Peschiera Walking Tour Scuola di Bergamo 20 Aprile 2022

Altre due classi sono venute in visita a Peschiera per scoprire tutta la storia e i segreti della fortezza veneziana.

Mercoledì 20 Aprile di prima mattina abbiamo accolto gli studenti di un Istituto tecnico di Bergamo.

Le classi quinte stavano affrontando a scuola un percorso specifico sul sito UNESCO che vede Peschiera e Bergamo unite.

La fortezza pentagonale di Peschiera è infatti entrata a far parte nel 2017 della lista UNESCO delle “Opere di difesa veneziane tra il XVI e XVII secolo”. Di questa lista fanno parte anche le mura venete che cingono Bergamo Alta, anch’esse realizzate dalla Serenissima intorno al 1561.

Per questo motivo, i professori hanno deciso di farli partecipare al nostro Peschiera Walking Tour. Dove Claudia li ha accompagnati tra i bastioni e le vie della città.

In aggiunta al classico tour la classe ha avuto la possibilità di visitare la Palazzina Storica. Richiesta specifica fatta dall’insegnate ad Alessia durante l’organizzazione della visita. L’insegnate, consapevole del grande valore storico e culturale della palazzina ci teneva che i ragazzi avessero modo di accedervi.

All’interno della sua Sala Storica, infatti, si tenne l’8 novembre del 1917 il convegno interalleato tra re Vittorio Emanuele e gli alleati francesi e inglesi. Nell’incontro vennero decise le mosse successive da compiere dopo la disfatta di caporetto appena subita, che determinarono le sorti della Prima Guerra Mondiale.

Nella sala i ragazzi hanno avuto modo di vedere una lapide che riporta parte del discorso che fece quel giorno Vittorio Emanuele. A proposito del quale il ministro degli esteri Sonnino dichiarò successivamente: “In quel momento la storia la stavamo facendo, non avevamo tempo di poterla scrivere”

Nel pomeriggio gli studenti hanno poi raggiunto la sponda bresciana del lago raggiungendo più precisamente Gardone Riviera. Ad attenderli, una vista alla casa-museo dello scrittore D’Annunzio: Il Vittoriale degli Italiani.

Il complesso, costruito per volontà del poeta e artista è un complesso con diversi edifici, un teatro all’aperto e magnifici giardini.  È uno dei luoghi più affascinanti del lago dove scoprire tutta la sua vita, le sue imprese. Le sue opere e il suo incontenibile amore per la vita.  

Peschiera Walking Tour Scuola di Bergamo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.