fbpx

Tour in autobus a Mantova dal Lago di Garda

A sud del lago di Garda si erge in tutto il suo splendore una capitale del Rinascimento Italiano, uno scrigno di arte, cultura, storia e natura. Sto parlando di Mantova, il gioiello lombardo che si riflette sui laghi che la circondano. Il fiume Mincio accompagna tutti gli appassionati ciclisti, e non, che decidono di percorrere la rinomata pista ciclabile che collega Peschiera del Garda a Mantova. Alloggi sulle sponde del lago più grande d’Italia e ti stai chiedendo come visitare Mantova in un giorno? Ho la soluzione per te. Il tour in autobus a Mantova dal lago di Garda ti darà la certezza di scoprire ogni curiosità, ogni pillola di storia e scorci mozzafiato.

Tour in autobus a Mantova dal Lago di Garda
Credits: Francesco Toscani

UN PICCOLO ASSAGGIO DI MANTOVA

“Mantua me genuit”, disse il celebre Virgilio. La città natale del poeta, cantata anche da Dante nella Divina Commedia, gli rimase nel cuore. Così come si imprime nei ricordi di tutti i visitatori.

Ti sei mai chiesto da dove deriva il nome di Mantova? La leggenda vuole che la fondazione della città sia avvenuta per mano dell’indovina greca Mantova e che si debba a lei il nome di Mantova; più verosimilmente le origini del nome sono da attribuirsi alla divinità infernale etrusca Mantu, con riferimento agli antichi insediamenti etruschi sul territorio mantovano.

Diverse casate si susseguirono, come i Canossa, i Bonacolsi e i Gonzaga. Sotto il dominio di questi ultimi, Mantova raggiunse il massimo splendore, sia in ambito economico-politico, sia come città d’arte, una tra le più belle città rinascimentali italiane.

Grandi artisti e architetti come Leon Battista Alberti, Giulio Romano e Andrea Mantegna contribuirono a rendere celebre la città. Palazzo Ducale, Palazzo Te, la Basilica di Sant’Andrea, la Rotonda di San Lorenzo, Palazzo San Sebastiano sono soltanto alcuni dei monumenti e delle chiese che si possono visitare. Dopo il dominio di Napoleone, Mantova tornò all’Austria, condividendo con Verona, Legnago e Peschiera del Garda il ruolo di fortezze del Quadrilatero difensivo.

ALCUNE CURIOSITÀ

  • Il fiume Mincio, emissario del Lago di Garda a Peschiera, attraversa i morbidi rilievi dei colli morenici, caratterizzati da numerosi borghi fortificati e raggiunge Mantova. Intorno alla città il fiume si allarga e si distende in tre laghi: Superiore, di Mezzo e Inferiore.
  • In passato la città era circondata da un quarto lago, il Lago Paiolo, che fu prosciugato intorno al 1750 per rendere l’area più salubre e per favorire lo sviluppo urbano.
  • Sapevi che questi bacini fluviali sono opera dell’ingegno di Alberto Pitentino? Infatti, nel 1190 riuscì a regolare il corso del fiume per rendere più sicura la città.
  • Proprio il lago Superiore regala uno spettacolo naturale affascinante ed imperdibile. Nei mesi di luglio e agosto si tinge di petali bianchi e rosa, grazie alle fioriture del fior di loto, pianta importata dall’Oriente nel 1921 e divenuta uno dei simboli della città.  

E se ti dicessi che con il Tour in autobus a Mantova dal lago di Garda ha pensato anche a queste cose? Scopriamo insieme come visitare Mantova in un giorno.

credits: Debora Siino – @deborasiino (IG)

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO TOUR IN AUTOBUS A MANTOVA DAL LAGO DI GARDA?

  • Il bus per Mantova parte tutti i giovedì (dal 15 giugno al 15 settembre 2023) da vari paesi del Lago di Garda. Ti invito a guardare tra i punti di partenza, magari ne troverai uno proprio vicino al tuo alloggio!
  • Arriverai a destinazione preparato e munito di informazioni e consigli utili che faciliteranno la tua visita.
  • Durante la giornata a Mantova potrai visitare con una guida il centro storico, con le sue piazze, i monumenti e le chiese.
  • Avrai tempo libero per visitare la città in autonomia.
  • Potrai approfittare di una gita in motonave sui laghi, immerso nella natura, di fronte all’emozionante skyline della Città.
  • Se vorrai, potrai visitare i musei civici di Mantova (Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano – MACA e Tempio di San Sebastiano)
INCLUSO
  • Viaggio in bus privato andata e ritorno
  • Accompagnatore sull’autobus
  • Tour guidato con la tua guida locale
  • Giro in barca di 1h sui laghi di Mantova
  • Tariffa ridotta per l’ingresso ai Musei civici

Ultime informazioni utili prima di prenotare il Tour in autobus a Mantova dal lago di Garda

  • In alta stagione consigliamo di prenotare 48 ore prima per assicurarsi di trovare la disponibilità.
  • È possibile portare a bordo carrozzine per disabili e per bambini ma soltanto se è possibile piegarli.
  • Animali domestici non sono ammessi.
  • Questo tour è disponibile in lingua inglese oppure in lingua tedesca.
admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 577

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *