fbpx

Le spiagge attrezzate del lago di Garda

Per una vacanza all’insegna del comfort devi ovviamente provare le spiagge attrezzate del lago di Garda. Queste ti regaleranno tutti i tipi di servizi di cui hai bisogno per una vacanza indimenticabile. Di seguito ho elencato e selezionato le migliori spiagge attrezzate per te per goderti appieno il lago di Garda.

Lido delle Bionde
Lido delle Bionde a Sirmione – Credits:  Roberto Garofalo (IG e FB)

Lido delle Bionde a Sirmione

Se preferite qualche comfort in più, la spiaggia del lido delle bionde è molto ben attrezzata e facilmente raggiungibile. Partendo dal centro della città e seguendo la strada panoramica in 10 minuti a piedi sei nella spiaggia che è di sassi.  Non preoccuparti per il nome, per accedere non avrai bisogno né di tinte né parrucche, non è una spiaggia esclusiva. Il particolare nome è legato alla sua posizione tra il Parco di Villa Cortine e i resti dell’antica villa romana. Infatti, in origine era “biunda” che significa luogo recintato.  Una intera giornata al lido scorre velocemente e piacevole anche per chi non ama stare solo tranquillo sulla spiaggia. Con la possibilità di affittare sup e pedalò potrà andare alla scoperta della costa e tornare giusto per l’happy hour al tramonto. 

Spiaggia delle Muse a Sirmione

Sulla passeggiata che conduce al lido delle bionde però sorge anche un altro piccolo angolo meraviglioso che è Spiaggia delle Muse. La spiaggia è situata proprio sotto le mura del Castello ed è raggiungibile costeggiando la Rocca. Un luogo incantevole, una romantica spiaggia ricca di ciottoli bianchi ed acqua limpida con una passeggiata che porta verso la punta della penisola.

Lido di Lugana a Sirmione

Scendendo verso la costa in direzione Veneto incontriamo Lido di Lugana una spiaggie attrezzata particolarmente adatta alle famiglie. Qui i più piccoli hanno la possibilità di divertirsi nell’area giochi a loro dedicata. Mentre i genitori possono tranquillamente sorseggiare un buon calice del famoso vino che dà il nome alla spiaggia seduti comodamente al bar ristorante.  

Le spiagge del Lago di Garda
Credits: Harry Knight

Lido Desenzanino e Spiaggia Feltrinelli a Desenzano del Garda

Se raggiungi la città in treno o in battello, la spiaggia più vicina in cui fermarti è il Lido Desenzanino, spiaggia libera sul lungolago in direzione Salò. Il lido è attrezzato con lettini e ombrelloni e avrai anche la possibilità di gustarti un buon gelato o una bevanda fresca al bar della spiaggia. Per la sera al ristorante del lido avrai modo di gustare un’ottima cena di pesce da una delle sue due terrazze vista lago. 

Vicino al centro c’è anche Spiaggia Feltrinelli, dove è possibile affittare canoe e pedalò per andare alla scoperta del lago in libertà e autonomia. La spiaggia si trova di fronte all’Hotel Riviera sul lungolago Cesare Battisti, è libera con la possibilità di prendere lettini in affitto. 

Spiaggia d’Oro di Desenzano del Garda

Per qualche comfort in più ci sono anche alcune spiagge attrezzate, la prima tra queste è la Spiaggia d’oro. La spiaggia offre tutti i servizi per trascorrere un’intera giornata lontano dallo stress, noleggio di lettini, ombrelloni e pedalò, servizi igienici, docce e spogliatoi. A cui si aggiungono un verde prato sempre ben curato con campo da bocce e beach volley, servizio bar ed una splendida terrazza panoramica. Alla sera poi, la spiaggia si trasforma in un disco pub per ragazzi, da non perdere! 

Spiaggia Liner e San Michele a Moniga del Garda

Liner e San Michele sono le due spiagge in ghiaia ad accesso libero facilmente raggiungibili dal centro. Verso il porto sono anche in parte attrezzate. Se arrivi a Moniga in auto non preoccuparti, trovi dei parcheggi gratuiti poco distante. 

