Il giro del Lago di Garda

Una delle maggiori richieste dei visitatori che vengono attratti dalle nostre zone è come fare il giro del Lago di Garda in un giorno. Ovviamente la risposta non è così semplice, ma non preoccuparti, abbiamo noi la soluzione: un tour in bus dove tutto è organizzato!

Vi sono molte località da visitare sul lago, dai paesi che si affacciano sulla riva alle montagne con viste spettacolari. Continuando a leggere ti spiegherò quali sono le tappe obbligatorie e quali sono i principali luoghi da visitare sul Lago di Garda.

Il giro del Lago di Garda

STORIA E CURIOSITÀ DEL LAGO DI GARDA

Ci sono molte storie, aneddoti e informazioni sul Lago di Garda, lascia che te ne racconti alcune che potresti trovare interessanti.

Innanzitutto, è sempre bene ricordare che il Lago di Garda è il più grande d’Italia, con una superficie di 370 km2 e un perimetro di 158 Km.

Magari lo hai già sentito, o forse è la prima volta ma lo sapevi che viene anche chiamato Benaco? Nome di origine celtica ma usato anche durante l’epoca romana, diventa Lago di Garda solo a partire dal Medioevo, prendendo il nome dall’omonima cittadina.

Inoltre, geograficamente parlando, conta ben 25 immissari, tra cui il fiume Sarca e l’Aril, il fiume più corto del mondo, lungo solo 175 metri. L’unico emissario è il fiume Mincio, lungo il quale si snoda l’omonima ciclovia.

Probabilmente saprai anche che il lago è diviso in ben 3 regioni: Trentino, Veneto e Lombardia.


Preparati ad avere una vista spettacolare da ogni luogo che visiterai, dal nord circondato da montagne, alle dolci colline e la calma pianura del sud.

Non per niente il Lago di Garda è da sempre un luogo decantato anche da molti poeti, a partire dal latino Catullo. Dopo di lui molti altri hanno lodato la bellezza di questi splendidi posti.

Ma ora ti starai chiedendo come e cosa poter visitare facendo il giro del Lago di Garda in una giornata.

Molti sono i luoghi che vale la pena visitare sul lago di Garda. Con questo tour potrai vederli tutti e sostare in alcuni di essi.

Il giro del Lago di Garda
Credits: Leonhard_Niederwimmer

IL GIRO DEL LAGO DI GARDA

La lista dei pick up è varia, ti accenno intanto che si trovano tutti tra Garda e Limone, ma nel paragrafo dedicato troverai maggiori dettagli.

Intanto vediamo quali paesi potrai vedere grazie a questo tour.

Innanzitutto Garda.

Lo sapevi che il toponimo deriva da “Warda”, ovvero “guardia”?

Se non alloggi lì non ti preoccupare, la città è raggiungibile sia con il bus che con il traghetto. Nel caso in cui partissi da Peschiera o Lazise, goditi il paesaggio percorrendo la ciclabile che fiancheggia il lago.

Presumendo che tu parta da questa città, continuerai poi verso nord, costeggiando sempre il lago, passando davanti a Torri e Brenzone, arrivando poi a Malcesine.
Un paese dalla bellezza impareggiabile, con spiagge rilassanti e punto di partenza della famosa funivia che porta direttamente sul Monte Baldo.

Proseguendo col bus la strada conduce a Torbole e Riva, le due cittadine più a nord del lago di Garda, entrambe molto caratteristiche. Per chi ama camminare in montagna è bene sapere che da queste zone partono alcune fantastiche passeggiate. Se si è invece alla ricerca di un posto per rilassarsi ci sono numerose spiagge nelle quali riposare.

Lungo la costa occidentale del lago, qualche kilometro dopo Riva, si trova Limone, una delle tappe del nostro tour! È un paesino davvero imperdibile e grazie alla sosta potrai visitarlo serenamente. Non perderti la Limonaia del Castel e le profumate stradine del centro storico.

Continuando il giro del lago di Garda, costeggerai gran parte della riva bresciana, passando per Gardone Riviera. È proprio in questo paese che si trova il famoso Vittoriale degli Italiani, residenza del poeta Gabriele D’Annunzio.

Successivamente vi è Salò, un’elegante cittadina che si affaccia sull’omonimo golfo. Il suo particolare nome sembra derivare dal fatto che nel passato in questa città veniva depositato il sale marino, una risorsa economica molto importante. Essendo un’altra tappa del tour potrai godere a pieno di tutta la storia e bellezza che emana.

Salò

Approfitta degli articoli correlati per avere una panoramica completa di tutti questi luoghi che visiterai sul Lago di Garda. Puoi trovare Sirmione, Salò, Lazise, Limone e tanti altri paesi e curiosità.

Da qui il tour proseguirà ma cambiando mezzo di trasporto. Al porto di Salò ci sarà un grande traghetto che ti condurrà a Sirmione.

Durante la traversata non dimenticarti di fare tante foto e di goderti la vista spettacolare. Potrai vedere in lontananza i paesi di Manerba, Moniga, Padenghe e Desenzano, ma la perla del lago ti sta aspettando a destinazione. Sti parlando di Sirmione, la cui forma peninsulare la rende unica nel suo genere. Qui avrai altro tempo per visitare il paese e le sue attrazioni principali. Le Grotte di Catullo, il suo castello e i numerosi stabilimenti termali sono le peculiarità di questo luogo. Goditi inoltre una passeggiata nel suo centro.

Una volta salutata Sirmione si prosegue riprendendo il bus dirigendosi verso Peschiera. Questa magnifica località è circondata dalla Fortezza Veneziana patrimonio UNESCO dal 2017. Sgrana bene gli occhi e tieni pronta la macchina fotografica!

Infine, spostandosi verso nord, raggiungerai la cittadina di Lazise, immancabile tappa per il giro del lago di Garda. Con il suo famoso Castello Scaligero e le mura che la circondano è sicuramente uno dei luoghi da visitare sul lago di Garda. Questa è l’ultima tappa del tour prima di rientrare alla base. Perditi per i suoi vicoli caratteristici, passeggia sul lungolago ondulato e leggi la targa che la celebra come Primo Comune Libero d’Italia.

Ovviamente vi sono diversi modi per fare il giro del lago di Garda. Vi sono bus che collegano sud e nord sia dalla costa est che dalla costa ovest. Se ti piace organizzare il tuo viaggio da solo prendi carta e penna e comincia a cercare le coincidenze.

Oltre ai bus, ci sono anche i traghetti che uniscono le varie cittadine del lago. Con questo mezzo godrai di una bella vista, ma ricorda che se il problema traffico viene aggirato, restano dei tempi di percorrenza abbastanza lunghi.

Per tutti questi motivi, primo fra tutti la comodità, ti consiglio di approfittare di questo tour guidato. Potrai fare l’intero giro lago in una giornata, con una guida che ti racconterà tutto ciò che devi sapere e non dovrai preoccuparti delle coincidenze.

COME E QUANDO FARE IL GIRO DEL LAGO DI GARDA IN UN GIORNO

COME E QUANDO FARE IL GIRO DEL LAGO DI GARDA IN UN GIORNO

Per riassumere questo bellissimo tour in poche righe possiamo dire che ti permetterà di girare il lago, sostando in ben 4 località. Queste sono: Limone sul Garda, Salò, Sirmione e Lazise. Ovviamente facendo questo tour vedrai tutti i paesi che circondano il lago, preparati ai molteplici cambi di paesaggio.

Scegli il punto di partenza che più si adatta alle tue esigenze o la fermata più vicina a dove alloggi. I punti di pick-up sono molteplici e tutti tra Garda e Limone.

Preparati a conoscere curiosità e aneddoti sui vari paesi che circondano il Lago. Una guida ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere in tedesco ed inglese.

Come già accennato la prima città che visiterai sarà Limone, il tour continuerà poi fino a Salò, dove prenderai un traghetto che ti porterà direttamente a Sirmione. Mentre ti avvicini alla penisola, goditi la fantastica vista di questa località! Dopo esserti goduto una pausa riprenderai il tour per arrivare all’ultima tappa della giornata: Lazise!

Fare il giro del lago di Garda in un giorno è possibile!

Il tour dura circa 9-10 ore, partendo la mattina e tornando nel punto di partenza la sera prima di cena. Questo tour si svolge tutti i mercoledì e, a partire dal 23 maggio, anche tutti i lunedì.

Dopo aver pre-acquistato il biglietto online o presso i nostri uffici, sali a bordo e goditi il viaggio.

Questo tour è adatto a tutti: coppie, famiglie, ma anche per chi vuole viaggiare in solitaria e fare nuove conoscenze lungo il percorso.

Questo è sicuramente il metodo più comodo e veloce per vedere il Lago di Garda in tutto il suo splendore!

Ora hai tutte le informazioni per goderti a pieno il tour. Non perderti nessun luogo da visitare sul Lago di Garda, prenota subito!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.