Tour delle Dolomiti

STORIA

Se se arrivato qui, probabilmente ti stai informando su come fare il tour delle dolimiti. Prima di entrare in dettaglio, vorrei dedicare qualche riga su questo luogo meraviglioso Patrimonio UNESCO. Le Dolomiti fanno parte delle Alpi e circa esistono da circa 250 milioni di anni. Sono principalmente fatti di rocce sedimentarie e calcare.

È difficile da immaginare che un tempo queste montagne erano enorme barriera corallina, formata nell’oceano primordiale chiamato Tethys.

I moltissimi strati che compongono le cime sono in grado di dare informazioni straordinarie sul passato della nostra terra.

Tour delle Dolomiti
Credits: Ruud Luijten

CURIOSITÀ

Dèodat Dolomium è il geologo da cui hanno preso nome queste montagne famose, il quale descrisse molti minerali e divenne soprattutto famoso per la scoperta della dolomia, una particolare roccia in questa regione delle Alpi.

Le dolomiti sono anche conosciute come le “Monti Pallidi” perché a volte vengono avvolte da una luce lunare che mette in evidenza il loro colore chiaro.

Un altro fenomeno naturale accade nella Marmolada e tutte le Dolomiti durante l’albe è il tramonto, nella quale si tingono di rosa: il termine di questo cambio di colore si chiama Enrosadira.

Le Dolomiti sono così belle da essere Patrimonio dell’Unesco dal 2009. Il massimo titolo possibile per un sito naturale.

Chi si addentra in questi territori di montagna troverà paesaggi incontaminati, vette imponenti e impervie e una natura varia e rigogliosa.

Tour delle Dolomiti
Credits: Ricardo Frantz

TOUR DELLE DOLOMITI

Tour da non perdere per gli amanti della montagna. Un tour guidato in pullman dal Lago di Garda alle famose vette dolomitiche. Sarai accompagnato ad un’altitudine di ca. 2.240 mt. al Passo Pordoi. Durante la tua gita avrai informazioni sulla storia geografica e culturale di questa zona. Visita al Passo Sella per ammirare la vista mozzafiato e alla tipica città di Ortisei.

Se vuoi scoprire di più su altri tour, ti invito a dare un occhiata nella sezione dedicata “Cosa fare in Vacanza“.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.