Lo sapevi che Moniga è anche soprannominata “città del Chiaretto”? Se non conosci questo classico vino rosato o ancora non lo hai provato, al chioschetto delle spiagge potrai rimediare. Un calice di vino fresco in una calda giornata d’estate sarà un gran piacere!  

Spiaggia la Zattera a Rivoltella

Sempre a Rivoltella c’è la spiaggia la Zattera, situata dietro all’Hotel Aquila d’Oro. Anch’essa attrezzata, offre il noleggio lettini e ombrelloni. Il piccolo chiosco è il luogo perfetto per fermarsi a prendere il pirlo. Se non sai a cosa mi riferisco allora non sei uno dei tanti del posto che nei pomeriggi affollano la spiaggia, infatti pirlo è come viene chiamato lo spritz a Desenzano. 

Lido di Lonato
Lido di Lonato – Credits: *Evelyn Ghidini* – *evelyns_profile* 

Lido di Lonato

Per chi cerca più tranquillità il Lido di Lonato, lungo circa 380 metri offre spiagge in ghiaia ad accesso libero con acqua cristallina. Una piccola oasi naturale consigliata per coppie e famiglie. Al lido è possibile noleggiare lettini e sdraio ed è presente anche un piccolo chiosco. Perfetto per prendersi una bevanda fresca da sorseggiare con la vista del Lago e del Monte Baldo ben riconoscibile anche da occhi meno esperti. 

Lido di Padenghe

La spiaggia più frequentata e conosciuta è il Lido di Padenghe, una spiaggia in ghiaia e sassi libera e attrezzata. Qui avrai a disposizione sdrai e ombrelloni da affittare e ben due piccoli bar per la tua colazione o merenda. Per concludere la tua giornata davanti a un buon piatto c’è anche un ristorante aperto fino a sera.  La spiaggia è in gran parte assolata quindi il luogo ideale se vuoi farti una bella abbronzatura da sfoggiare al tuo ritorno. Per i più piccini invece, oltre a una buona protezione solare, consiglio di proseguire verso il porto turistico, qui troverete alcune panche e tavoli in ombra. 

Spiaggia Romantica a Manerba sul Garda

Un nome, una garanzia, questa spiaggia baciata dal sole per l’intera giornata è la prediletta dalle coppie di innamorati ma non solo. Grazie alla sua posizione esposta a est la spiaggia è frequentata a partire dai mesi primaverili fino ad autunno. Molto ben attrezzata e caratterizzata da ampi spazi la spiaggia è consigliata anche per le famiglie. Qui non dovrai preoccuparti dei pasti, la spiaggia dispone di bar e ristorante aperto sia a pranzo che cena. Inoltre, se sei interessato a fare una piacevole crociera sul lago poco distante c’è il porto turistico da cui partono diverse imbarcazioni. 

Porto Torchio
Porto Torchio – Credits: Mara Salvetti – Maddalenalaghibrescia_lovers (IG)

Porto Torchio a Manerba del Garda

Poco distante trovi la spiaggia Porto Torchio, anch’essa attrezzata e completa di servizi di ristorazione. Questa spiaggia è principalmente meta di chi vuole raggiungere la famosa isola dei conigli. Infatti, proprio da lì potrai prendere un taxi boat verso l’isola di san Biagio, il vero nome di quest’isola. Consiglio utile se sei sul lago con la tua barca: a questa spiaggia hai la possibilità di fare rifornimento, per continuare la crociera senza intoppi! 

Spiaggia porto di Moniga del Garda

Come puoi immaginare dal nome la spiaggia si trova a meno di un km dal centro nei pressi del porto. La spiaggia è in ghiaia ed attrezzata con lettini e ombrelloni. Se venite con la vostra dolce metà e volete ritagliarvi un attimo di tranquilla intimità qui potrete. Lungo la spiaggia ci sono piccole calette nascoste tra i canneti dove i raggi di sole che si riflettono scintillanti sull’acqua regalano un’atmosfera romantica. 

Baia del Vento a San Felice del Benaco

La piccola baia è racchiusatra la panoramica Punta di San Fermo, sulla destra e la Punta del Corno, a sinistra. La spiaggia, in ghiaia fine e sabbia, è circondata da verdi ulivi ed offre un panorama mozzafiato sul lago. Dotata di tutti i servizi, se sei un appassionato di snorkeling o sport d’acqua alla Baia del vento troverai il tuo posto preferito. La spiaggia è infatti molto frequentata da giovani surfisti con i quali potrai stringere nuove amicizie davanti ad un buon piatto di pesce nel ristorante.  

Le spiagge del Lago di Garda
Credits: Giorgio Galeotti

Spiaggia Porto San Felice e Spiaggia Gardiola a San Felice del Benaco

Collegata alla baia del Vento con una bellissima ciclabile immersa tra gli ulivi la Spiaggia Porto san Felice si trovain località Spizzaglio. La spiaggia è sassosa e con la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, anche se è un litorale pubblico.  Inoltre, qui potrai affittare canoe, sup e pedalò per andare alla scoperta della magnifica costa. Se vuoi semplicemente un po’ di relax non temere, puoi godere di una splendida vista sulla riserva naturale della Rocca anche stando comodamente in spiaggia. Poco distante c’è Spiaggia Gardiola, più piccola e tranquilla adatta a bambini ed anziani. La spiaggetta è in ghiaia non attrezzata, con diversi angoli dove riposare all’ombra. A meno di 200 metri c’è un comodo parcheggio dove lasciare l’auto e diversi punti ristoro. 

Spiaggia del Mulino e Mokai Beach a Salò

Le prime spiagge affacciate sullo splendido Lago di Garda, che incontri dal centro sono Spiaggia del Mulino e Mokai Beach. Entrambe spiagge libere e in ghiaia e sassi. La spiaggia del mulino è anche conosciuta come Spiaggia conca D’oro per l’hotel poco distante. La spiaggia offre il servizio di noleggio lettini, ma in alternativa per stenderti al sole ti consiglio di andare sui moli in legno vicini alla spiaggia. Protesi verso il lago ti sentirai come abbracciato dalle acque cristalline.

Attenzione però agli schizzi di chi sui moli ci va per tuffarsi! Questi moli sono anche un ottimo posto per fare un aperitivo a bordo lago vedendo il tramonto. Sono spesso molto frequentati, quindi se vuoi essere sicuro di trovarne uno libero vai sul presto. Se cerchi una serata più movimentata allora non puoi che andare alla vicina Mokai Beach. Il suo chiosco è aperto fino a tarda sera in estate, con musica e serate a tema. La spiaggia è attrezzata con lettini, ombrelloni e docce e offre il noleggio pedalò.  

Spiaggia Casinò a Gardone Riviera

Se cerchi un’occasione per rilassarti in acqua alle pendici del Vittoriale degli Italiani, alla Spiaggia Casinò trovi tutto l’essenziale per una piacevole giornata sul Lago. La spiaggetta è in sabbia e ghiaia ed hai la possibilità di affittare lettini e ombrelloni. A Spiaggia Casinò hai due certezze: l’acqua limpida in cui bagnarsi è la prima tra le due, non a caso è bandiera blu. La seconda è che troverai un’atmosfera serena e familiare grazie ai gestori del lido e del chiosco, cordiali e gentili con i propri ospiti. 

TOSCOLANO MADERNO
Spiaggia Lido Azzurro – Credits: Ben Bender

Spiaggia Lido Azzurro a Toscolano Maderno

La spiaggia più famosa e frequentata di Toscolano Maderno è senza dubbio Spiaggia lido azzurro, attrezzata di ogni comfort e situata all’inizio del Lungolago Zanardelli. Sebbene molto affollata è una spiaggia che ti consiglio dati i tanti servizi che offre, soprattutto per il Ciringhito, il bar perfetto per l’happy-hour. Ma ti avverto, quando sarai li è facile confondersi. Con la distesa di sabbia e ombrelloni di fronte e un curatissimo prato verde alle spalle è facile credersi al mare! 

Lido dei Limoni a Gargnano

Se sei alla ricerca di più comfort a Lido dei Limoni avrai tutto quello che cerchi. Qui puoi noleggiare sdraio e ombrelloni e pranzare o cenare al Light Restaurant direttamente in riva al lago. Ma non solo. Vuoi sapere perché questa spiaggia è così tanto frequentata e amata dai giovani? Senza dubbio è per il Lakefront bar, meta prediletta per romantici aperitivi e per chi cerca musica e divertimento fino a tarda sera. Inoltre, se sei con un gruppo di amici potrebbe tornarti utile sapere che qui potrai anche noleggiare canoe, pedalò e mountain bike per un’escursione. 

Spiaggia al Porto Tignale

Tra le due la più comoda da raggiungere, la spiaggia come dice il nome si trova nei pressi del Porto ed è libera e in ghiaia. I venti che spesso tirano nella zona la rendono la preferita da amanti di windsurf e vela. Qui infatti, anche nei periodi non estivi con condizioni meteo che non favoriscono il bagno o l’abbronzatura, puoi incontrare molti giovani e sportivi che si dilettano. Durante i periodi estivi in spiaggia puoi noleggiare lettini e ombrelloni e gustare fresche merende al chiosco fatte con prodotti del luogo: olio e limoni. 

Tignale
Credits: Falk2

Spiaggia Tifù a Limone sul Garda

Se invece sei nei pressi dei campeggi di Limone sul garda ti può venir comodo raggiungere Spiaggia Tifù, l’ideale se ti piace lo sport. In questa spiaggia attrezzata in ghiaia infatti hai a disposizione un bel campo da beach volley per giocare.  Oltre a questo, grazie alla Circolo di vela di Limone sul Garda potrai cimentarti in questo sport molto praticato in questa zona del lago. 

Spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda

La spiaggia dove coniugare sport e relax. A spiaggia dei Sabbioni, tutti vengono accontentati. La più spaziosa, in parte in ghiaia e parte prato, la spiaggia è attrezzata di lettini, ombrelloni e ogni comfort. Inoltre, possiede un bel parco giochi per i più piccoli e campi da basket e volley. Non solo sport di squadra, per chi ama l’acqua qui potrà noleggiare canoe e pedalo’. 

Al cor a Torbole sul Garda

Il vento Peler si fa sentire forte anche alla Spiaggia Al Cor, dove non manca il circolo di vela e surf. Qui però i non sportivi o coloro che dal lago cercano relax e riposo possono trovare una spiaggia attrezzata con comodi lettini e ombrelloni. La spiaggia è di ghiaia fine e il prato verde prosegue fino all’ex Colonia Pavese dove puoi trovare un parco giochi per i più piccoli. 

Lido Holiday Beach a Bardolino

Quello che cerchi sul lago non è relax ma di divertimento? Lido Holiday Beach allora fa al caso tuo. La spiaggia è la meta preferita dei giovani o tutti coloro che di stare solo sdraiati al sole non ne vogliono sapere. Infatti, oltre all’ampio prato verde con sdraio e lettini e alle acque pulite del lago, c’è anche uno spazio Disco music. Qui vengono organizzate diverse feste ed eventi musicali durante l’estate e il ristorante è aperto pranzo e cena tutti i giorni. Unica accortezza da avere: l’acqua
vicino alla riva è subito alta quindi meglio non passeggiarci vicino di notte dopo qualche birra. 

Se oltre alle spiagge attrezzate del lago di Garda sei curioso di scoprire la nostra selezione delle spiagge più belle del lago di garda ecco il nostro articolo qui!

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 592

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *