Hiking group 28 – 1 marzo

Il lago di Garda è da tempo una meta molto apprezzata e di grande interesse per scuole, gruppi e associazioni.

Il suo patrimonio storico e artistico la rende il luogo ideale per molti percorsi didattici e educativi.

In particolare, sempre più gruppi stranieri sono interessati a visite che favoriscano l’incontro con il territorio e la scoperta della cultura italiana.

Il 28 Marzo abbiamo accolto una classe danese di ragazzi di una scuola internazionale tedesca.

Per la loro gita scolastica l’insegnante ha deciso di portarli 5 giorni alla scoperta del territorio gardesano.

Hiking group 28 - 1 marzo

Organizzazione della Visita

La programmazione della visita didattica è iniziata già ad ottobre 2021. Nei mesi è stata portata avanti con la speranza che le condizioni pandemiche e le restrizioni la rendessero possibile.

L’insegnate Ulrike ha organizzato con l’aiuto e i consigli di Alessia i vari giorni di visita sul lago della sua classe.

Arrivando in treno il gruppo desiderava spostarsi con i mezzi pubblici e raggiungere i più bei luoghi da visitare sul lago di Garda e dintorni.

Hiking group 28 - 1 marzo

I giorni della visita didattica

Insieme hanno programmato l’arrivo a Peschiera il 28 Marzo e una visita guidata per scoprire tutta la storia della sua fortezza.

Ad accompagnarli alla scoperta della cittadina e delle sue mura veneziane c’è stata Anna. Guida ed accompagnatrice turistica che raccontandogli aneddoti e fatti curiosi li ha fatti appassionare alla storia di Peschiera del Garda.

Il giorno seguente, su richiesta degli alunni, interessati a una camminata nella natura, è stata organizzata un’escursione sulla rocca di Garda.

Di prima mattina i ragazzi hanno raggiunto con l’autobus Garda dove ad attenderli hanno trovato Katja, accompagnatrice escursionistica.

In circa un’oretta e mezza il gruppo ha raggiunto la sommità della Rocca che ha lasciato tutti estasiati dalla vista.

Durante la salita Katja ha raccontato la storia della rocca, sede di un antico castello che ha determinato il nome alla cittadina.  Durante il percorso tra i boschi ha anche avuto modo di illustrare la flora e fauna della zona.

I ragazzi nel pomeriggio hanno visitato liberamente gli altri paesi limitrofi sul lago, catturando tantissimi scatti a ricordo della gita.

La classe ha poi colto l’occasione, di trovarsi in loco, per andare a visitare un giorno la sede italiana della loro scuola a Busto Arstizio.

Gli ultimi due giorni I ragazzi li hanno passati a visitare Verona e Venezia per svolgere un lavoro assegnatogli dalla professoressa. Divisi in gruppi hanno girato alcune riprese tra i luoghi iconici delle due città per realizzare una video-presentazione della loro gita.

Sono stati cinque giorni ricchi di esperienze e molto apprezzati dai ragazzi che hanno avuto modo di scoprire alcune delle bellezze del lago.

Incontrare gruppo di giovani così curiosi e interessati ci ha fatto molto piacere ed è stato un bell’incontro tra culture e uno scambio reciproco.

Al rientro in Danimarca abbiamo ricevuto questo messaggio dall’insegnante Ulrike che condividiamo con piacere:

Good evening,

We enjoyed both trips very much. We got just the right amount of information, and it was conveyed in a way that appealed to our students, informative but also easy-going, with humour.

Moreover, I would like to thank you for your help and advice during the entire process! We enjoyed our stay in Peschiera very much 🙂 I don’t know if I will visit again with a class of students as I’m approaching retirement, but I would love to come back as a private tourist. 

Kind regards,

Ulrike

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.