fbpx

Salò tutta da scoprire

La bella Salò, cittadina riparata all’interno dell’omonimo golfo, è il primo comune della colorata Riviera dei Limoni, sulla sponda bresciana del lago di Garda. Sorge ai piedi del Monte San Bartolomeo, che ospita piacevoli sentieri per chi vuole avventurarsi fino alla chiesetta di San Bartolomeo o al punto panoramico di La Corna. Inoltre, a Salò troverai bellissime spiagge e piste ciclabili per immergerti nella natura o meditare sullo splendido panorama che avrai di fronte.

La Repubblica di Salò

La città è diventata famosa durante la Seconda Guerra Mondiale, in quanto capitale della sedicente Repubblica Sociale Italiana, meglio conosciuta per l’appunto come Repubblica di Salò. Qui Benito Mussolini trasferì nel 1943 alcuni dei più importanti ministeri del suo nuovo governo, sorto sotto la dominazione della Germania nazista. Le testimonianze di questo infelice periodo storico si ritrovano ancora oggi per le vie della città. Il Palazzo della Croce Rossa, ad esempio, era adibito a sede del Miniculpop (Ministero della Cultura Popolare) e centro di elaborazione della propaganda fascista. La Divisione Spettacolo si trovava invece all’interno di Villa Amadei, mentre il Palazzo della Magnifica Patria era sede dell’ufficio interpreti dei comunicati esteri. Se ti capita di passare davanti allo storico Bar Italia, è interessante sapere che proprio qui risiedeva la guardia di Mussolini.

Ma attenzione! Durante la tua visita per le vie di Salò, non fare l’errore di cercare la casa dove visse Mussolini, perché non la troverai qui. E per renderti le cose facili: si chiama Villa Feltrinelli il luogo in cui risiedeva il Duce. Si trova a Gargnano ed è stata trasformata nell’attuale nel lussuoso Grand Hotel Villa Feltrinelli.

Salò tutta da scoprire
Credits: Visit Salò Garda

La tua visita a Salò

Il centro storico è un susseguirsi di suggestive stradine, incantevoli piazzette, dimore signorili ed edifici dipinti con colori che ricordano quello degli agrumi. Addentrandoti nelle vie di Salò potrai immergerti nell’atmosfera vibrante e solare di questo piccolo paese circondato dal verde e protetto da imponenti monti. Incastonati tra i palazzi del centro storico si trovano oggi sofisticati ristoranti, bar e botteghe tradizionali.

Tra le tappe d’obbligo a Salò vi è il celebre Duomo di Sant’Annunziata, una struttura molto antica ma perfettamente conservata. L’interno della chiesa contiene affreschi, opere d’arte ed un crocifisso ligneo del XV secolo, considerato uno dei più belli al mondo. Sul lato nord svetta poi il campanile che domina su tutto il paese. Sei un appassionato di cultura? Allora devi sapere che a Salò si trova il MU.SA (Museo di Salò),che ogni anno ospita iniziative, eventi ed esposizioni di portata nazionale ed internazionale.

Salò tutta da scoprire
Credits: @fmondini

Salò Tutta da scoprire

È fortemente consigliata una passeggiata sul lungolago Zanardelli. Questa passeggiata non ti offre soltanto la possibilità di ammirare il lago e l’austera bellezza delle imponenti monti intorno a Salò … È anche il luogo perfetto per chi ha un’irresistibile sete di conoscenza, in quanto è qui che si possono trovare 20 targhe sparse lungo questa passeggiata. Ognuno di esse rivela interessanti curiosità sulla storia e le origini di Salò. Camminando lungo la riva del lago noterai anche il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà, risalenti rispettivamente al XIV e XV secolo. La particolarità di questi edifici? Difficile non notarli. Essi poggiano per tutta la loro lunghezza su un sistema di colonne ed archi, catturando l’attenzione dei passanti con un divertente effetto dinamico. Entrambi sono ancora in uso come uffici comunali.

E infine una curiosità. Sicuramente molti conoscono la cedrata Tassoni, ma soltanto pochi sanno che l’azienda è nata proprio a Salò, nel 1793. È qui, infatti, dove ancora oggi si trova lo stabilimento produttivo.

Salò tutta da scoprire
Credits: @giuliafedereica_manzo

Prendi nota

Ogni anno, da maggio a ottobre, siamo lieti di mettere a tua disposizione il nostro Garda Lake Tour. Potrai approfittare dell’accompagnamento di una guida esperta, che ti porterà alla scoperta dei segreti e delle curiosità del Lago di Garda. Con questa gita in autobus, che comprende anche un tratto in battello, arriverai a conoscere 4 tra i paesi più pittoreschi del lago. Ovviamente tra questi troverai l’imperdibile Salò.

Per maggiori informazioni: link Gardalake Tour- nord

Eventi da segnare in agenda

Per gli amanti della musica dal vivo e dei tramonti in riva al lago, Salò offre ogni estate un calendario di eventi musicali (ma anche sportivi e culturali) ricco e vario. Alcuni appuntamenti fissi sono la Happy Blue Hour, che prevede negozi aperti e musica dal vivo ogni giovedì sera, e il Girovagando in Jazz, tutti i venerdì estivi in Piazzetta Largo V. Pirlo.

Salò è anche sede del prestigioso Festival Internazionale Estate Musicale del Garda, dedicato a Gasparo da Salò, uno degli ipotetici inventori del violino. Durante questo evento, ogni anno da luglio ad agosto, la città accoglie anche artisti di fama internazionale… insomma, un’occasione da non perdere!

Questa piccola cittadina lacustre, dall’aspetto nordico e dal cuore mediterraneo, è depositaria di un immenso patrimonio storico e culturale. Eppure, o forse proprio per questo, ci sono delle curiosità che a volte riescono a sfuggire anche all’occhio esperto di un viaggiatore navigato. Non farti prendere alla sprovvista e dà un’occhiata a questa lista!

Salò tutta da scoprire
Credits: LoggaWiggler

5 CURIOSITÀ SU SALÒ CHE DEVI CONOSCERE

  1. GLI ABITANTI SI CHIAMANO SALODIANI
  2. FU CAPOLUOGO DELLA RIVIERA DEL GARDA DAL 1337, SOTTO LA DOMINAZIONE DEI VISCONTI
  3. OSPITA L’UNICA SEDE DEL MUSEO STORICO NASTRO AZZURRO, FONDATO NEL 1949
  4. IL FASCISMO DI SALÒ È IL PROTAGONISTA DEL DISCUSSO “SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA”, ULTIMA OPERA DI PIER PAOLO PASOLINI
  5. NONOSTANTE SALÒ FOSSE LA CAPITALE DEL REGIME FASCISTA REPUBBLICANO TRA IL 1943 E IL 1945, LA CASA IN CUI VIVEVA MUSSOLINI IN QUEL PERIODO SI TROVA A GARGNANO
Denise Ferrari
Denise Ferrari
Articoli: 34

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *