi gratuiti. Il più vicino al centro si trova a 15 minuti a piedi dal porto vecchio.

Cose da vedere a Desenzano del Garda:

1. Il Castello
2. Il faro e il pittoresco porticciolo
3. La villa romana

Cose da fare a Desenzano del Garda:

1. Trascorri una giornata in spiaggia
2. Fai una degustazione d’olio
3. Parti per un tour in bicicletta

Tre cose da vedere a Desenzano
Credits: s_marelli

Cose da vedere a Desenzano del Garda

1. Il Castello

L’imponente Castello di Desenzano, ti regala una vista mozzafiato. Tutta Desenzano sarà letteralmente ai tuoi piedi, mentre le sagome delle montagne spiccheranno sull’azzurro del Lago di Garda.

Il Castello di Desenzano ha una storia differente da quelli situati in altri luoghi da visitare sul Lago di Garda.

Il castello non è mai divenuto una fortezza militare, ospitando nel tempo solo qualche guarnigione. Il suo importante ruolo era invece quello di offrire riparo agli abitanti del paese, qualora si presentasse una situazione di pericolo.

Sebbene la realizzazione dell’edificio risalga al 1400, nell’Alto Medioevo, la struttura ha tuttavia posto le radici in quello che un tempo era un castrum romano. Costruito in pietra, ospita anche un piccolo anfiteatro, dove oggi sono organizzati spettacoli ed eventi serali in un’elegante atmosfera a luci soffuse. Durante l’anno accoglie diverse mostre temporanee, ti consiglio di dare un’occhio a cosa c’è in programma.


2. Il Faro e il pittoresco porticciolo

Il faro di Desenzano, o meglio “il fanale”, come veniva soprannominato all’epoca, è entrato in funzione ancora nel lontano 1895. Avviandoti verso il molo, nei pressi del porto, un vicoletto contornato sulla sinistra da piccola scogliera di pietre ti condurrà qui.

La storia risuona nel porto, con resti della sua eredità marittima visibili nell’architettura e nelle storie condivise dai locali. La zona del vecchio porto, con i suoi affascinanti bar e negozi, invita i visitatori a gustare i sapori locali e a godere delle viste mozzafiato.

Luogo perfetto per un aperitivo al bar a cui aggiungere poi una passeggiata al tramonto al faro.


3. La Villa Romana

Delle cose da fare e vedere a Desenzano, la Villa Romana è sicuramente la più storicamente affascinante. Lontana dalla folla, nelle vie nascoste dietro al centro, si erge in mezzo al verde la più importante testimonianza di villa romana nel Settentrione d’Italia.

Oggi, la villa è un museo a cielo aperto per chi desidera fare un tuffo nel passato. La struttura era originariamente affacciata direttamente sul lago, in prossimità della strategica via Gallica, che collegava Brescia a Verona.

Cosa rende questa villa romana così speciale? Leggi di seguito, e capirai perché anch’essa sia un luogo da visitare sul Lago di Garda.

I magnifici mosaici ancora visibili sulle pavimentazioni della villa sono ciò che la rende davvero speciale, insieme a tutti i rinvenimenti conservati nell’antiquarium. Tra statue di Dioniso ed Eracle, ceramiche, utensili e antiche vetrine, il passato torna magicamente in vita. Piante esotiche, palme e altri arbusti fanno da contorno agli antichi resti. Questi, fra l’altro, sono stati rinvenuti solamente 100 anni fa!


Cose da fare a Desenzano del Garda

1. Trascorri una giornata in spiaggia

  • La spiaggia più amata da locali e turisti è il Lido Desenzanino, spiaggia libera con la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.
  • Dal centro è veloce da raggiungere anche Spiaggia Feltrinelli. Una spiaggia libera ed ottimo punto di partenza per affittare canoe e pedalò per andare alla scoperta del lago.
  • Se anziché fermarti in un unico posto vuoi fare due passi, opta per una bella passeggiata lungolago in direzione Rivoltella! Durante il percorso ci sono diverse spiaggette libere in ghiaia dove puoi fermarti a fare un bagno tra le calette o prendere il sole.
  • Arrivato a Rivoltella ci sono invece due spiagge ben attrezzate per avere tutti i confort e trascorrere una giornata in spiaggia in pieno relax. Se stai cercando cosa fare a Desenzano la sera, Spiaggia d’Oro e Spiaggia Rivoltella sono perfette per te! Il chiosco di Spiaggia d’Oro, infatti, dopo una certa ora si trasforma in un disco pub. Mentre alla Spiaggia Rivoltella l’estate vengono organizzate serate danzanti con musica latino-americana, liscio, musica dal vivo e feste a tema.  

