fbpx

Lago di Garda con il cane

Intraprendere un viaggio al Lago di Garda con il tuo cane non è solo una vacanza, ma un’avventura condivisa che creerà ricordi duraturi sia per te che per il tuo fedele amico. Incastonato nei pittoreschi paesaggi del Nord Italia, il Lago di Garda offre una fusione di bellezza naturale e servizi pet-friendly, rendendolo, con un po’ di organizzazione, una destinazione ideale per coloro che desiderano esplorare le splendide rive con i loro compagni canini al seguito. Scopriamo insieme tutte le attività dog-friendly!

Lago di Garda con il cane
Bracco Baldo Beach – Peschiera del Garda

Cani riveriti nelle spiagge pet friendly!

Benvenuti sul Lago di Garda, dove sole, acqua e amici pelosi si fondono in perfetta armonia! Se sei un amante dei cani in cerca dell’avventura acquatica suprema per il tuo amico a quattro zampe, sei nel posto giusto. In questa lista selezionata, ti guideremo attraverso le migliori spiagge per cani intorno al Lago di Garda, assicurandoci che il tuo amico con la coda goda delle rive baciare dal sole tanto quanto te. Quindi, metti al guinzaglio, prepara i giocattoli preferiti del tuo cane e preparati per un tempo fantastico al Lago di Garda sulle spiagge più accoglienti per i cani!

  • Per chi visita Desenzano del Garda con il cane, sul lungolago verso Rivoltella, gli animali sono ammessi in acqua nel tratto di spiaggia tra il lido di Spiaggia d’Oro Beach e il Porto di Rivoltella.
  • Rimanendo nel bresciano, a Sirmione si trova la spiaggia Brema, una dog beach con bar pet-friendly dove padrone e cagnolino possono godersi un po’ di relax. Poco lontano da questa è inoltre situata una grande area cani recintata per garantire ai cani delle belle corse.
  • Per i migliori amici dell’uomo, al porto di Portese, è stato individuato un tratto di spiaggia libera di circa 500 m²: si trova in Via Tavine ed è dotata di punti con acqua a disposizione, contenitori per rifiuti e panchine.
  • Invece, a Manerba del Garda la spiaggia per cani si trova a ovest del Rio d’Avigo: non solo ombrelloni, lettini e tappeti per cani ma anche corsi di addestramento e lezioni cinofile.

Sulle sponde meridionali del Lago di Garda, si trova una bellissima spiaggia dog-friendly! Un luogo in cui gli amici pelosi e i loro proprietari potranno vivere un’esperienza indimenticabile vicino all’acqua; è la Bracco Baldo Bau Beach.

  • A Peschiera del Garda, uno dei magnifici paesini a bordo lago, presso la località Fornaci, si trova la spiaggia Braccobaldo Bau Beach. Qui sono a disposizione aree per i bisogni, docce, noleggio lettini (con possibilità di averne uno gratis per il vostro amico peloso), ciotole e copertine per non fare mancare nulla al vostro cane. Portate con voi anche la museruola, perché in alcuni casi è richiesta. In ogni caso sarà un’occasione per il vostro cucciolo di fare amicizia con molti suoi simili!
  • Al Nord del Lago, una delle più famose località di Malcesine dove andare con il tuo membro della famiglia speciale, è la Bau Beach inlocalità Retelino. Vi ritroverete in un’amabile spiaggetta dove poter giocare, rinfrescarvi e distendervi tutti insieme.
    Ancora, il vostro cane è gradito nella spiaggia libera Val di Sogno che si trova nella zona sud di Malcesine, e la spiaggia di Campagnola, a nord.

Attenzione però, se vi trovate al Nord, a Riva del Garda, d’estate i cani non possono accedere alla spiaggia ma solo alla passeggiata pedonale!

Cagnolini e parchi divertimento

Quando il divertimento chiama, Gardaland risponde dando il benvenuto anche agli animali pelosi. I cagnolini non potranno di certo salire sulle attrazioni e accedere agli show, ma verranno ben accolti nei ristoranti all’aperto con il loro guinzaglio, e, se di grossa taglia, con la museruola.

Anche al vicino parco divertimenti Movieland Park gli animali sono ammessi con guinzaglio (o museruola); qui è però necessario registrare l’animale all’Info Point prima dell’ingresso per poterlo portare all’interno di Rock Star Restaurant e del Safari Pizza.

Allo Zoo di Pastrengo, il Parco Safari Natura Viva, i cani sono ammessi ma con qualche limitazione: non possono accedere al Parco faunistico-pedonale, ma solo all’interno del Parco Safari a bordo dell’auto ed esclusivamente chiusi nel trasportino.

Al contrario, essendo una domanda che ci viene fatta spesso, al Parco Giardino Sigurtà e al Canevaworld gli animali non sono ammessi!

Lago di Garda con il cane: Passeggiate a sei zampe

Se sei alla ricerca di ampi spazi verdi, lunghi tratti di passeggiate e panorami mozzafiato da condividere con i nostri amici a 4 zampe il Monte Baldo è il luogo ideale. Il monte è ricco di sentieri di varie difficoltà, la cui vetta è raggiungibile velocemente con la funivia in partenza da Malcesine in cui è ammesso un solo cane per vettura, con museruola e guinzaglio.

Un altro percorso mozzafiato è il Sentiero del Ponale. La lunghezza è di circa 10 chilometri e collega Riva del Garda con la Valle di Ledro. Percorrendolo con il tuo cane è utile sapere che il percorso è poco ombreggiato; quindi, il periodo migliore per andarci è la primavera oppure l’inizio autunno. Sappi inoltre che si tratta di un sentiero percorso da molti ciclisti, cosa che potrebbe creare quale difficoltà ai cani più sensibili.

Per belle e pianeggianti passeggiate, nei pressi di Salò si trova il Parco Naturale Alto Garda che con una fitta rete di sentieri permette di raggiungere la vetta del Monte San Bartolomeo.

Rimanendo con il cane sulla sponda bresciana del Lago, a Gardone Riviera, da non perdere sono poi i Giardini Hruska, un parco botanico che ospita oltre 10.000 piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo dove i cani sono ammessi.

In più, in uno dei centri più conosciuti del Garda, a Limone, per i cani è stato realizzato un vero e proprio Dog Park in un uliveto, in località Crocette.
Se vi trovate in questa magnifica zona inoltre, per gli amanti delle camminate c’è una splendida ciclopedonale a picco sul lago che arriva fino al confine con il Trentino.

Mezzi di trasporto e animali

La brezza, il panorama e i colori del lago… viaggiare tramite battello o traghetto è un’occasione per godersi il lago da un’altra prospettiva ed è tutto ancor più bello potendolo fare insieme con il proprio Fido.
Sui traghetti del Lago di Garda i cani di piccola taglia (meno di 50 cm) viaggiano gratis, mentre i cani di media e grossa taglia pagano un biglietto a tariffa ridotta. Viaggiano gratuitamente e senza restrizioni i cani per i non vedenti.

In modo differente, sui bus pubblici che ti permettono di girare il Garda gli animali devono essere muniti di biglietto, guinzaglio e museruola.  

Location dog friendly e cultura

Una location suggestiva, dove sia tu che il tuo fedele compagno potrete godervi un’esperienza indimenticabile insieme, è il Vittoriale degli Italiani. Dato il grande amore che D’Annunzio provava per i suoi animali è possibile visitare i giardini del parco monumentale e il cimitero per cani che il Vate fece realizzare con le lapidi adornate da poesie. Insomma, una meta molto accogliente per i pet proprietari che vogliono organizzare una vacanza dog friendly.

Dunque, assicurandoti sempre di rispettare le regole, tenendo il tuo dolce amico al guinzaglio nelle zone dove è richiesto, potrai godere di una bellissima vacanze sul lago di Garda con il cane!

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 592

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *