fbpx

Fiera del miele Lazise 2023

LA FIERA DEL MIELE PIU’ GRANDE D’ITALIA

Alzi la mano chi, da piccolo, non ha mai avuto paura delle api! Queste minuscole creature, in realtà, sono importantissime per il pianeta e, soprattutto, per la nostra vita. Il loro ruolo è fondamentale nel preservare la biodiversità faunistica e per la produzione di miele, ovviamente. Sapevi che la più grande festa nazionale inizierà tra poco? Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla Fiera del Miele a Lazise 2023.

Dal 6 all’8 ottobre, come ogni anno, ti aspettando stand e iniziative per scoprire tante curiosità sull’apicoltura e sul miele. Il 2023 segna in particolare la 44esima edizione di uno dei più importanti eventi sull’apicoltura. A Colà, nel Centro Civico, verrà organizzato anche un Corso di Degustazione del miele. Nel centro storico di Lazise, invece, troverai gli stand espositivi, tra il Lungolago Marconi e la Piazza Vittorio Emanuele. Potrai esplorare l’infinita varietà di prodotti di tanti piccoli produttori… Ma anche conoscere le attrezzature usate nell’attività e dare un’occhiata a qualche editoriale specialistico.

Perché tra tutti i luoghi da visitare sul Lago di Garda, la fiera del miele si tiene a Lazise? Anzitutto, nel paese si trova l’elegante Dogana Veneta, che può ospitare numerosi convegni a tema.

I giorni del miele a Lazise

CURIOSITA’ SUL MONDO DEL MIELE

Ti sei mai chiesto di cos’è fatto il miele, precisamente? I due terzi del prodotto sono zuccheri semplici, tra cui il glucosio. Il rimanente un terzo è composto da acqua, proteine e sali minerali.

Il miele dev’essere prelevato una volta maturo. Questa è una delle principali mansioni dell’apicoltore! Oltre all’allevamento delle api, l’apicoltore si occupa della raccolta dei frutti da loro prodotti. Il periodo dell’anno in cui avviene la raccolta del miele non è fisso! Dipende sempre dalle fioriture e dal tipo di miele che le api producono. Per esempio, il miele millefiori viene solitamente estratto da aprile a settembre, con la bella stagione.

PROGRAMMA FIERA DEL MIELE LAZISE 2023

Forse ti sorprenderò, ma il miele non è solo dolcissimo da mangiare! Infatti, nella zona del parco lungo via Prà del Principe, troverai anche un’area didattica e l’apiario del benessere, a cura dell’Associazione Italiana Apiterapia. Il miele è anche in grado di facilitare la guarigione di piccole lesioni cutanee. A prova del fatto che è proprio vero che oltre ad essere buono, fa anche bene al nostro corpo.

Ci saranno anche nel 2023 dei concorsi sul mondo del miele, tra cui quello dei Comuni Amici delle Api, dell’Ape d’Oro e l’Ape della Serenissima. Inoltre, siterranno numerosi convegni e mostre sul tema: alcuni dovranno essere prenotati in anticipo, dato il numero limitato di posti. In sintesi, in circa 2.400 mq, si svolgerà la fiera del miele più importante sul territorio nazionale… La Fiera dei Giorni del Miele a Lazise 2023 aprirà ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00. Una perfetta occasione per scoprire tante curiosità e per visitare il centro storico della bella Lazise.

Come esplorare uno dei luoghi più affascinanti da visitare sul Lago di Garda? Semplice, con il Lazise Walking Tour!

I giorni del miele a Lazise

LAZISE WALKING TOUR

Se prevedi di rimanere a Lazise per questo weekend speciale, potresti approfittarne per scoprirne la storia con un tour guidato. Il Lazise Walking Tour! Per esempio, scommetto che non sapevi che stiamo parlando del I° Comune libero d’Italia? Andremo alla scoperta dei punti di interesse del borgo, dal Castello Scaligero alla Pieve Romanica di San Nicolò. Per organizzare la tua visita guidata non esitare a contattarci.

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 577

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *