Press Tour Regione Veneto

Il press tour organizzato dalla Regione Veneto nei siti Unesco del territorio fa tappa a Peschiera del Garda.

Questa domenica abbiamo avuto il piacere di accogliere il gruppo di giornalisti della stampa nazionale e internazionale e guidarlo nella visita di Peschiera del Garda.

Il prestigioso tour è stato promosso dalla Regione per presentare a giornalisti italiani e stranieri che si occupano di cultura e turismo i siti della World Heritage list.

La fortezza veneziana di Peschiera e il Laghetto del Frassino appartengono entrambi a questa lista di patrimoni UNESCO e senza dubbio non potevano mancare all’appello.

Il Press Tour

La tappa a Peschiera si è tenuta nell’ultima giornata di una settimana ricca di visite per il gruppo.

Dal 24 al 29 Maggio 2022 hanno attraversato la Regione andando alla scoperta di tutti e nove i siti UNESCO del Veneto concludendo il tour a Verona domenica pomeriggio.

Il Press tour è stato organizzato in concomitanza del Giro d’Italia, competizione ciclistica tra le più importanti a livello mondiale. Un momento importante che ha visto i riflettori internazionali puntati sulla nostra Regione e un’atmosfera di festa in tutto il Veneto.

Oltre ai redattori delle testate La Repubblica, Bell’Italia, Il Giornale Viaggi, Ansa, Viaggi, Art, Mediaset, Dove, Lonely Planet, erano presenti giornalisti tedeschi, sloveni, serbi, austriaci e italoamericani.

Tutte le giornate di visite sono state documentate non solo dai giornalisti e gli enti turistici dei luoghi visitati.  Anche il Presidente Zaia ha seguito virtualmente l’intero percorso raccontando sui suoi profili social molte curiosità e aneddoti sui luoghi visti dal gruppo.

Ma ripercorriamo insieme le tappe del Press Tour. Partendo dal Delta del Po hanno raggiunto Padova per ammirare il suo ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni. Hanno proseguito per Vicenza con le opere del Palladio fino alla Riserva di Monte Grappa. Immancabili nel percorso le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, simbolo della viticultura eroica. Le tappe successive sono state Venezia e la sua laguna e le splendide Dolomiti.

A concludere il percorso Peschiera del Garda e Verona.

Una settimana intensa, volta a valorizzare tutto ciò che il Veneto può offrire e far conoscere le sue Meraviglie Patrimonio dell’Umanità. Iniziative come questa, che vedono i Siti UNESCO della Regione fare rete e collaborare, mostrando come sia importante seguire un percorso comune di promozione e valorizzazione

La visita a Peschiera del Garda

La tappa a Peschiera del Garda per il gruppo è iniziata con la visita al sito palafitticolo del lago del Frassino. Oltre ad essere un sito di grande importanza storica oggi il lago è anche una riserva naturale protetta.

Abbiamo poi accolto e portato in visita i giornalisti all’interno delle mura di Peschiera. La fortezza fa parte della lista di “Opere di difesa veneziane del XVI e il XVII secolo”, patrimonio UNESCO dal 2017.

Per noi è stato un grande onore e piacere poter mostrare le bellezze di questa cittadina che è un vero e proprio museo a cielo aperto.

L’intento di questo press tour, che ci auguriamo sia stato raggiunto, era di mostrare e valorizzare tutte le eccellenze del Veneto. Il grande patrimonio storico, culturale e artistico della regione ha un valore inestimabile ed è ogni anno la principale motivazione della grande affluenza turistica.

Per questo motivo i siti Unesco ma non solo anche le tante bellezze dei luoghi da visitare sul lago di Garda vanno preservati.

E vanno fatti conoscere nella loro bellezza con azioni che diano loro la giusta visibilità a livello nazionale ed internazionale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.