Regata delle Bisse a Peschiera del Garda

Anche quest’anno ci sarà l’immancabile tappa a Peschiera del Garda della tipica e famosa competizione “Bandiera del Lago”.

Appuntamento fissato per Sabato 28 Maggio, con la regata delle Bisse, la prima che aprirà e darà ufficialmente inizio alla gara.

La storia

La regata delle Bisse è una gara remiera tradizionale che ha luogo ogni anno tra i paesi del Lago di Garda. La competizione consiste in 8/10 regate alla quale partecipano imbarcazioni storiche, appunto denominate Bisse. Ad ogni regata si assegnano vari Trofei, mentre la squadra che ottiene il miglior risultato complessivo vince la “Bandiera del Lago”, lo storico e prestigioso vessillo.

Le Bisse sono tradizionali imbarcazioni a fondo piatto che vengono condotte da quattro vogatori che remano in piedi. Questa tecnica è chiamata: Voga alla Veneta e richiede sincronismo, equilibrio e ritmo nei movimenti, leggeri e potenti al tempo stesso. La loro origine risale all’epoca della Repubblica Veneta e negli anni questa usanza si è tramandata entrando negli usi e costumi della zona.

So cosa stai pensando…si, la posizione dei vogatori ricorda molto quella dei gondolieri veneziani!

Ad organizzare e realizzare la competizione è la Lega delle Bisse che riunisce i diversi gruppi sportivi del Lago. Fondata nel 1968 ogni anno dedica tempo e impegno a tenere viva questa amata tradizione.

Regata delle Bisse a Peschiera del Garda

La regata delle Bisse a Peschiera il programma

La manifestazione avrà inizio alle ore 19:00 con il consiglio di regata presso l’Associazione Remiera del Garda.

Se presti attenzione, già nelle ore prima però potrebbe capitare di vedere alcune delle Bisse della competizione, la loro particolare forma non passa inosservata!

Al termine del consiglio tutte le imbarcazioni si dirigeranno al campo di Regata sfilando lungo il Canale di Mezzo. Per un panoramico scatto, consigliamo di appostarsi sul Ponte dei Voltoni!

La prima competizione che si disputerà sarà la competizione maschile, il “Via” è fissato alle ore 20:00. A seguire la gara femminile e la finale maschile. Le premiazioni verranno fatte nuovamente all’ASD Remiera di Peschiera del Garda verso le ore 21:30.

Perché non perdervela?

Perché potrete ammirare i vogatori scivolare sull’acqua con eleganza e sincronismo al tramonto. Un evento unico che accade solo una volta l’anno. Occasione irripetibile per scattare qualche foto al lago dal sapore antico!

La competizione

Quella di Peschiera è solo la prima tappa dellacompetizione “Bandiera del Lago 2022”.

Quindi se non riuscirai ad esserci non temere! Avrai modo di vedere questa antica tradizione anche in altre date.

Le competizioni proseguiranno in alcuni dei luoghi più belli da visitare sul Lago di Garda.

Tra questi: Sabato 11 giugno a Torri del Benaco, il sabato seguente a Sirmione. Le tappe successive di luglio saranno Gardone Riviera, Bardolino e Garda. Da non perdere la finale che quest’anno avrà luogo a Gargano il sabato 23 luglio.

Curioso di scoprire chi quest’anno vincerà la tanto desiderata Bandiera del Lago?

Non perderti nessuna tappa, ti aspettiamo sul Lago di Garda!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.