fbpx

10 Ristoranti stellati sul Lago di Garda

L’ARTE CULINARIA CHE TOCCA TUTTI I SENSI

La cucina tradizionale del Lago incontra le eccellenze rivisitate dai migliori chef premiati Michelin.

Il Lago di Garda è conosciuto per i suoi panorami spettacolari e borghi incantati… Ma anche per la sua cucina! Quali sono i migliori 10 ristoranti stellati sul Lago di Garda? Scopriamolo insieme. Qui potrai gustare piatti tipici della tradizione italiana o del lago, rivisitati in composizioni che sembrano delle vere opere d’arte. Verrai trasportato in un altro mondo, tra sapori e profumi sensazionali. Insomma, il modo migliore per concludere una lunga giornata o semplicemente per concedersi uno sfizio.

Per te i migliori ristoranti sul Lago di Garda partendo dalla sponda veronese, proseguendo per quella bresciana e concludendo con la sponda trentina.

Ristoranti stellati sul Lago di Garda: sponda veronese

Ristorante Oseleta – Cavaion Veronese

Ristorante Oseleta – Cavaion Veronese

Lo chef Marco Marras sarà lieto di accoglierti nell’incantevole atmosfera country chic di Villa Cordevigo! Al suo interno si aprono le porte del ristorante Oseleta: qui potrai lasciarti condurre alla scoperta dei sapori della cultura agricola delle verdi campagne di Badrolino. Precisamente ci troviamo a Cavaion Veronese, poco distanti dal Lago di Garda.

All’Oseleta sarai trasportato in un viaggio enogastronomico multisensoriale, piatto dopo piatto, tra tradizione e innovazione… Potrai anche abbinare all’esperienza una degustazione dell’elegante Bardolino e di tanti altri vini tipici, che insieme raccontano la storia del Garda.

Vecchia Malcesine – Malcesine

Da Vecchia Malcesine, uno dei 10 migliori ristoranti stellati sul Lago di Garda, avrai la possibilità di scegliere tra due menù: Signature dishes e Psicodishes.

I Signature dishes sono piatti che raccontano e racchiudono al loro interno i sapori e l’essenza del Lago di Garda. Conoscerai il lago come mai l’avevi fatto prima, coinvolgendo tutti e 5 i sensi. Con i Psicodishes, invece, sarai spinto al limite delle tue conoscenze… Affronterai piatti che non pensavi avresti mai assaggiato… Ma che stimoleranno la tua mente. Non sarà una semplice cena, ma un viaggio all’interno del tuo subconscio.

Le proposte sono state ideate dallo Chef Leandro Luppi, che ha elaborato piatti dal gusto deciso, nei quali si riflette la sua personalità. Alla semplice valorizzazione dei prodotti, si affianca quella dell’intero territorio. Ora, il nostro viaggio alla scoperta dei ristoranti stellati sul lago di Garda continua sulla sponda bresciana.

Ristoranti stellati sul Lago di Garda: sponda bresciana

Capriccio – Manerba

Il Ristorante Capriccio si trova sulle rive del Lago di Garda nella bellissima Manerba. Dal 1965 il ristorante Capriccio regala piatti di ottima qualità ispirati alla cucina locale. D’altronde, non ci si focalizza solo sul buon cibo… È importantissimo mettere creatività e passione in quello che si fa.

La cucina è guidata dalla chef Giuliana Garminiasi, che continua a portare nei suoi piatti la tradizione di famiglia in una chiave moderna. Francesca Tassi si occupa di soddisfare le più particolari richieste dei clienti, grazie alle ottime sue conoscenze in enologia.

La location è perfetta per cerimonie ed eventi di grande classe: la cucina si offre anche per la creazione di un menù personalizzato. Durante le calde giornate potrai gustare una meravigliosa cena all’esterno del ristorante… Davanti a te, si staglierà una vista indimenticabile.

Lido 84 – Gardone Riviera

Lido 84 – Gardone Riviera

Lido 84 si presenta come un’autentica meraviglia visiva sulle sponde del Lago di Garda. Collocato nel pittoresco villaggio di Gardone Riviera. Si trova in un edificio storico impreziosito da opere d’arte di stile Art Deco e contemporaneo.

In questo contesto, i fratelli Camanini – con Riccardo nei panni dello chef e Giancarlo nel ruolo di ristoratore – hanno dato vita a un accogliente rifugio, curato nei minimi dettagli e dotato di un’offerta gastronomica straordinaria.

Villa Feltrinelli – Gargnano

Villa Feltrinelli è una splendida villa situata a Gargnano, che racchiude al suo interno l’omonimo ristorante premiato con ben due stelle Michelin. I piatti proposti sono delle vere e proprie opere d’arte.

La cucina è guidata dallo chef Stefano Baiocco che utilizza ingredienti semplici accostati a composizioni complesse, per creare piatti sbalorditivi. Gusterai le portate in una location suggestiva e imponente immersa nel verde brillante di Gargnano. Coglierai fin da subito la perfetta innovazione e armonia tra i sapori.

La Rucola 2.0 – Sirmione

La Rucola 2.0 – Sirmione

Situato in uno dei borghi più belli del lago di Garda, Sirmione, spunta La Rucola 2.0., un raffinato ristorante premiato con una stella Michelin. Una volta giunto nella bellissima location potrai scegliere tra menù alla carta e menù degustazione.

Nel menù alla carta potrai decidere se optare per due o tre portate a scelta tra quelle del menù e il dolce finale. Nel menù degustazione vengono proposti diversi percorsi a scelta, per un vero e proprio viaggio tra i sapori. Il tutto è rigorosamente accompagnato da vini di qualità, selezionati e abbinati per creare in bocca un equilibrio perfetto.

10 ristoranti con vista Lago di Garda 

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g227887-d23728568-Reviews-Senso_Lake_Garda_by_Alfio_Ghezzi_Hotel_EALA-Limone_sul_Garda_Province_of_Brescia.html
Senso Alfio Ghezzi – Limone

Senso Alfio Ghezzi Lake Garda – Limone

Senso Alfio Ghezzi è una perla situata all’interno di EALA, dove potrai immergerti in un’atmosfera che sarà impossibile dimenticare. Immaginati in una sala sospesa sull’acqua, completamente accerchiata dall’azzurro del lago.

La caratteristica che rappresenta i piatti proposti è l’italianità, tra tradizione e innovazione. Ti verrà proposto un menù dal quale potrai scegliere tra due degustazioni: ‘’SENSO’’ e “Antologia’’. Altrimenti, potrai optare per il semplice menù alla carta. 

La chicca del ristorante è la cantina, che espone vini di altissima qualità e propone una selezione della Viticoltura delle Alpi. Tutti i vini sono pensati per essere gli accompagnatori perfetti dei vari piatti, trasportandoti in un’esperienza gastronomica unica nel suo genere.

10 ristoranti stellati sul Lago di Garda

Foto da https://www.thefork.it/ristorante/il-rivale-r68965
Il Rivale – Padenghe sul Garda

Il Rivale – Padenghe sul Garda

Il Rivale, definito anche come “Osteria a Palazzo”, è uno dei ristoranti più sofisticati della sponda occidentale del lago. La location è a dir poco affascinante: i tavoli sono collocati tra gli interni di una villa seicentesca e una veranda con vista.

Il ristorante porta in tavola la cucina tradizionale lombarda, rivisitandola in chiave gourmet attraverso accurate tecniche di preparazione. Se sei incuriosito dai locali frequentati dalla gente del posto, questo ristorante Michelin è il primo in lista per chi vuole celebrare un’occasione speciale. D’altronde, l’elevata qualità della materia prima si distingue, come per tutti gli altri ristoranti di proprietà dei fratelli Favalli.

Esplanade – Desenzano del Garda

Un ristorante di pesce sul Lago di Garda che sa celebrare il territorio locale e italiano, grazie alla cura dei dettagli con cui lo chef Massimo Fezzardi prepara ogni portata. La stella Michelin con cui è stato premiato l’Esplanade conferma la qualità di ogni singolo ingrediente, associata comunque ad un’infinita varietà di proposte. La vista panoramica che si apre al di là del rigoglioso giardino fa dell’Esplanade il luogo perfetto per trascorrere momenti indimenticabili con la tua dolce metà.

Risalendo il lago, giungiamo sulla splendida sponda trentina, racchiusa tra suggestive montagne. Ovviamente, la zona regala panorami mozzafiato. Proprio qui, si trova un’altra delle eccellenze tra i 10 ristoranti stellati sul Lago di Garda.

Ristoranti stellati sul Lago di Garda: sponda trentina

Peter Brunel Ristorante Gourmet – Arco

Peter Brunel Ristorante Gourmet – Arco

Il Peter Brunel Ristorante Gourmet è guidato dallo chef stellato Peter Brunel, che sa trasportare all’interno dei suoi piatti l’arte e l’architettura. Sono infatti gli elementi chiave della sua cucina e le sue principali fonti di ispirazione.

L’atmosfera che si respira una volta entrati nel ristorante è minimal, ma con dettagli dannunziani. L’obiettivo è solo uno: far sentire il cliente a casa. Il ristorante è diviso in due sale, la sala gourmet e la sala dehors. Nei salottini che le separano potrai anche assaporare vini di ottima qualità o un aperitivo, per vivere un’esperienza a tutto tondo. Accompagnata alla cucina gourmet troverai l’alta pasticceria a quattro mani di Brunel e Maria Novella Salani.

Ora che conosci i migliori 10 ristoranti stellati sul Lago di Garda non hai più scuse. Potrai andare a gustare la tua cena di lusso, portando con te la persona che ami… E regalarvi una serata assolutamente indimenticabile. 

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 577

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *