Bike tour dalla Baviera – 28 Aprile 2022

Oggi abbiamo avuto il piacere di ospitare un numeroso gruppo di ciclisti in visita dalla Baviera.

Circa 35 partecipanti si sono incontrati a Peschiera del Garda con le loro biciclette e attrezzati di tutto punto per partire alla scoperta del Lago di Garda e le sue bellezze.

La loro guida Gabriel, madrelingua tedesco, li porterà a scoprire alcuni luoghi imperdibili del territorio gardesano. In questi giorni di visita il gruppo si sposterà esclusivamente in biciletta e avrà modo di conoscersi e condividere diversi chilometri di pedalate. I partecipanti infatti provengono da diverse città e non si conoscono tra di loro. In comune hanno tutti però la passione per la bicicletta e la voglia di scoprire e visitare luoghi nuovi. Con questo interesse comune senza dubbio diventerà in breve tempo un gruppo affiatato e coeso.

Le escursioni in bici

Oggi il gruppo partendo da Peschiera raggiungerà Sirmione. La sottile striscia di terra che si prolunga verso il centro del Lago. Sirmione è una meta molto gettonata dai visitatori perché una location d’eccezione da cui ammirare due panorami unici.  Le sue sponde si affacciano un lato sulla riva veneta mentre dall’altra si apre la vista sulla panoramica costa bresciana.

Arrivati a Sirmione i ciclisti visiteranno liberamente il maestoso castello scaligero e il parco archeologico. Dopo il tuffo nella storia, dato che le temperature non permettono ancora un tuffo tra le acque cristalline del lago, relax in spiaggia. Pausa meritata dopo la pedalata e perfetta per rigenerarsi prima del rientro a Peschiera.

Domani i cicloturisti partiranno invece verso Mantova, percorrendo la ciclabile del Mincio. 44 km di percorso lungo il fiume immersi nella vegetazione del parco naturale del Mincio. La pista, anche conosciuta come “l’Autostrada verde più lunga d’Italia” è tutta pianeggiante e facile da percorrere. Il percorso attraversa paesaggi e borghi meravigliosi in cui sostare per una pausa e una visita. Il gruppo quasi certamente farà tappa a Valeggio sul Mincio e Borghetto, che con i suoi mulini è uno dei Borghi più belli d’Italia. Per poi dirigersi a Mantova, “la prigioniera dei tre laghi”, alimentati proprio dallo stesso fiume Mincio costeggiato lungo tutto il tragitto.

Ma i luoghi da visitare sul lago di Garda non finiscono qui e il gruppo lo sa!

Per questo li aspettiamo nuovamente come ospiti nella nostra cittadina.

Intanto, a ricordo della visita, postiamo questo allegro scatto del gruppo prima della partenza.

Peschiera è il punto di partenza di alcune tra le più belle piste ciclabili della zona. Per scoprirle tutte e avere maggiori informazioni al riguardo trovi un articolo dedicato alle Piste ciclabili sul lago di Garda. Se anche tu sei interessato a organizzare per te o un tuo gruppo un’escursione in bicicletta, non esitare a scriverci! Potremo fornirti tutto il necessario: noleggio biciclette, cicloguide esperte e sostegno nella scelta dell’itinerario migliore.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.