fbpx

Giro in gondola di Peschiera del Garda

Prima di informarti su tutto quello che devi sapere per prenotare il giro in gondola di Peschiera del Garda è meglio iniziare con una delle domande che più ci arrivano: Perché una gondola veneziana a Peschiera del Garda?

La cittadina di Peschiera del Garda è circondata da una fortezza pentagonale veneziana, costruita tra il 16esimo e il 17esimo secolo come opera di difesa. Più precisamente, i lavori iniziarono nel 1550 grazie alla supervisione del Duca di Urbino Guidobaldo II della Rovere, comandante delle milizie venete.

Foto d’epoca dimostrano che durante l’occupazione della Serenissima Repubblica di Venezia sbarcarono a Peschiera del Garda proprio le gondole veneziane. Non sorprende quindi che secoli dopo la gondola sia ritornata in quella che, un tempo, era stata la sua casa.

D’altra parte, la fortezza è stata anche riconosciuta come patrimonio dell’umanità UNESCO. Dal 9 giugno 2017 le suggestive mura veneziane attraggono ogni anno migliaia di visitatori. E quale miglior modo di ammirarle, se non proprio a bordo di una gondola? Un’esperienza che ti lascerà senza fiato e ti riporterà indietro nel teempo, a ben quattrocento anni fa.

Curiosità sulla Gondola

  • La gondola è in tutto il mondo un rimando simbolico alla città di Venezia.
  • Perché le gondole sono tutte nere? Ai tempi della Serenissima era nata una competizione per renderle simbolo di potere e agio, i nobili che le possedevano si sfidavano per rendere la propria gondola più sfarzosa e colorata rispetto a quelle altrui. Il Senato della Serenissima dovette quindi imporsi per stabilire il nero come colore obbligatorio, andando a frenare questa tendenza con la presenza di eventuali multe per i trasgressori.
  • La punta più in alto della gondola rappresenta il cappello del Doge, mentre il ferro della gondola simboleggia l’andamento del Canal Grande. I suoi sei “rebbi” indicano i 6 sentieri di Venezia.

Utile da sapere prima di prenotare il tuo giro in gondola intorno le mura UNESCO di Peschiera del Garda

  • La gondola ha una capienza massima di 6 persone.
  • Per essere certi sulle disponibilità suggerisco di prenotare almeno 2 giorni in anticipo.
  • Su richiesta, il gondoliere è anche disponibile in altri orari!
  • Animali domestici non sono consentiti.
  • Non adatto a carozzine per disabili o passeggini.

Come prenotare il giro in gondola di Peschiera del Garda

  • Per prenotare il tuo giro in gondola di 30 minuti intorno alla fortezza puoi scegliere tra le date disponibili sul calendario. Il tour ha una tariffa UNICA di 80€ per massimo 6 persone;
  • Il giro in gondola di 60 minuti e con a bordo una bottiglia di vino solo per voi, ha il costo totale di 160 € per un massimo di 6 persone;

Il giro in gondola di Peschiera del Garda parte dal lato sinistro di Porta Brescia. Proprio dove dall’acqua sorgono i due Pali di Casada, troverai Marco ad aspettarti. Altrimenti, per effettuare la prenotazione puoi sempre passare nel nostro ufficio. Ci trovi in Piazzale Betteloni n°15, fronte Municipio. Saremo felici di aiutarti!

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 593

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *