Degustazione di vini a Peschiera del Garda

Ti presentiamo Le Morette

Sei in vacanza sul Lago di Garda e hai scelto di visitare una cantina e degustare il suo delizioso vino. Ottima scelta!

Non importa da quale paese arrivi, la zona del Lago di Garda è rinomata per mille ragioni, ma fra le più importanti ci sono le eccellenze vitivinicole. Avrai sicuramente sentito parlare di vini come il Bardolino, l’Amarone e il Lugana. L’intero lago è circondato da vigneti e da numerose aziende vinicole. Se ti trovi nella zona del basso lago, non puoi non assaggiare il rinomato bianco. Ma quale cantina scegliere fra le tante? Conosciamo insieme l’azienda agricola Le Morette e vediamo perché sceglierla per la tua degustazione di vini a Peschiera del Garda.

Il territorio del Lugana

Innanzitutto, inizierei conoscendo meglio la zona, essendo quella dove si produce il famoso vino Lugana Doc.

Come forse già saprai, questi terreni sono argillosi, con una elevata salinità dovuta alle sedimentazioni minerali. Uniamo questa caratteristica al clima mite del lago e otteniamo gli ingredienti perfetti per ottenere vini di alta qualità.

Non per nulla questa zona è considerata un piccolo miracolo tra le “Terroir Viticole”.
E questo non vale solo per il vino, ma anche per l’olio d’oliva, altro prodotto tipico delle zone gardesane.

Degustazione di vini a Peschiera del Garda

Le Morette: la famiglia, la cantina e una filosofia d’eccellenza

Come accade spesso sul Lago di Garda, questa azienda è a conduzione familiare e nasce oltre 60 anni fa grazie a Gino Zenato. L’azienda nasce inizialmente come vivaio per la produzione di barbatelle destinate alla viticoltura, ma Gino decise di affiancarci fin dal principio una produzione vitivinicola in proprio.
Quando la gestione passò al figlio Valerio nel 1981, la produzione si arricchì con vini di valore, da subito caratterizzati da una forte personalità. E fu così che l’azienda iniziò ad ottenere i primi riconoscimenti, aprendo definitivamente la strada della produzione vitivinicola di qualità.

Una marcata mineralità e struttura sono due importanti caratteristiche distintive, interpretate secondo uno stile elegante e raffinato.


Ad oggi la Cantina Le Morette è arrivata alla terza generazione, con Fabio e Paolo che continuano la tradizione familiare con passione ed entusiasmo. Non esagero se dico che possiamo considerarla una delle realtà più dinamiche della zona di produzione del Lugana DOC.

Negli anni si è ampliata, arrivando a coprire 32 ettari di vigneti divisi in tre tenute.

Puoi trovarne due a San Benedetto di Lugana e una in prossimità di Palazzo di Sirmione.

L’ultima cantina, inaugurata nell’ottobre 2013, è chiaramente un simbolo di impegno e dedizione: un edificio che racchiude sia tradizione che innovazione. È stata realizzata rispettando i parametri dell’eco-sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con ampi spazi verdi immersi tra i vigneti, in un’area di 10 ettari.

Fra i tanti luoghi da visitare sul Lago di Garda, è chiaro perché dovresti scegliere questa azienda per la tua degustazione, ma vorrei raccontarti qualche dettaglio in più…

Una delle cose che contraddistinguono un’azienda è sicuramente la sua filosofia. Un pilastro importante, che in questo caso fonda le proprie radici nel solido legame con il territorio ed il suo equilibrio.

Questo mi permette di farti una domanda curiosa.

Sai che cosa sono le morette?

Se la risposta è no te lo spiego subito. Si tratta di una particolare specie di Germano Reale che nidifica nel vicino Laghetto del Frassino.
L’azienda ha scelto proprio questo animale come simbolo identificativo per la sua bellezza ed eleganza, ma soprattutto per il ciò che simboleggia. Mi riferisco al profondo rispetto per la natura e la cura dell’ambiente, due capisaldi dell’Azienda Agricola Le Morette.

DEGUSTAZIONE DI VINI A PESCHIERA DEL GARDA: le proposte de Le Morette

DEGUSTAZIONE DI VINI A PESCHIERA DEL GARDA: le proposte de Le Morette

Veniamo al nocciolo della questione, anzi al succo, e scopriamo insieme le tre diverse esperienze che questa Cantina ha riservato per i suoi ospiti.

LE MORETTE EXPERIENCE

Se è la prima volta che ti avvicini al mondo del Lugana e del Bardolino, con questa opzione troverai un tour pensato apposta per te. Innanzitutto, potrai conoscere la storia della cantina e della famiglia Zenato e capire poi come nasce il loro vino. Il percorso infatti partirà proprio dai vigneti, approfondendo così la filosofia aziendale e toccando con mano il profondo amore dell’azienda per il territorio. Avrai modo di ammirare l’innovativa architettura della cantina, creata in un’ottica di sostenibilità e di basso impatto ambientale. Infine, concluderai la visita con le cantine sotterranee e la bottaia di affinamento.

Ora ti starai chiedendo: ma il vino quando lo assaggio?

Non ti preoccupare, in questo tour sono comprese ben quattro eccellenze, due bianche e due rosse.

LUGANA SPECIAL

Un tour più classico pensato per chi conosce già il mondo del vino e in particolare per gli amanti del famoso bianco. Potrai immergerti nel cuore del territorio e conoscere le varie declinazioni e sfumature dei Cru del Lugana DOC.
In questo percorso potrai vivere la natura che circonda la tenuta e conoscere l’origine dell’uva Turbiana, regina indiscussa del territorio.
Anche durante questo tour potrai accedere alle cantine sotterranee e alla bottaia di affinamento, per poterne contemplare la struttura a volta di botte. Potrai, inoltre, scoprire le potenzialità di invecchiamento del Lugana Le Morette grazie a una degustazione mirata e completa di ben 4 vini Lugana.

LUGANA & VALPOLICELLA “INDIGENOUS EMOTIONS”

LUGANA & VALPOLICELLA “INDIGENOUS EMOTIONS”

Se sei un vero amante del vino italiano, non perderti questo percorso che vede come protagonisti due territori vicini ma profondamente differenti: il Lugana e la Valpolicella Classica.
Sarà un vero viaggio alla scoperta dei vini “Le Morette” e “Corte Volponi”, un passaggio dall’uva bianca Turbiana, alla terra dei rossi e dell’uva Corvina.

Un percorso che ti descriverà il procedimento per la produzione dell’Amarone. Soprattutto potrai toccare con mano l’appassimento delle uve e ammirare le cantine di affinamento.

E riguardo le degustazioni? Al termine della visita, potrai assaggiare cinque vini rappresentativi delle due tenute.

Ora che conosci le esperienze non ti resta che scegliere.

Un’ultima cosa prima di salutarci. La selezione dei vini che ti ho elencato può cambiare in base alla stagione e alla disponibilità, ma tranquillo, non rimarrai mai deluso.
Inoltre, se lo desideri ad ogni esperienza può essere aggiunto un accompagnamento di salumi e formaggi del territorio con una piccola aggiunta.

La visita potrà essere svolta in gruppo con altri visitatori e avrà la durata di circa 1 ora e mezza, ma se sei già con una compagnia numerosa, contattaci e organizzeremo noi il tour perfetto.

Non mi resta di augurarti buona visita in questo meraviglioso luogo da visitare sul Lago di Garda… cin cin!

Degustazione di vini a Peschiera del Garda

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.