Cosa fare sul Lago di Garda in giornata

Il nostro ineguagliabile Lago di Garda, il più grande d’Italia, così ricco di bellezze e attività da non sapere quali scegliere… forse troppe ed è proprio questo il tuo dilemma, vero? Forse ti starai chiedendo: “Se ho solo 24 ore, cosa posso fare? Cosa scegliere?”

Tranquillo, questo articolo è pensato apposta per queste situazioni. Ci penso io a consigliarti cosa fare sul Lago di Garda in giornata.

Per cominciare, essendo un territorio molto vasto, ti suggerirei di scegliere la zona che preferiresti visitare.

Ma se non vuoi rinunciare a nulla e desideri vedere il più possibile, puoi sempre fare un giro completo del lago, in fondo sono “solo” 140 km. Puoi scegliere tu dove fermarti, magari ai due poli opposti, Riva e Sirmione, e perché no unire alla visita relativamente un pranzo e/o una cena.

Troppo stancante guidare per tutto il tempo? Nessun problema, anche qui c’è una soluzione. In estate c’è la possibilità di fare un giro completo del lago in autobus turistico con ben 4 tappe ed una tratta in traghetto. Scopri l’esperienza completa.

Se tutta questa strada ti sembra uno scoglio ancora insormontabile, torniamo all’idea originale, scegliere una zona e godertela a pieno. Come sai sono tantissimi i luoghi da visitare sul Lago di Garda, devi solo decidere da dove iniziare.

Le tue esigenze potrebbero dipendere da vari fattori, il meteo, se sei con i bambini o con un gruppo oppure con il tuo partner.

Ti mostro alcuni suggerimenti, dividendo le esperienze in categorie, in modo da rendere anche per te la lettura più chiara possibile.

1. COSA FARE IN GIORNATA COL BATTELLO
2. QUALI PAESI DEL LAGO DI GARDA VISITARE IN GIORNATA
3. COSA FARE SUL LAGO DI GARDA IN GIORNATA CON I BAMBINI
4. COSA FARE SUL LAGO DI GARDA IN GIORNATA IN GRUPPO
5. COSA FARE SUL LAGO DI GARDA IN GIORNATA SE PIOVE


Cosa fare sul Lago di Garda in giornata
Credits: Leonhard Niederwimmer

1. COSA FARE IN GIORNATA COL BATTELLO

Partiamo con un grande classico.

Una delle attività più richieste dai visitatori che arrivano sul lago è un bel giro in battello, soprattutto se ad accoglierli c’è una bella giornata di sole.

L’inghippo sta nelle tempistiche. Essendo dei battelli di linea, si fermano in tutti i principali porti del lago, rendendo quindi la traversata una vera e propria gita. Se ad esempio vuoi fare il giro dell’intero lago in battello, da Peschiera a Riva e ritorno, ti servirà l’intera giornata. Potrai restare sul battello per l’intera tratta e scendere un’oretta a Riva, per poi risalire e goderti la traversata di ritorno.

Se invece ti stuzzica l’idea di provare questa esperienza ma sfruttando tratte più brevi, ti mostro 3 itinerari super consigliati.

Se ti piacciono i paesaggi dell’Alto Lago, ti suggerisco di non perdere il triangolo che collega Malcesine, Riva e Limone. In una sola giornata potrai toccare 3 regioni diverse, godere di un paesaggio mozzafiato e avrai anche provato l’esperienza del battello.

Se invece prediligi la zona veronese, puoi scegliere di percorrere la costa sud-est, toccando i paesi di Peschiera, Lazise, Bardolino e Garda. Per il ritorno puoi rientrare direttamente a Peschiera oppure da Garda arrivare fino a Sirmione, altra località top, e da lì rientrare a Peschiera.

Un’altra opzione è per gli amanti della sponda bresciana. Se parti da Desenzano puoi godere dei meravigliosi paesaggi di tutto il Basso Lago, stando comodamente a bordo dei battelli. Sì perché da Desenzano i traghetti ti porteranno prima a Sirmione e poi sulla sponda veronese, per poi attraversare nuovamente e condurti a Salò. Vale la pena anche solo approfittare della tratta Desenzano-Sirmione, credimi.

Insomma, i percorsi in battello sono decisamente personalizzabili, devi solo tenere bene sottocchio la tabella oraria e il gioco è fatto.

Prima di entrare nel vivo delle cose da fare sul Lago di Garda in giornata, c’è un ultimo consiglio che ti voglio dare, specialmente se ami i giri in barca.

Hai mai valutato l’idea di fare un Tour in barca diverso dal solito?

Non parlo più di piccole tratte su grandi e affollati traghetti, ma di tour organizzati in barche private di massimo 20 persone o, ancora meglio, di gite personalizzate.

Visita la parte riservata ai tour in barca nella sezione dedicata.

È un’ottima esperienza se sei in gruppo o ancora meglio, immagina la reazione della tua dolce metà nello scoprire un regalo sorprendente e inaspettato come questo.

Siamo arrivati al momento fatidico. Stiamo per conoscere le mete e le attività più consigliate per chi vuole scoprire questi meravigliosi luoghi da visitare sul Lago di Garda in giornata.


2. QUALI PAESI DEL LAGO DI GARDA VISITARE IN GIORNATA

NELL’ALTO GARDA

Cosa fare sul Lago di Garda in giornata - Limone
Credits: stevaleri (IG), stefano valeri photography (FB)

Innanzitutto, partiamo con i paesi più consigliati della parte settentrionale del nostro bellissimo lago. Se decidi di visitare questa zona, sicuramente non puoi perderti i 3 paesi principali: Limone, Riva con la vicina Torbole e Malcesine.

Ognuno di questi luoghi ha da regalare diverse attività, scorci cittadini e paesaggi mozzafiato.

Il mio consiglio è di gestire bene i tempi e cercare di visitare tutti e tre. Perché? Beh, oltre ai motivi citati pocanzi, potrai in una sola giornata passare per 3 diverse regioni, percorrendo solo una 30ina di km!

Il mio consiglio è di partire da Limone, straordinario paese, caratteristico per questo agrume profumatissimo, che dà quel tocco di colore in più. A tal proposito ti svelo una curiosità: lo sapevi che questa è la zona più a nord del mondo dove vengono coltivati i limoni? Sapendo questo non puoi non fare un salto in una delle limonaie del paese, come ad esempio la Limonaia del Castel, la più conosciuta.

CINQUE LUOGHI DA VEDERE A RIVA
Credits: Paolo Tralli – @paolotrl (IG)

Dopo esserti perso per le vie del centro storico, dopo numerosi selfie e aver fatto scorta di prodotti locali è arrivato il momento di andare. Puoi riprendere l’auto, oppure prendere il bus 27 della compagnia ARRIVA, e dirigerti verso Riva del Garda.

Anche qui, una passeggiata per il centro storico, ricco di storia, arte e vita, ti permetterà di scoprire le numerose bellezze del paese.

Potrai salire sulla Torre Apponale, alta 34 metri e simbolo della città, ma anche visitare la Rocchetta, ovvero il Bastione circolare. Questo è raggiungibile in auto o percorrendo un bellissimo percorso di trekking panoramico, ma visto che hai poco tempo, puoi approfittare dell’ascensore inclinato. Si tratta di una cabina panoramica in vetro che in pochi minuti ti porterà al bastione, dove troverai anche un bar-ristorante. Potresti approfittarne per un buon pranzo o anche solo un aperitivo con vista, che ne pensi?

Una volta visitato anche questo paese è giunto il momento di dirigersi verso l’ultima tappa delle cose da fare sul Lago di Garda in giornata. Riprendi l’auto e recati a Malcesine, ma nel tragitto goditi anche la bella Torbole, altro piccolo gioiellino del Lago di Garda.

Cosa fare sul Lago di Garda in giornata
Credits: Leonhard Niederwimmer

Una volta arrivato a Malcesine fermati qualche minuto per ammirare la vista che questo paese regala. Anche qui ti consiglio di perderti per le vie del bellissimo centro storico e godere a pieno di questo borgo certificato Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Fatto questo puoi recarti verso i due simboli del paese: il Castello Scaligero e il Palazzo dei Capitani.

Il primo, risalente al VI secolo, ti regalerà una vista mozzafiato, il Palazzo dei Capitani, invece, è un antico palazzo in stile gotico-veneziano, oggi sede del Municipio e della biblioteca. Una chicca di questo posto è il portale situato sulla parete est, che conduce ad un meraviglioso giardino in riva al lago.

Se arrivi da est o comunque sei un amante della costa veronese, vediamo quali sono i luoghi da visitare sul Lago di Garda in questa zona. Continua a leggere.

SULLA SPONDA VERONESE

Cosa fare sul Lago di Garda in giornata
Credits: Franco Lanfredi

Lo sapevi che nella zona sud-est del Lago di Garda si concentrano i paesi con il maggior numero di visitatori?

Stiamo parlando di bellissimi paesi, molto vicini ma al contempo diversi tra loro.

Essendo una zona molto ricca di attività e bellezze, ti propongo due itinerari tra cui poter scegliere.

Il primo itinerario è una visita ai paesi di Peschiera del Garda, Lazise e Bardolino.

Dislocati sulla stessa costa, ad una distanza di 16 km totali, sono fra i 3 paesi più ricercati del lago, collegati tra loro da un bellissimo percorso ciclo-pedonale.

Peschiera del Garda, con le sue mura della fortezza veneziana patrimonio UNESCO dal 2017, è la più facile da raggiungere, grazie ai collegamenti autostradali. Può regalarti sicuramente tanti bellissimi scorci e una full-immersion nella storia e cultura italiana e locale. Potrai visitare la famosa Palazzina storica, vedere i resti romani dell’antica Arilica e tanto altro. Magari passeggiando con le audioguide o, perché no, approfittando del Peschiera Walking Tour.

Cosa fare sul Lago di Garda in giornata
Credits: Elia Marassi

Lazise, dal canto suo se la batte bene essendo il Primo Comune libero d’Italia, nonché il paese più visitato del lago. Col suo piccolo centro storico racchiuso all’interno delle mura, questo piccolo borgo offre in ogni angolo scorci romantici e caratteristici. Visita la graziosa chiesetta di San Nicolò, passeggia sul caratteristico Lungolago Marconi e perditi per le suggestive vie del centro.

Bardolino
Credits: Tommy_Rau

Bardolino, infine, con il suo bellissimo lungolago e la sua ruota panoramica, ti permetterà di godere di tutte le bellezze paesaggistiche che questa zona può offrire. Come sappiamo, però, Bardolino è anche il paese dell’omonimo vino. Come perdersi, dunque, un salto al Museo del Vino o qualche degustazione?

Ma vediamo ora il secondo itinerario che ti avevo promesso.

Garda
Credits: Andrea Aiello

Questo unisce storia, natura e relax in un’unica visita. Sto parlando del paese di Garda, che con il suo grazioso centro storico ti attirerà tra ristoranti e negozietti tipici. Una bella passeggiata lungolago ti condurrà fino a Punta San Vigilio, famoso angolo di paradiso che grazie alla sua posizione ti farà sentire immerso nel paesaggio circostante.

Dulcis in fundo, una bella escursione fino alla Rocca di Garda è quello che ci vuole, specialmente per gli amanti della natura. Una volta salito in cima ti sentirai il padrone del mondo, con una vista mozzafiato del lago visto dall’alto.

Di tutti questi meravigliosi luoghi da visitare sul Lago di Garda puoi trovare gli articoli correlati nella sezione “Località”. Vai ad approfondire…

Non dimentichiamoci della costa sud-occidentale del lago. Anche questa ricca di paesi tutti da scoprire. Ecco qualche consiglio sulle cose da fare sul Lago di Garda in giornata in questa zona.

SULLA SPONDA BRESCIANA

Salò
Credits: @giuliafedereica_manzo

Se arrivi da ovest o prediligi i paesaggi della costa bresciana del lago, ti suggerisco ben 3 itinerari tra cui scegliere.

Il primo vede come protagonista Salò, con la sua storia, e Gardone con il suo famoso Vittoriale.

A Salò potrai trascorrere una mattinata incantevole, magari partendo da una buona colazione vista lago, per poi passeggiare in centro tra storia e attualità.

Tra gli edifici più importanti ti cito il Palazzo della Magnifica Patria, collegato al Palazzo del Podestà. Si tratta di un’unica struttura, divisa da un piccolo loggiato coperto perfetto per foto artistiche e diverse dal solito.

Vittoriale degli Italiani - Gardone Riviera
Credits: Maria Bosetti – Maria.santiago18 (IG)

Dopo esserti goduto a pieno il paese, spostati nella vicina Gardone Riviera. Un caffè in centro o lungolago e poi via verso il Vittoriale degli Italiani, celebre complesso voluto da Gabriele D’Annunzio nel 1921. Tra le meraviglie che potrai visitare in questo luogo da favola ti nomino il Museo L’Automobile è femmina, l’Anfiteatro, e il bellissimo Parco.

Paesi del Lago di Garda
Credits: Fabrizio Biolchi

Il secondo itinerario parte da Sirmione, la perla del Lago di Garda, e porta a Desenzano, centro della vita lacustre lombarda.

Se decidi ci partire dalla penisola di Sirmione, potrai parcheggiare proprio a pochi passi dal centro storico, che ti accoglierà subito col sul Castello Scaligero. Approfittane per visitarlo.

Se la giornata poi è soleggiata, goditi un bel gelato finché, passeggiando per le vie del centro, arrivi alle famose Grotte di Catullo. Prenditi il tempo che ti serve per visitarle, ne vale davvero la pena. Poi fermati in uno dei locali del centro per un buon pranzo e infine ritorna con calma verso l’auto, è il momento di andare a Desenzano.

QUALI PAESI DEL LAGO DI GARDA VISITARE IN GIORNATA
Credits: instagram @daniela2chic

La seconda parte della giornata è dedicata a questa vitale cittadina. Oltre all’ampia scelta di bar, locali cool e chioschi lungolago, Desenzano del Garda offre anche momenti di pace grazie a passeggiate e spiagge. Con una bella giornata ti consiglio di fare due passi sul lungolago fino ad arrivare al faro, uno dei simboli che contraddistingue il paese.

Scattata qualche foto, raggiungi poi il vicino porticciolo caratteristico, comodo trovandosi proprio nel centro di Desenzano. Attraversa il pittoresco ponte veneziano e goditi la vista del nostro meraviglioso lago.

Se ti appassiona la storia visita anche il castello di Desenzano, dal quale potrai godere di uno splendido panorama, e i resti della Villa Romana. Con soli 4 € potrai visitare la più importante testimonianza archeologica delle grandi ville tardo antiche nell’Italia settentrionale.

Manerba del Garda

Il terzo itinerario riguarda la zona di Manerba del Garda.

Non puoi venire qui e non visitare la Riserva Naturale della Rocca e del Sasso. Si tratta di un’intera area naturalistica che offre percorsi di tutti i tipi, con la costante di una vista mozzafiato.

Potrai, inoltre, visitare il Museo Archeologico, organizzato su due piani. Al piano inferiore troverai un percorso archeologico dove sono esposti reperti provenienti dalle aree circostanti, mentre il piano superiore è dedicato all’aspetto naturalistico.

Infine, sarai sicuramente attratto dalla vicina Isola di San Biagio, detta anche Isola dei conigli, da poter raggiungere in barca o a piedi per circa 150 metri. Se decidi di visitarla d’estate e l’acqua arriva alle ginocchia, oltre ad essere una bella esperienza è anche un ottimo modo per rinfrescarsi.

Vediamo ora insieme quali luoghi visitare sul Lago di Garda in giornata se sei con i bambini.


3. COSA FARE SUL LAGO DI GARDA IN GIORNATA CON I BAMBINI

NELL’ALTO GARDA

Se decidi di fare una bella gita fuori porta di un giorno con i tuoi bambini, il Lago di Garda ha tante soluzioni da offrirti.

Se vieni con la bella stagione, una breve tratta in battello è sempre un’esperienza che anche i più piccoli apprezzano. Puoi scegliere ad esempio di fare la traversata Malcesine-Limone, che dura solo 20 minuti. Inoltre, in piena estate puoi goderti le spiagge che questa costa offre e, se i ragazzi sono grandi, approfittare del vento per qualche sport acquatico.

Limone Ciclovia Sospesa
Credits: @farovers_- www.farovers.com

Un’altra opzione super consigliata è un tuffo nella natura e nei paesaggi locali. A Limone puoi approfittare della Ciclovia Sospesa, non è troppo lunga quindi anche i tuoi bambini potranno percorrerla serenamente. Inoltre, ti immagini la loro emozione nel trovarsi a fianco di una grande montagna, sospesi sulle acque del lago?

Cascate del Varone

Un’idea potrebbe essere quella di scegliere tra il battello e la ciclabile la mattina e dedicare il pomeriggio a visitare le famose Cascate del Varone. A pochi chilometri da Riva del Garda sono uno spettacolo naturale sempre amato da grandi e piccini, con gole selvagge, spruzzi e luci colorate.

SULLA SPONDA VERONESE

Tickets
Credits: Gardaland Plus

Ti piace vincere facile…

La sponda veronese del lago ospita i maggiori parchi divertimento della zona.

Da Gardaland a Movieland, dagli animali del Parco Natura Viva ai divertenti scivoli di Caneva, una soluzione per passare una giornata allegra c’è sempre. Devi solo scegliere quale parco goderti, in base all’età e alle preferenze dei tuoi bimbi.

Se ti trovi nella zona di Peschiera ti ricordo che a pochi chilometri ci sono anche il parco acquatico Cavour e lo splendido Parco Giardino Sigurtà. Puoi approfittare delle belle giornate per passare una giornata immerso nel verde o rinfrescarti in acqua tra giochi e risate.

Sono talmente tanti i posti da visitare sul Lago di Garda che ci si può perdere. Visita la sezione riservata ai parchi per tutte le info e i prezzi.

Un’alternativa più tranquilla che posso suggerirti è una bella passeggiata lungolago.

Tra Lazise e Garda puoi godere di un percorso semplice e meraviglioso, che ti aiuterà a rilassarti e dimenticare i cattivi pensieri. Potresti prendere in considerazione l’idea di noleggiare delle biciclette e fare il tragitto con i bambini a seguito, magari dopo un buon cono gelato

SULLA SPONDA BRESCIANA

Museo della carta

Per una giornata con i bambini in questa zona ti do due suggerimenti.

Il primo ha un carattere più didattico: potreste andare insieme alla scoperta di come viene fatta la carta al Museo della carta di Toscolano Maderno. Nel pomeriggio, dopo un buon pranzo e un po’ di relax lungolago, potreste fare una bella passeggiata in mezzo alla natura nella Valle delle cartiere.

Un’altra cosa da fare sul Lago di Garda in giornata è una bella unione tra arte e sport.

La mia proposta è di andare la mattina a visitare uno dei castelli della zona, ti suggerisco quello di Padenghe o di Sirmione. Immagina quanto saranno felici i tuoi bimbi nel sentirsi un po’ principi e principesse.

Dopo un buon pranzo ed un po’ di relax in spiaggia potete scegliere di trascorrere il resto del pomeriggio divertendovi insieme. Una partita a minigolf, un giro in SUP o qualche altro sport acquatico sono le soluzioni ideali.

Sono tante le attività da poter fare, ma anche un semplice pomeriggio in spiaggia in uno dei tanti luoghi da visitare sul Lago di Garda piace sempre.


4. COSA FARE SUL LAGO DI GARDA IN GIORNATA IN GRUPPO

Scolastico, aziendale o di amici, se fai parte di un gruppo il Lago di Garda ti accoglierà a braccia aperte.

Sicuramente potrete approfittare delle opzioni citate finora, ma ti do qualche altra idea, sicuramente puoi aggiungerla alla lista delle cose da valutare.

Prima però ti ricordo che la personalizzazione è la chiave di tutto.

Puoi contattarci per qualsiasi richiesta particolare e saremo lieti di preparare qualcosa ad hoc per le vostre esigenze. Alcuni esempi possono essere visite guidate private, escursioni accompagnate o esperienze di team building.

NELL’ALTO GARDA

MAG
Credits: Marco Ghirello – ghire (IG)

Un’aggiunta ai suggerimenti già dati finora è sicuramente la visita di qualche museo.

Tra gli imperdibili di questa zona ti consiglio vivamente di visitare il MAG e la Centrale Idroelettrica a Riva del Garda.

Il primo, situato all’interno della Rocca, gestisce spazi riservati a mostre temporanee e laboratori rivolti anche ai più piccoli e alle famiglie.

La seconda, invece, prevede un percorso di visita multimediale e molto coinvolgente. Un luogo storico, risalente agli anni ‘20, dove poter scoprire come trasformare l’acqua in energia.

Spostandoti verso Limone ti ribadisco di non farti mancare una visita alla Limonaia del Castel, ma c’è un altro posto che potrebbe interessarvi. Parlo del Museo dei Pescatori, all’interno del Parco Comunale e vicino alla Limonaia. Qui tu e il tuo gruppo potrete scoprire le antiche abitudini rurali locali e la trasformazione di questo ex borgo di Pescatori.

Infine, non possiamo dimenticarci della bella Malcesine e di tutto il fascino che può offrire. Qui dovete assolutamente fare un salto al Museo di storia naturale del Monte Baldo e del Garda. Si trova all’interno della Casermetta del Castello Scaligero ed offre un percorso di ben 9 sale. Potrete scoprire il territorio di Malcesine e del lago e approfondire i temi della montagna e del paesaggio.

SULLA SPONDA VERONESE

La zona sud-orientale del lago pullula di attività da poter fare in gruppo. D’altronde qui troviamo alcuni dei più famosi luoghi da visitare sul Lago di Garda.

Partirei dalle visite guidate di due importanti paesi: Peschiera del Garda e Lazise.

Si tratta di visite a piedi con una guida locale, che vi porterà alla scoperta della storia e cultura del paese. La durata è relativamente di 45 minuti per Peschiera e 90 minuti per Lazise.

Scopri tutti i dettagli

Un’alternativa, specialmente con la bella stagione, è la possibilità di fare una bella gita in barca. Potrete scegliere di sfruttare quelle già consigliate o di crearne una personalizzata, in base ai vostri desideri ed esigenze.

Se le giornate sono talmente belle da volersi godere a pieno il paesaggio, perché non prendere a noleggio delle biciclette e percorrere la Ciclabile del Mincio? Si allontana dal lago, ma ti assicuro che è altrettanto meritevole e ti potrà condurre a Borghetto, uno dei borghi più belli d’Italia.

Un’ultima idea se nel gruppo siete amanti del buon vino: una visita con degustazioni in una delle tante cantine della zona. Vedere e toccare con mano i prodotti tipici locali sono il modo migliore per scoprire il territorio.

La zona veronese è famosa sia per la produzione di olio extra vergine d’oliva sia per il vino. Per quanto riguarda il primo, non perdetevi una visita al Museo dell’olio di Cisano… l’ingresso è gratuito! Per quanto riguarda il vino, invece, avrai l’imbarazzo della scelta tra le varie aziende specializzate. Ti consiglio di assaggiare il Chiaretto ed il famoso vino Bardolino, tipico di quest’area.

SULLA SPONDA BRESCIANA

Come accennato per la zona veronese, anche quella bresciana è ricca di aziende agricole che producono vino di ottima qualità.

Le degustazioni di vini vanno per la maggiore in queste zone, grazie alla forte presenza di produttori locali. Stiamo parlando di etichette esportate in tutto il mondo.

Se vi trovate nella parte lombarda più ad est non perdetevi il Lugana, un vino bianco davvero delizioso.

All’opposto, nella zona più ad ovest, il Franciacorta è un must, da assaggiare assolutamente.

Inoltre, specialmente con le belle giornate, le escursioni in barca non possono mancare. Come le degustazioni, si possono organizzare delle proposte su misura, in base al numero di persone e agli interessi, in modo da poter accontentare tutti.

Tra i tour in barca più richiesti vi posso suggerire un giro nel triangolo Sirmione-Desenzano-Manerba, ma tutto può essere personalizzato.

Isola del Garda

C’è un luogo, però, che tu e il tuo gruppo non potete assolutamente perdere se vi trovate da questo lato del lago: l’Isola del Garda.

Situata a poche bracciate da San Felice del Benaco, quest’isola con la sua imponente villa neogotica e i suoi giardini, ti lasceranno a bocca aperta.
Oltre alla maestosità della villa stessa, dalle sue terrazze potrai godere di una delle viste più spettacolari del Lago di Garda.

Essendo un’isola privata, la visita è possibile solo su prenotazione tramite tour privati. Visita la sezione dedicata.

5. COSA FARE SUL LAGO DI GARDA IN GIORNATA SE PIOVE

NELL’ALTO GARDA

Come anticipato nella sezione dedicata ai gruppi, un’ottima soluzione da scegliere quando piove è visitare i vari musei e castelli della zona.

La Limonaia del Castel di Limone resta una costante, così come la centrale idroelettrica di Riva, che offre anche laboratori didattici per bambini. Un ottimo modo per trascorrere qualche ora con loro e farli svagare in una giornata di pioggia, unendo un’esperienza comunque didattica.

Oltre ai musei citati prima, non dimentichiamoci che Malcesine vanta di un meraviglioso castello visitabile. Approfittane!

Ma sempre in tema culturale, puoi valutare un piccolo spostamento e andare a visitare una delle più importanti gallerie in Europa: il MART di Rovereto. Si tratta di un Museo di Arte Moderna e Contemporanea, fondato nel 2002. Pensa che l’edificio stesso in cui è stato realizzato il museo è di per sé un capolavoro architettonico.

Quanti i luoghi da visitare sul Lago di Garda. Non perdertene nessuno, leggi gli altri articoli per scoprire tutte le cose da non perdere in ogni paese.

SULLA SPONDA VERONESE

COSA FARE SUL LAGO DI GARDA IN GIORNATA

Se il bel tempo non ti ha assistito non disperare, in questa zona hai più opportunità da poter sfruttare.

Che ne pensi di andare alla scoperta del magico mondo sottomarino con Gardaland Sealife?

È tutto al coperto e potrai perderti tra colorati pesci, meduse e cavallucci marini e farti tanti selfie nell’azzurro tunnel subacqueo.

Infine, per concludere la giornata in bellezza, prenota una buona cena in uno dei ristoranti targati Canevaworld. Da Medieval Times puoi goderti una cena con spettacolo davvero coinvolgente. Se invece senti di avere un’anima più rock, c’è il Rock Star Reastaurant. Chi invece vuole andare sul sicuro può scegliere la pizza con un dolce enorme ed esplosivo al Safari Pizza.

Un’ottima soluzione per una giornata alternativa la offre La Grande Mela Shopping Land, che coi suoi numerosi negozi ti farà perdere il senso del tempo. Ma non solo…l’ultimo piano è il regno del divertimento. Vari ristoranti e un ricco game centre con anche sala bowling e un cinema multisala. Cosa volere di più?

SULLA SPONDA BRESCIANA

COSA FARE SUL LAGO DI GARDA IN GIORNATA

Se hai deciso di trascorrere una giornata sul Lago di Garda ma il tempo non è dei migliori, puoi sempre fare affidamento sul vicino Leone Shopping Centre. Se arrivi dalla parte bresciana, a Lonato puoi perderti tra i vari negozi di questo cento commerciale e non ti accorgerai del tempo che passa.

Altrimenti una bella visita ai Castelli della zona è sempre un’idea originale e qui hai l’imbarazzo della scelta. Puoi visitare quello di Padenghe, di Lonato, di Desenzano, di Soiano e ovviamente quello forse più famoso di Sirmione. È vero, molti sono all’aperto, ma luoghi come questi anche sotto la pioggia hanno il loro fascino.

Infine, già che ti trovi a Sirmione, concediti un giorno di relax alle famose terme Aquaria. Anche se piove potrai goderti trattamenti viso e corpo, ampi spazi al relax ed un circuito di saune e bagni di vapore. Sono tante le modalità per goderti i benefici delle rinomate acque termali di Sirmione.

Ecco conclusa la panoramica delle cose da fare sul Lago di Garda in giornata.

Cosa aspetti dunque?

Tutti i meravigliosi luoghi da visitare sul Lago di Garda aspettano solo te!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.