Come visitare Venezia in un giorno

Molti visitatori in soggiorno sul Lago di Garda spesso ci chiedono come poter visitare Venezia in un giorno delle loro vacanze. D’altronde come biasimarli, la laguna di Venezia non dista molto dal Lago ed è comodamente raggiungibile dai principali paesi delle sue coste. La preoccupazione più grande è però sempre quella di non riuscire a vedere in una sola giornata tutte le meraviglie di questa romantica città.

Se sei qui che leggi molto probabilmente anche tu ti stai ponendo le stesse domande e gli stessi dubbi. Le tappe obbligatorie da fare sono sicuramente molte, ma con una buona organizzazione non c’è nulla di cui preoccuparti, noi abbiamo la soluzione!

Con il tour in autobus organizzato avrai modo di visitare Venezia in un giorno seguendo un itinerario completo e ben articolato. Potrai sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione e vedere uno dei i luoghi più importanti da visitare vicino al Lago di Garda

Quindi, se sei in zona, perché non godersi una giornata in una delle città italiane più belle del mondo?

Venezia in breve
Raggiungere Venezia dal Lago di Garda
Il Tour per visitare Venezia in un Giorno
Quando e come fare il Tour

Venezia

Venezia, una città attraversata dall’acqua con le sue isolette, canali e ponti è un luogo da vivere e visitare a ritmo lento. Niente strade e auto, niente traffico se non quello dei turisti che ogni giorno arrivano a scoprire questa città unica e fuori dall’ordinario. Passeggiare tra i suoi calli e sentire lingue e accenti diversi è una caratteristica della città che per secoli fu ponte tra occidente e oriente.

Sorprendente e vivace racchiude tra i suoi canali edifici gotico-veneziani un patrimonio artistico e culturale inestimabile. Ma arriviamo alla grande domanda: cosa e come visitare Venezia in un giorno?

Come visitare Venezia in un giorno
Credits: Dan Novac

Partiamo dalla famosissima Piazza San Marco, anche conosciuta come il “Salotto di Venezia” luogo in cui hanno sede tutti i grandi eventi di rilievo internazionale. Ad essa si affacciano i principali e più importanti edifici della città. Tra questi elegante e splendente la Basilica di San Marco, che racchiude in sé tutta la cultura romana, bizantina e veneziana del luogo. Preparati a restare esterrefatto alla vista dei suoi mosaici dorati che adornano l’interno.

Palazzo Ducale
Credits: Geoffroy Hauwen

Sulla piazza non passa certo inosservato il “pluri-fotografato” Palazzo Ducale che un tempo era la sede del Doge di Venezia. Il suo porticato è da sempre in ogni cartolina della città. Il campanile di San Marco poi, campeggia sulla piazza meritandosi il nome di “paron de casa” (il padrone di casa). Concediti il tempo di una salita fino alla cima perché dalla sommità potrai avere una visione panoramica dell’intera laguna.

Non potrai fare a meno di notare anche la centrale colonna di San Marco con il Leone Marciano…ti sembra familiare?

Non ti sbagli! È lo stesso leone alato che ritrovi in molti dei luoghi da visitare sul lago di Garda. Simbolo distintivo della Serenissima Repubblica che ebbe il dominio per un lungo periodo anche su gran parte del territorio gardesano.

Come visitare Venezia in un giorno
Credits: Damiano Baschiera
Imperdibili poi il ponte dei Sospiri e il ponte di Rialto che sono i più famosi dei tantissimi ponti che attraversano i canali della città. Sai che a Venezia ci sono più di 430 ponti? No, non riuscirai a visitarli tutti in un giorno a Venezia questo devi accettarlo, ma d’altronde non si riuscirebbe nemmeno in una settimana!

Un’altra cosa da non perdere è una navigazione sui canali di Venezia. Che sia in gondola, in barca o in traghetto la città vista dall’acqua appare in tutto il suo antico splendore.

Ecco, quelle che ti ho indicato sono le tappe irrinunciabili, quelle che “non poi andare a Venezia e non vedere”. Il mio consiglio però è di concederti qualche ora per passeggiare tra le calli ammirando tutto quello che incontri durante il percorso. Senza la paura di perderti perché ti svelo un segreto: ovunque andrai ti ritroverai sempre, magicamente, in Piazza San Marco! Anche con un solo giorno a disposizione per vederla? Si, perché è il modo per scoprire la Venezia più autentica e genuina.

Raggiungere Venezia dal Lago di Garda
Credits: canmandawe

Raggiungere Venezia dal Lago di Garda

Se sei capitato su questo articolo per capire come visitare Venezia in un giorno senza dubbio vorrai capire come è meglio raggiungerla. Dal Lago di Garda in auto sono circa 2 ore di viaggio per arrivare a Mestre dove potrai lasciare l’auto.

In treno dalle stazioni ferroviarie dei principali paesi del Lago puoi raggiungere Venezia sempre in un paio di ore. In entrambi i casi al tempo del viaggio bisogna aggiungere il fatto che per raggiungere la famosa Piazza San Marco occorre il vaporetto per attraversare la Laguna. Al quale si aggiunge il tempo per trovare il parcheggio e l’incognita del traffico e dei ritardi.

Vuoi sapere qual è l’alternativa più comoda, rapida per raggiungere questo luogo da visitare vicino al Lago di Garda?

Il bus tour Venezia, che comprende viaggio, trasporto in traghetto e visita guidata. Il tutto con partenze lungo tutte le sponde del lago!

Il Tour per visitare Venezia in un Giorno
Credits: Martin Katler

Il Tour per visitare Venezia in un Giorno

Parti con un’escursione di gruppo in autobus per visitare i luoghi imperdibili di Venezia in un giorno e non solo.

Partendo dalle sponde del lago potrai raggiungere la laguna comodamente a bordo di un autobus granturismo. Durante il tragitto un’audioguida ti racconterà la storia e molti aneddoti sulla città, così arriverai preparato su ciò che vedrai!

Una volta scesi dall’autobus un traghetto privato sarà li ad aspettarvi.  Vi porterà attraversando Canal Grande fino a piazza San Marco che vi darà il benvenuto in questa splendida città.

Dalla maestosa piazza principale inizierà la vostra visita guidata. Sarete accompagnati per il centro città a scoprire la sua storia e i posti più importanti di cui vi ho raccontato.

Un’ escursione di gruppo unica per visitare uno dei luoghi più belli e importanti vicino al Lago di Garda

Visitare Venezia in un giorno è possibile e anche facile con questo tour in autobus, ma soprattutto personalizzabile!

Non ti sto proponendo il classico tour di gruppo noioso e tutto organizzato, potrai modificarlo e renderlo il più adatto a te!

Vero, ci sono alcune tappe imperdibili. Luoghi che si sono sempre visti in foto e film e che ovviamente quando sarai a Venezia vorrai ammirare di persona con i tuoi occhi. Ma la città offre così tante altre opportunità di interesse artistico e storico, naturale, enogastronomico che avrai l’imbarazzo della scelta a seconda dei tuoi interessi.

Per questo motivo una volta a Venezia nel pomeriggio avrai del tempo libero per fare quello che più ami in questa meravigliosa città. Che sia perderti tra i canali ad ammirare le tantissime botteghe, oppure fare il giro dei bacari ad assaggiare tutti i loro prelibati cicchetti.

Potrai andare in cerca di angoli nascosti e suggestivi da immortalare come ricordo della tua visita a Venezia di un giorno. Avrai modo di salire su uno dei traghetti e raggiungere le isole di Venezia in cui assaporare le vita autentica della laguna.

Se ami l’arte e l’architettura potrai dedicare del tempo a visitare qualcuno dei tanti musei o entrare nei suoi meravigliosi palazzi.

Le sorprese non finiscono qui, avrai anche un prezzo scontato speciale per un romantico tour in gondola o un tour guidato in barca!

Come visitare Venezia in un giorno
Credits: Diego Gennaro

Quando e come fare il Tour

Ecco tutte le informazioni che devi sapere per fare questo tour. Dopo averle lette sicuramente non avrai più dubbi: questo tour è la soluzione adatta per visitare Venezia in un giorno!

Le partenze del Tour sono organizzate in giorni settimanali prefissati: il martedì e giovedì. L’autobus percorre la strada gardesana facendo numerose fermate per caricare tutti i componenti del gruppo.

Basta dunque vedere il punto di partenza più vicino a dove soggiorni, e potresti anche scoprire che l’autobus si ferma proprio davanti al tuo campeggio! Comodo e veloce. Dopo aver pre-acquistato il biglietto online o presso i nostri uffici, non ti resterà che salire a bordo e partire verso Venezia!

Il tour è adatto a coppie e famiglie di ogni età ma non solo! Molti viaggiatori in solitaria lo scelgono per trascorrere un giorno a visitare in compagnia e fare nuove conoscenze.

In fondo quale modo migliore per stringere un’amicizia se non scoprendo insieme uno dei luoghi più belli da visitare vicino al Lago di Garda?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.