fbpx

Lago di Garda: Dove andare ad Halloween

Tutti pronti per la festa più paurosa dell’anno? Prima di scoprire dove andare e cosa fare ad Halloween 2023 sul Lago di Garda, ti svelerò qualche piccola curiosità sulle sue origini…

IL 31 OTTOBRE: DALL’IRLANDA CELTICA AD OGGI

Halloween ha radici antichissime: nasce in Irlanda dal popolo celtico, per festeggiare la Vigilia dell’anno nuovo. In altre parole, il calendario celtico prevedeva che il 1° novembre segnasse il passaggio dalla stagione calda a quella fredda. Per i Celti, ciò coincideva con un nuovo ciclo annuale.

Inoltre, un tempo Halloween era conosciuta come Samhain, parola che possiamo ricondurre al significato di “Summer’s End”. I Celti credevano che in questa occasione Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, e che questi ultimi potessero penetrare nel mondo dei viventi. Proprio per questo, ai festeggiamenti per l’arrivo dell’anno nuovo si univano riti, raduni e… Travestimenti! Che non miravano, però, a mascherarsi dagli stessi spiriti erranti, ma anzi, a spaventarli.

COSA FARE E DOVE ANDARE AD HALLOWEEN SUL LAGO DI GARDA

Ma torniamo a noi, che invece ci travestiamo ormai per divertimento. Dove festeggiare Halloween in Italia? Sul Lago di Garda! C’è a chi piace ancora girare per le case a fare dolcetto o scherzetto, non importa a che età. Chi si diverte a ballare in compagnia e chi ama visitare castelli infestati… Sul Lago di Garda potrai festeggiare come vorrai, perché sono in programma tantissimi eventi 2023, anche per bambini.

HALLOWEEN AI PARCHI DIVERTIMENTO

Quando sei indeciso su dove andare ad Halloween sul Lago di Garda con bambini, ricorda che i parchi divertimento sono sempre una certezza.

I weekend dal 6 ottobre fino al 5 novembre, Gardaland diventa Gardaland Magic Halloween 2023! Tra show terrificanti, zucche con inquietanti sorrisi e deliziosi dolcetti, il parco divertimenti ti aspetta per scacciare la paura. Il 31 ottobre, in particolare, il parco sarà aperto fino a mezzanotte, con un dj set all’aperto che ti farà scatenare a ritmo delle più grandi hit del momento.

Oltre a Gardaland, c’è un altro dei luoghi da visitare sul Lago di Garda che organizzerà una Halloween Night da paura.

Sto parlando di Movieland. Fino a mezzanotte ti aspettano dj set e tante attrazioni iconiche, prima fra tutte l’horror experience “Asylum – Katharina’s Revenge”. Un percorso a dir poco terrificante, in cui gli attori entreranno in contatto con il pubblico. Se lo spettacolo sarà solo per maggiorenni, per le famiglie è previsto un tour nell’orfanotrofio, adatto a tutti. Oltre a tanti altri show a tema, i truccatori saranno a completa disposizione dei bambini, per creare tutto ciò che la loro fantasia potrà immaginare.

Infine, anche il Parco Sigurtà ti aspetta per festeggiare Halloween… Con un po’ d’anticipo! Domenica 29 ottobre, infatti, ti attendono giochi spaventosi, laboratori segreti e spettacoli in ogni angolo del parco. Tutti i bambini e ragazzi che si travestiranno interamente a tema, avranno diritto all’ingresso gratuito.

CASTELLI E ROCCHE INFESTATI

Dimmi la verità: anche tu, da piccolo, eri terrorizzato dai racconti sui castelli infestati dagli spiriti del passato… In realtà, i castelli sono davvero affascinanti. Se sei ancora incerto su dove andare ad Halloween sul Lago di Garda, saranno il posto perfetto per gli amanti del brivido.

Dal 28 al 31 ottobre ci sarà l’apertura straordinaria del Castello di Avio. Per l’occasione, saranno organizzate visite guidate per tutta la famiglia, con caccia al tesoro per i più piccoli. In più, ci saranno numerose animazioni teatrali lungo tutto il percorso del castello… Che potrebbero regalarti qualche “spaventosa” sorpresa al tuo passaggio.

Anche la Rocca di Lonato, per l’occasione, aprirà le sue porte. Si tratta di uno dei luoghi dove andare ad Halloween sul Lago di Garda più suggestivi, che diventa ancor più magico proprio in occasione della festa più spaventosa di tutte.

Anche in questo caso potrai festeggiare Halloween con un po’ d’anticipo. Domenica 29 ottobre, la Rocca diventerà infestata… Da streghe, orchi, fauni, fate… E genitori! L’evento “Halloween in Rocca” è appositamente per famiglie. I bambini dai 5 ai 12 anni prenderanno parte a una delle tre storie del castello. Si caleranno nei panni dei personaggi buoni, che alla fine dovranno sconfiggere le forze del male. I genitori potranno scegliere di partecipare al gioco, travestendosi a loro volta dai cattivi. I costumi saranno forniti direttamente all’evento.

LABIRINTI E GIARDINI DI ZUCCHE

Non è un vero Halloween senza le classiche zucche arancioni! A Bussolengo, vicino alla Flover Farm, torna il Labirinto delle Zucche. Se ti stavi chiedendo cosa fare ad ottobre sul Lago di Garda, questa sarà un’attività assolutamente originale.

All’ingresso vi sarà consegnata una zucca ornamentale, da decorare come ti suggerirà l’ispirazione. Per i più piccoli ci saranno anche animazioni e laboratori. Il 31 ottobre il labirinto sarà aperto dalle 10 alle 19, ma ti attende anche tutti gli altri giorni della settimana.

A Villafranca di Verona, invece, arriva Zuccaland, il Festival d’Autunno sul Lago di Garda, per adulti e bambini. Dal 27 al 31 ottobre l’ingresso al Castello di Villafranca sarà gratuito e, una volta varcata la soglia, verrai trasportato in un mondo magico. Oltre ad un giardino pieno di zucche, troverai area food truck, lunapark, laboratori, prodotti hand made e musica live o dj set. In particolare, il 31 ottobre si terrà un vero e proprio Halloween Party nella cornice del castello.

HALLOWEEN: LE DISCOTECHE APERTE

Per chi adora ballare, soprattutto se nella notte più paurosa dell’anno, queste saranno le discoteche aperte:

  • Sesto Senso The Club
  • Coco Beach
  • Art Club Madame Sisì

E se ancora sei in dubbio su dove andare ad Halloween sul Lago di Garda, annotati queste due location: il Forte Papa a Peschiera del Garda e il Convento di Lonato. Qui potrai festeggiare tra le mura di edifici storici lasciandoti trasportare dalla musica e sfoggiando il miglior travestimento della serata!

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 592

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *