I Fiori di Castellaro Lagusello  

Il 23, 24, 25 Aprile torna l’amato evento I Fiori di Castellaro Lagusello, una mostra mercato floreale nella suggestiva cornice dell’antico borgo di Castellaro Lagusello.

Questo luogo da visitare vicino al Lago di Garda dal grande valore storico-culturale è uno dei Borghi più Belli d’Italia e non solo, scopriamolo insieme.

Castellaro Lagusello ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Borgo Bandiera Arancione dal Touring Club d’Italia.

Questo è un marchio che riconosce la qualità turistico ambientale delle piccole località dell’entroterra.

Viene assegnato ai borghi che si distinguono per un’offerta turistica di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Castellaro Lagusello ha ottenuto questo riconoscimento come il vicino Ponti sul Mincio per le sue iniziative rivolte alla valorizzazione del patrimonio culturale e la tutela dell’ambiente. Tra cui indubbiamente spicca l’evento in programma: I Fiori di Castellaro Lagusello.

Castellaro Lagusello
Credits: Massimo Telò

Castellaro Lagusello, il Borgo in Fiore

L’evento I Fiori di Castellaro Lagusello è senza dubbio un’occasione da non perdere per visitare questo borgo fiorito!

Immerso tra le colline moreniche e il parco naturale del Mincio Castellaro Lagusello è un caratteristico borgo fortificato. Dominato da un antico castello del 1100-1200 è un esempio d’insediamento medioevale tra i meglio conservati della zona.

Del castello Scaligero rimangono ancora pressoché intatte, la cinta muraria con quattro torri e alcuni tratti del camminamento di ronda.

Entrando all’interno delle antiche mura attraverso l’ampia porta, dotata un tempo di un ponte levatoio, ti sembrerà di essere in un luogo dove il tempo pare essersi fermato.

Per la sua ambita posizione strategica, Castellaro Lagusello fu conteso a lungo tra le potenti famiglie degli Scaligeri, i Visconti e i Gonzaga.

Oggi il borgo è turisticamente importante anche per l’ambiente naturalistico in cui si trova: la riserva naturale di Castellaro Lagusello è infatti un’area protetta. Inserita all’interno del Parco del Mincio, ospita molte specie botaniche rare, tra cui spiccano diversi tipi di orchidee.

A renderlo un luogo unico e amato dai visitatori è anche il piccolo lago in cui il borgo si specchia. Il bacino d’acqua di origine morenica ha infatti un’insolita forma a cuore.

Se sei in cerca di un luogo romantico da visitare vicino al Lago di Garda, dunque, tieni a mente Castellaro Lagusello!

Devi sapere che nei pressi del laghetto, nella località Fondo Tacoli, sono stati rinvenuti diversi resti di siti palafitticoli.

Questa frazione di Castellaro Lagusello dal giugno 2011 è nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, nell’ambito del sito seriale transnazionale Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi.

Castellaro Lagusello
Credits: Massimo Telò

I Fiori di Castellaro Lagusello

I fiori di Castellaro Lagusello è un evento promosso e patrocinato da Fondazione Città di Monzambano in collaborazione con Amici di Castellaro

L’evento è ormai giunto alla 29° edizione e dopo due anni di stop forzato quest’anno torna per la gioia dei tanti appassionati e visitatori.

Una mostra fiorita che inonda il borgo di colori e profumi primaverili.

I Fiori di Castellaro Lagusello accoglie numerosi florovivaisti e artigiani che esporranno in questa suggestiva cornice le loro piante e fiori.

In questi tre giorni l’intero borgo sarà in festa e verranno organizzate visite guidate nel suo centro storico e alla torre campanaria. Quest’ultima accoglierà i suoi visitatori con un particolare allestimento ispirato al “Giardino dei Semplici” di Firenze, pronto a lasciati stupire?

Spazio anche ai più piccoli con un’area dedicata a loro dove potranno giocare tra fiori e bolle di sapone in compagnia di animatori e trucca bimbi.

I Fiori di Castellaro Lagusello

L’evento

Questo evento ha una grande importanza poiché promuove il grande patrimonio di questi territori ancora poco conosciuti ma di grande pregio. Stimolando il viaggiatore a visitare questi luoghi vicini al Lago di Garda avendone cura proprio perché rari e preziosi.

Non mancheranno i momenti di approfondimento, tra le stradine e cortili del borgo vi saranno numerose attività dedicate all’ambiente e laboratori creativi.

Con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Amici di Castellaro e dell’Assessorato all’Ecologia del Comune di Monzambano verrà proposto uno spazio divulgativo dedicato a due interessanti fotodocumentari.

Le proiezioni in programma sono “Natura morenica e luci nella valle” Sabato pomeriggio e “omaggio a Dante Alighieri: volare sulle meraviglie del Mincio” ” Lunedi pomeriggio.

Inoltre avrai la possibilità di partecipare a una passeggiata erboristica all’interno della riserva con gli erboristi del gruppo Progetto Officinali Colline Moreniche del Garda.

Nella visita scoprirai i nomi delle erbe e le loro proprietà e potrai godere del bellissimo paesaggio che circonda il borgo.

L’ingresso all’evento I fiori di Castellaro Lagusello è gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni, 3 euro per gli adulti.

Non perderti dunque questa giornata tra i fiori, colori e profumi primaverili in questo luogo da visitare vicino al Lago di Garda!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.