fbpx

Carnevale sul Lago di Garda – Edizione 2024

Carnevale sul Lago di Garda. Elenco completo di tutti gli eventi di carnevale sul Lago di Garda e dintorni. Edizione 2024.

Abbiamo appena smontato le decorazioni di Natale ed è già tempo di pensare al carnevale. In questo articolo vi parlerò di tutti gli eventi di carnevale sul Lago di Garda e nelle città vicine. Da sfilate sfavillanti a feste scatenate – immergiamoci nell’atmosfera di questa festa millenaria dove la tradizione si fonde con la creatività. Scegli l’evento che più ti piace per arricchire la tua vacanza sul Lago di Garda!

[Articolo in aggiornamento con gli eventi e i programmi del 2024]


CARNEVALE SUL LAGO DI GARDA – BASSO LAGO VENETO

Carnevale a Peschiera del Garda

La sfilata di carnevale arriva a Peschiera del Garda il 2 marzo dalle 14:30.

Sabato 10 febbraio dalle 14:30 alle 17:30 alla Palleria degli Alpini arriva l’evento Carnevalissimo! I volontari del gruppo animazione “Vivere a Colori” animeranno la giornata con balli di gruppo e truccabimbi. La Cooperativa Hermete con il loro Ludobus ti intratterranno con giochi vecchi e nuovi. Sarà presente anche la giocambulanza della Croce Rossa Italiana e il laboratorio creativo con gli educatori del Comune. Il tutto, accompagnato da tè caldo offerto dall’Amministrazione Comunale.


Carnevale a Castelnuovo del Garda

A Cavalcaselle, una frazione di Castelnuovo del Garda, il carnevale arriva presto! Sabato 20 gennaio ci sarà la sfilata di carnevale dalle 14:30 in partenza da Piazza Berto Barbarani. Si concluderà la giornata con gnocchi e frittelle per tutti al Centro Parrocchiale!

Venerdì 9 febbraio presso la Pagoda del Campo Parrocchiale festeggia il Venerdì Gnocolar! Dalle 12:30 fino alle 23:00 sono organizzati giochi no-stop e potrai accompagnarli con un buonissimo piatto di gnocchi (€2.50 a porzione). Il tutto con un sottofondo di musica ottima per scatenarsi in qualche ballo.

Sabato 20 febbraio alle 9:00 al Palazzetto dello Sport viene organizzato un torneo di basket in maschera. In contemporanea vi sarà anche l’apertura della mostra fotografica “Special Basket” uno Sguardo dall’Alto. Alle ore 16:00, poi, partecipa alla Festa della Mascherina, in collaborazione con le Scuole Primarie e d’Infanzia di Castelnuovo, Cavalcaselle e Sandrà. A seguire, merenda per tutti e intrattenimento con mago, Prezzemolo di Gardaland e truccabimbi.

E la classica sfilata dei carri di Carnevale sul Lago di Garda? Continua a leggere per scoprire quando potrai partecipare a questa magnifica festa colorata!

In paese a Castelnuovo del Garda, il Carnevale Veronese invece arriva il 25 febbraio dalle 14:00. Potrai assistere alla sfilata di gruppi e carri allegorici con la partecipazione straordinaria di Prezzemolo di Gardaland e dei truccabimbi della Croce Rossa Italiana. Dalle 10:00 alle 20:00 saranno aperti i Food Trucks e il mercato a KM0 in Piazza della Libertà. Alle ore 11:00 all’Ex-Municipio potrai ammirare la mostra fotografica “Special Basket”.

Carnevale a Lazise

Domenica 4 febbraio a Lazise ti aspetta il Carnevale Veronese dalle 14:30.

Anche nelle frazioni di Lazise viene organizzato il carnevale. A Pacengo si festeggia il 24 febbraio. A Colà, invece, domenica 11 febbraio nel Cortile Teatro arriva il Re Goto! Dalle ore 14:00 potrai assistere alla incoronazione del nuovo Re Goto e alla sfilata a piedi delle maschere. Seguirà poi intrattenimento musicale.


Carnevale a Bardolino

[In attesa del programma 2024] Il Carnevale Veronese arriva a Bardolino sabato 3 febbraio dalle 14:30.


Carnevale a Garda

Venerdì 26 gennaio apre le danze per gli eventi di Carnevale 2024 a Garda. Alle ore 21:00 in Sala Congressi potrai assistere allo spettacolo “Caciara Prenestina“, un riadattamento delle “Le baruffe chiozzette” di Carlo Goldoni. Una commedia corale, brillante e divertente. L’ingresso costa € 10.00.

Il programma di Carnevale prosegue poi il 3 febbraio alle ore 21:00, sempre in Sala Congressi, con “I prossimi sposi… 35 anni dopo“.

Leggera fame? Sabato 10 febbraio alle ore 20:00 presso il Centro Parrocchiale di Garda viene organizzata la gnoccolata gardesana. Appuntamento imperdibile!

Il Carnevale a Garda termina l’11 febbraio con due magnifici eventi: la sfilata di carnevale dei bambini alle ore 14:30 e “Danziamo una fiaba” alle ore 16:00 (spettacolo di danza di dancelab.22).

CARNEVALE SUL LAGO DI GARDA – BASSO LAGO BRESCIANO

Carnevale a Desenzano del Garda

[In attesa del programma 2024] Sabato 3 febbraio a Desenzano del Garda i carri di carnevale sfileranno dalle 14:30 lungo le vie del centro storico. Alle 16:00, poi, avverrà la premiazione dei gruppi partecipanti in Piazza del Porto.

Il 27 gennaio, poi, ci sarà anche il magnifico Eurocarnevale Festival 2024. In partenza dal centro storico del paese, potrai assistere alla sfilata di circa 1800 musici e figuranti.


Carnevale a Salò

A Salò vengono organizzate due giornate di divertimento con l’evento Carnevalando! Quando? Domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio dalle 14:30 alle 18:00 in Piazza della Vittoria e sul lungolago.

Entrambe le giornate potrai trovare i giochi gonfiabili per bambini e moltissimi altri eventi. Vediamo quelli di domenica 11 febbraio:

  • Spettacolo itinerante “Viva!“, con musica, colori e trampolieri in sfilata.
  • Intrattenimento musicale con Marching Band “Rusty Brass Street Band”.
  • Concorso “La Maschera più Bella di Salò” alle ore 15:30. Potrai partecipare anche tu iscrivendoti dalle 13:00 alle 15:00 presso i portici del Palazzo Comunale. Per maggiori informazioni e per il regolamento, recati presso l’Ufficio Turismo del Comune, l’Infopoint di Salò o sul sito del comune di Salò.

Martedì 13 febbraio il Carnevale di Salò, invece, torna con altri due eventi:

  • Sfilata in maschera della Banda di Puegnago del Garda.
  • Animazione e spettacolo con “I Virtuosi, la Fabbrica del Sorriso”.

CARNEVALE SUL LAGO DI GARDA – ALTO LAGO

Carnevale a Malcesine

[In attesa del programma 2024] Partecipa al Gran Carnevale di Malcesine in Piazza Statuto dalle ore 12:00. Ad aspettarti ci saranno stand gastronomici dove potrai godere di alcune delizie come gli gnocchi, le bruschette e i grostoli. E per non farti mancare nulla, scaldati bevendo un buonissimo vin brulé!

Saranno presenti inoltre alcuni giochi per bambini e il palo della cuccagna.


Carnevale a Torbole

Sbigolada a Torbole sul Garda l’11 febbraio in cui si potranno gustare gratuitamente i deliziosi ‘bigoi con le sardele’ (pasta con le sarde di lago) nel cuore incantevole di Torbole sul Garda, accompagnato da musica dal vivo e divertimento per i più piccoli. La festa continuerà a Nago, invece, martedì 13 febbraio 2024 con la Sbigolaa, occasione in cui saranno distribuiti gratuitamente i spaghetti al ragù con momenti di intrattenimento dedicato ai bambini.


Carnevale a Limone sul Garda

Cerchi un evento perfetto per i più piccini? Sabato 10 febbraio a Limone sul Garda partecipa alla Festa di Carnevale per bambini. Il ritrovo è dalle ore 15:00 in Sala Congressi.


CARNEVALE SUL LAGO DI GARDA – DINTORNI

Venezia – Credits: Graham Guenther

Carnevale a Venezia

Non posso parlare di carnevale e maschere senza nominare la bella Venezia. Dal 27 gennaio al 13 febbraio sono presenti moltissimi eventi che renderanno unica la tua esperienza al Carnevale di Venezia. Ecco i principali:

  • Carneval Street Show. Venezia diventa un teatro a cielo aperto in questa edizione di Carnevale dedicata al viaggio sulle tracce del percorso che il giovane Marco Polo intraprese alla scoperta di nuove meraviglie. Si entra nel vivo della festa il 3 e 4 febbraio e dall’8 al 13 febbraio. Un viaggio tra i colori e le emozioni con oltre 80 compagnie, 200 artisti e 1000 repliche di spettacoli giornalieri.
  • Terra Incognita Arsenale Water Show. Venerdì 2 febbraio alle 18:30 ed alle 21:00 all’Arsenale Darsena Grande, i due appuntamenti dalla durata di mezz’ora. Assisti a questo magnifico spettacolo sull’acqua con fontane danzanti, luci e video. Davvero imperdibile!
  • Carnival Official Dinner Show. Il 3 e 4 e dall’8 al 13 febbraio partecipa ad una magnifica cena indossando un costume d’epoca o travestimento. Tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili, non mancare a questo appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande.

Il Carnevale di Venezia è un evento che va vissuto almeno una volta nella vita. Tantissimi sono gli eventi che vengono organizzati ogni giorno: scoprili tutti sul loro sito!

Venezia – Credits: Markus Donner

Pista di pattinaggio, spettacoli sull’acqua, spettacoli teatrali, sfilate e ottimo cibo. Moltissime cose ti aspettano al Carnevale di Venezia. Devi solo scegliere la tua preferita!


Verona – Credits: Karina Halley

Carnevale a Verona

Il Carnevale a Verona è arrivato alla sua 494esima edizione. Dal 6 gennaio al 13 febbraio moltissimi sono gli eventi organizzati nella città dell’amore. Il principale evento al quale sicuramente non potrai mancare è uno: la tradizionale sfilata di “Venardi Gnocolar” il 9 febbraio.

Il pomeriggio del 26 gennaio, invece, potrai assistere al magnifico Eurocarnevale Festival 2024. Circa 1800 musici e figuranti provenienti da tutta Europa sfileranno da Piazza San Zeno per arrivare in Piazza Dante.


Carnevale a Villafranca di Verona

Come ogni anno è imperdibile l’evento di Carnevale a Villafranca di Verona. Il Carnevale Veronese arriva in paese sabato 3 febbraio dalle 19:30. Si tratta di uno dei pochi eventi serali del calendario.


Carnevale a Castiglione delle Stiviere

Lunedì e martedì 12 e 13 febbrario il Pisacà di Castiglione delle Stiviere organizza due pomeriggi di dolci coccole e conoscenze con gli asini. Aspettano i più piccini dalle 16:00 alle 17:00! È necessaria prenotazione.

Sara Ruffoni
Sara Ruffoni
Articoli: 53

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *