Tour delle mura in barca 15 aprile 2022

Con la primavera il lago si veste in fiore ed ai primi raggi caldi del sole i suoi paesi tornano ad essere popolati da visitatori. Già da qualche settimana tra le vie del centro passeggiano turisti, famiglie e gruppi riportando a Peschiera vivacità e movimento. Sono però le feste pasquali che aprono ufficialmente la stagione, dando il via alle tante esperienze e attività che si possono fare sul Lago di Garda.

Venerdì 15 Aprile abbiamo avuto in visita della meravigliosa Fortezza di Peschiera un vivace gruppo proveniente da Roma. Questo piccolo gioiello patrimonio Unesco era una tappa imperdibile nei loro 3 giorni di visita del nord Italia.

Tour delle mura in barca 15 aprile 2022

L’organizzazione della visita

Siamo stati contattati dalla coordinatrice diverse settimane prima della visita, quando il gruppo stava ancora valutando quali luoghi visitare sul lago di Garda. La richiesta è stata seguita poi dalla nostra Alessia.

La storia della città, il suo grande patrimonio architettonico e non da meno la sua bellezza sono stati determinanti per la scelta. Una volta stabilita la meta è stato il momento di cercare quale fosse il miglior modo per visitarla e cogliere tutte le sue sfaccettature.

Il gruppo ha scelto di scoprire la città in un modo diverso dal solito, possibile solo qui a Peschiera: con il tour delle mura in barca. Oltre alla semplice passeggiata a piedi questo tour permette di ammirare Peschiera da un punto di vista diverso e unico nel suo genere. In barca è possibile vere punti della fortezza irraggiungibili e in altro modo e percepire tutta l’imponenza di quest’opera veneziana.

Per questo motivo è un tour che noi consigliamo sempre ai visitatori per una visita completa di Peschiera. Per i gruppi come loro il tour si prenota facilmente tramite e-mail, occorre solo sapere partecipanti e data. Stabilito l’orario di partenza abbiamo prenotato una barca in esclusiva per il gruppo e fornito tutti i dettagli tecnici organizzativi.

Tour delle mura in barca 15 aprile 2022
Credits: Stefano Marelli

Il tour delle Mura

Venerdì i 15 visitatori da Roma hanno raggiunto Peschiera e la sua fortezza Unesco nel pomeriggio.

Abbiamo accolto il gruppo di fronte all’ufficio turistico e catturato uno scatto a immortalare il momento e questo incontro. La nostra accompagnatrice Claudia ha poi accompagnato il gruppo, dopo una breve introduzione sulla storia di Peschiera e il suo ruolo peculiare nelle varie epoche storiche, verso l’attracco.

La partenza del tour è in Piazza San Marco, la barca inizia la sua navigazione sul Canale di Mezzo in direzione del ponte dei Voltoni. In 25 minuti il gruppo ha avuto modo di ammirare la Fortezza pentagonale della città e i suoi 5 bastioni, costeggiando le mura fino alla fossa reale.

Come ogni incontro, ci si saluta con l’augurio di aver lasciato ai visitatori qualcosa in più da ricordare e raccontare. Con questa esperienza il nostro obbiettivo è riuscire a far scoprire e trasmettere tutta la storia e il valore di questo luogo.

Sentire i partecipanti dire che non si aspettavano di trovare una città così bella, riempie di gioia perché ci dimostra che siamo riusciti nell’intento.

In questo caso abbiamo anche avuto un feedback in data 20 aprile 2022:

Gentile Alessia,

Di ritorno dal nostro tour Lago di Garda/Iseo, sono a scrivere tutto il mio apprezzamento per l’accoglienza riservataci.

Posso solo dire che i servizi offerti dall’infopoint di Peschiera del Garda e Gardalanding sono ottimi: informazioni precise, materiale informativo e soprattutto tanta  disponibilità e cortesia. Il giro in barca delle mura è stato molto soddisfacente, a detta anche di tutto il gruppo.

Abbiamo molto apprezzato che, ragazzi giovani e ben preparati, dimostrino tanto amore ed attaccamento alla loro città. Posso dire solo di proseguire così, con entusiasmo e professionalità. Grazie e speriamo di rivederci presto.

Un saluto affettuoso, Daniela

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.