Istituto Salesiano di Bardolino in visita a Peschiera 27 Aprile 2022

Continuano le visite didattiche a Peschiera del Garda. Oggi Claudia e Sebin hanno accompagnato i ragazzi di un Istituto professionale di Bardolino nella visita a piedi della Fortezza Unesco. La visita è stata organizzata dalla professoressa di lingue della scuola, che ha organizzato con Alessia tutti i dettagli e concordato tramite e-mail data e orario. Una mezza giornata fuori dai banchi di scuola, per scoprire le bellezze dei dintorni e il grande patrimonio storico culturale che il lago racchiude.

I ragazzi hanno seguito con grande interesse il Peschiera Walking Tour. La visita guidata a piedi per scoprire la fortezza Veneziana di Peschiera, iscritta al Patrimonio dell’UNESCO dal 2017, e per visitare i maggiori punti di interesse del centro storico della città.

Gli studenti hanno passeggiato lungo le mura veneziane e nel quartiere militare asburgico, fino alle antiche rovine romane, attraversando tutte le epoche che hanno coinvolto Peschiera. Claudia e Sebin hanno saputo raccontargli in maniera accattivante e coinvolgente tutta la storia della città. Partendo dalle sue origini come villaggio palafitticolo fino all’epoca attuale di sito turistico. 

Il percorso che hanno fatto i ragazzi è iniziato da Piazzale Betteloni dove abbiamo scattato l’immancabile foto di classe di rito, a memoria dell’incontro.

 Il gruppo ha continuato proseguendo verso il Quartiere Militare asburgico dove è presente il Palazzo del Comandante, il padiglione degli ufficiali e la caserma di Fanteria. Attraversando il Parco Catullo hanno raggiunto il Bastione san Marco. La salita sul bastione gli ha permesso di avere una vista panoramica sulla fortezza e il lago. Da qui le guide hanno raccontato di Porta Verona con il suo Leone marciano e molte altre curiosità.

La classe ha concluso la visita in Piazza Savoia, un tempo piazza d’armi, a cui si affaccia la caserma XXX maggio il vecchio ospedale militare d’armata austriaco.

Abbiamo avuto modo di ricevere un riscontro dalla professoressa che ci ha fatto un grande piacere. Non solo i ragazzi hanno apprezzato il tour trovandolo interessante, ma hanno anche aggiunto al loro vocabolario una parola nuova: Arilicense!

E tu, sai cosa indica questa parola? Cosa aspettati a scoprirlo? Vieni anche tu a fare il Peschiera Walking Tour con noi!

Il vostro feedback per noi è fondamentale. Infatti, è attraverso le vostre osservazioni che noi negli anni abbiamo sempre potuto migliorare i nostri servizi. Detto questo, ringraziamo anche questa scuola per il loro riscontro!

Buongiorno a voi!

Se non ci aveste inviato la foto l’avremmo chiesta noi! GRAZIE!

I miei colleghi ed io siamo rimasti molto contenti del tour e di come avete saputo gestire i ragazzi, mantenendo buono il livello della loro attenzione (molto limitato a volte) per tutta la durata dell’esperienza. 

La camminata, il bel tempo, gli aneddoti delle due guide: tutto ha concorso al buon esito. Ah… ARILICENSE è la parola nuova che li ha conquistati 😀

Se sceglieremo ancora Peschiera per il futuro, ci rivolgeremo di certo ancora a voi!

Grazie e buon lavoro, Katia Q.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.