Come visitare Peschiera del Garda

PARTECIPA AL PESCHIERA WALKING TOUR

Sei arrivato a Peschiera, probabilmente uscendo al casello dell’autostrada A4 milano-venezia o arrivando alla stazione dei treni, e ti stai chiedendo come visitare Peschiera del Garda?

Oppure stai organizzando la tua vacanza o uscita di gruppo e vuoi capire quali sono i luoghi da visitare sul lago di Garda?

In questo articolo scoprirai perché e come visitare Peschiera del Garda!

Peschiera è una delle mete più amate sul lago, infatti la cittadina è al 21° posto nella lista dei 50 comuni più visitati d’Italia.

Ogni anno il Lago di Garda conta 25 milioni di presenze turistiche e di queste ben 2 milioni e mezzo sono su Peschiera.

Questi numeri evidenziano senza dubbio la grande attrattiva turistica della cittadina. Dovuta sia ai tanti servizi che offre e alla comodità nel raggiungerla, ma soprattutto al suo grande patrimonio storico e culturale.

Fin dalle origini la città porta nel proprio nome il suo destino. Peschiera era infatti anticamente chiamata Arilica, nome di origine celtica che può essere tradotto con “dove tutto scorre”.

Un nome che la identifica come luogo dinamico, un crocevia di commerci e di interessi, una realtà che a tutti gli effetti possiamo vedere anche oggi.

Come visitare Peschiera del Garda
Credits: Franco Lanfredi

Peschiera: un Museo a cielo aperto

Fondata sul fiume Mincio, unico emissario del Lago di Garda, Peschiera del Garda è il comune più occidentale della regione Veneto.

Grazie alla sua particolare collocazione geografica, Peschiera è stata il fulcro della storia. Dal Neolitico alla Prima Guerra Mondiale la storia ha lasciato le proprie tracce a Peschiera del Garda rendendola un vero museo a cielo aperto.

Visitare Peschiera del Garda significa fare un viaggio nella storia attraverso le epoche di cui è stata protagonista.

Da sito palafitticolo, a fortilizio romano posto sull’importante via gallica, per poi divenire castello scaligero nel Medioevo.

Mentre con la dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia, Peschiera assume l’aspetto che possiede ancora oggi ovvero di fortezza pentagonale bastionta.

La storia di Peschiera prosegue con il periodo del dominio asburgico fino poi al suo ruolo nella Prima guerra Mondiale come sede del convegno interalleato del 1917.

Come visitare Peschiera del Garda

Come visitare Peschiera del Garda

Come avrai capito Peschiera è uno dei luoghi da visitare sul lago di Garda con più storia.

Infatti, solo poche città Italiane hanno così tanti esempi di strutture fortificate di epoche diverse come Peschiera.

Inoltre, dal 2017 la Fortezza di Peschiera del Garda è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità entrando nella lista delle opere difensive della Serenissima Repubblica di Venezia.

Per visitare Peschiera del Garda a piedi e scoprire tutta la storia della fortezza e abbiamo creato il Peaschiera Walking Tour.

Un percorso guidato a piedi di circa 35 minuti tra i bastioni nella fortezza pentagonale di Peschiera.

Durante la visita passeggeremo lungo le mura veneziane e nel quartiere militare asburgico, fino alle antiche rovine romane, attraversando tutte le epoche che hanno coinvolto Peschiera.

Lungo il percorso non mancheranno i punti panoramici da cui scattare meravigliose foto al lago e saliremo anche sul Ponte dei Voltoni: iconico simbolo di Peschiera

Una guida racconterà della storia della città, partendo dalle sue origini come villaggio di pescatori fino all’epoca attuale di sito turistico. Racconterà anche un po’ del Lago di Garda e svelerà molte interessanti curiosità, al termine della visita potrai sentirti quasi un vero arilicense!

Acquistare attività

Quando e come fare la visita

Il Peschiera Walking tour è disponibile tutti i giorni in 3 diverse lingue su prenotazione.

Per coppie e individuali il tour viene organizzato ogni mattina da aprile a settembre, una guida esperta aspetta i partecipanti di fronte all’Infopoint di Peschiera. La passeggiata termina in Piazza Ferdinando di Savoia da dove è possibile poi raggiungere i tanti bar e ristoranti del centro storico.

Sei una scuola o un gruppo? Contattaci via e-mail e organizzeremo insieme il percorso di visita all’ora e data che preferite, adattandolo alle vostre esigenze.

Questa visita guidata si adatta particolarmente per un’uscita didattica di stampo stotico-culturale diversa dal solito.

Essendo infatti una passeggiata nella storia, a seconda del periodo storico studiato dagli alunni sapremo realizzare una visita il più inerente possibile al loro programma scolastico.

Il tour guidato della fortezza è un ottimo modo per visitare Peschiera del Garda a piedi in gruppo.

Amici, colleghi o membri di associazioni da anni lo scelgono per trascorrere un momento in compagnia e di scoperta.

I modi per scoprire questo luogo da visitare sul lago di Garda non finiscono qui!

Per visitare peschiera del Garda da un punto diverso, c’è il Tour delle mura in barca lungo i suoi canali. Oppure, per un momento romantico con la tua famiglia o la tua dolce metà, potrai attraversare le acque che circondano la fortezza a bordo di una originale gondola veneziana.

Cosa aspetti, ora che sai come, vieni a visitare Peschiera del Garda: scrivici o acquista qui i tuoi biglietti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.