Desenzano del Garda: Cose da fare e vedere
Credits: Frantoio Montecroce

2. Fai una degustazione d’olio

Sapevi che a Desenzano puoi degustare uno dei migliori olii extravergine fruttato a livello internazionale? L’Olio Garda Bresciano D.O.P prodotto al Frantoio Montecroce è stato premiato come il migliore tra più di 200 partecipanti.

Il Frantoio Montecroce si nasconde tra la rigogliosa vegetazione del colle Monte Croce. Appena le porte si aprono, si percepisce subito l’autenticità delle cose semplici. Dagli uliveti che lo incorniciano nascono olii delicati, gentili, fino a quelli più corposi. Avere la possibilità di degustare un olio di qualità, prodotto artigianalmente e completamente naturale non capita tutti i giorni. Ecco perché se ti trovi qui è sicuramente una delle cose da fare e vedere a Desenzano.  

Il Frantoio Montecroce è sempre aperto al pubblico. Lasciati incantare dai sapori dell’olio di Garda DOP e dall’aceto balsamico di Modena.


Attività
Credits: Lucky Traveler

3. Parti per un tour in bicicletta

Sportivo o amante delle due ruote? Ecco l’opzione giusta per te. Da Desenzano puoi partire con un tour guidato in e-bike alla scoperta dell’entroterra gardesano. Accompagnato da una guida esperta locale e con l’assistenza e l’organizzazione di Lucky Traveler potrai trascorrere una piacevole giornata in bici nelle Colline Moreniche.

Sto parlando del Bike Tour Colline Moreniche: Bike ‘n Lunch. Il tour guidato parte da Rivoltella, pedalerai tra le colline e i vigneti fino a San Martino della Battaglia. L’itinerario prosegue poi attraverso borghi rurali, frutteti e vigneti, in cui ammirare scorci di villaggi e di vita comune. Sosta per il pranzo alla Bruschetteria “Nose” luogo conviviale e che propone bruschette non convenzionali con prodotti locali e tipici.


Desenzano del Garda: Cose da fare e vedere
Credits: Stefano Marelli

EVENTI

Ma oltre queste cose da fare e vedere a Desenzano, anche gli eventi organizzati dal comune sono da tenere in considerazione per pianificare la tua visita:

  • Sagra di San Biase. Festa di celebrazione del patrono di Rivoltella, frazione di Desenzano. Musica e stand gastronomici animeranno le fredde giornate invernali.
  • Festa di Santa Maria Maddalena. Verso fine luglio e comprende una serie di concertini, cenette, attività organizzate dai volontari e pesca di beneficienza.
  • Cinema all’aperto. Presso il Castello di Desenzano, durante la bella stagione, vengono organizzate diverse serate di cinema all’aperto.
  • Spettacolo pirotecnico. Il 15 agosto, generalmente, viene organizzato un grande spettacolo pirotecnico in occasione di Ferragosto.
  • Castagnata d’Autunno. A novembre in Piazza Matteotti ti aspetta una merende in compagnia, accompagnata da un caldo vin brulè.

Ma c’è un evento che caratterizza questa magnifica cittadina. Turisti da tutt’Italia e da tutto il mondo vengono a Desenzano proprio per questo motivo!

Desenzano del Garda: Cose da fare e vedere - frecce tricolore
Credits: Berend Verheijen

L’Air Show sul Lago di Garda è il magnifico show acrobatico delle Frecce Tricolori. Il cielo azzurro del lago si tinge con i colori della bandiera italiana – rimarrai a bocca aperta! Per avere maggiori informazioni sul programma, leggi il nostro articolo qui.

Ecco terminato l’articolo sulle cose da fare e vedere a Desenzano del Garda. Spero di esserti stata utile e, buon viaggio!

Sara Ruffoni
Sara Ruffoni
Articoli: 36

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *