fbpx

Lago di Garda: guida completa per i tuoi viaggi in battello

Navigazione Lago di Garda in battello. Tutte le informazioni che devi conoscere sulla navigazione in traghetto e battello sul lago.

Navigazione Lago di Garda in battello

Il Lago di Garda offre uno scenario mozzafiato e un’esperienza indimenticabile a chiunque vi si avventuri. Esplora tutti i segreti e i luoghi incantevoli che lo circondano con un mezzo diverso dal comune autobus. Scopri quindi in questo articolo come funziona la navigazione del Lago di Garda in battello.

CLICCA QUI per scaricare gli ORARI ESTATE 2024 in PDF
(validi dal 18 maggio al 6 ottobre 2024)


Battelli e traghetti Lago di Garda

1. Come funziona la navigazione in battello sul Lago di Garda
2. Prezzi e orari dei traghetti sul Lago di Garda
3. Biglietto giornaliero, abbonamento e biglietto famiglia
4. Dove acquistare il biglietto per il traghetto
5. Navigazione sul Lago di Garda in battello in caso di maltempo
6. Informazioni aggiuntive: bicicletta, animali e auto (con orari)

GIRO DEL LAGO DI GARDA IN BATTELLO
Credits:  Benjamin Voros

1. Come funziona la navigazione in battello sul Lago di Garda

La navigazione in battello sul Lago di Garda è gestita attraverso un sistema di traghetti che svolgono un servizio di trasporto pubblico, gestito da Navigarda. Il loro funzionamento è molto simile a quello degli autobus. Non esistono quindi tour organizzati del Lago di Garda a bordo di questi traghetti, ma potrai crearne uno fatto su misura per te!

Il servizio di navigazione opera su diverse rotte che collegano molti paesini lungo il lago. Queste rotte consentono ai passeggeri di muoversi agilmente da un punto all’altro del lago, evitando le lunghe code estive che spesso si verificano lungo la trafficata Strada Gardesana.


Credits: Anna Jagielska

2. Prezzi e orari dei traghetti sul Lago di Garda

Nel sistema di navigazione del Lago di Garda, i prezzi dei biglietti di corsa semplice variano a seconda della tratta desiderata, dell’età, della quantità di persone e del tipo di battello scelto:

  • Le tariffe che in tabella sono segnate in rosso si riferiscono al supplemento da pagare per i battelli che offrono un servizio rapido. Oltre ai tradizionali traghetti, infatti, sono disponibili anche gli aliscafi, battelli più piccoli e veloci.
  • I viaggiatori over 65 anni, i gruppi di oltre 15 persone e i residenti nei comuni gardesani hanno una riduzione valida esclusivamente nei giorni feriali (escluso sabato, domenica e festivi).
  • I ragazzi di età tra i 4 e gli 11 anni compiuti, le comitive scolastiche e i portatori di invalidità hanno diritto ad una maggiore riduzione.

Puoi calcolare la tariffa della tratta desiderata consultando l’immagine sottostante.

Credits: Navigarda

Gli orari di navigazione dei battelli sul Lago di Garda sono pianificati attentamente per offrire un servizio efficiente e affidabile ai passeggeri. Normalmente, i battelli operano da marzo a ottobre, con corse aggiuntive durante il periodo natalizio. Tuttavia, è importante tenere presente che gli orari potrebbero subire variazioni in base alle condizioni di traffico e alle esigenze del servizio in ogni scalo.

Durante l’alta stagione i traghetti sono generalmente attivi dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera, consentendo ai passeggeri di godere appieno delle lunghe giornate estive sul lago. Tuttavia, con l’avvicinarsi dell’autunno e il progressivo accorciarsi delle giornate, gli orari iniziano a diminuire gradualmente per evitare la navigazione notturna, che potrebbe risultare complicata.

Per conoscere gli orari della navigazione sul Lago di Garda dettagliati di questo periodo, è possibile consultare il link fornito all’inizio dell’articolo.


Credits: Michael Martinelli

3. Biglietto giornaliero, abbonamento e biglietto famiglia

Per chi desidera esplorare il Lago di Garda in battello con maggiore flessibilità e convenienza, sono disponibili diversi tipi di biglietti, abbonamenti e riduzioni.

  • Sono disponibili biglietti giornalieri di uno o tre giorni per l’Intero Lago (compresi i servizi rapidi). In alternativa, è possibile acquistare il biglietto di uno o tre giorni per la zona dell’Alto Lago o del Basso Lago.
  • Esistono poi altre quattro tipologie di biglietto giornaliero che coprono zone di dimensioni più ridotte: Nord, Centro, Ovest ed Est.
  • È disponibile anche il pacchetto famiglia “Happy Family” che, con l’acquisto di due biglietti giornalieri a tariffa intera, ai ragazzi compresi da 4 a 11 anni è concessa la gratuità (massimo 2 ragazzi per famiglia).
Credits: Navigarda

Per chi utilizza frequentemente i servizi di navigazione sul Lago di Garda, sono disponibili diverse tipologie di abbonamento. Maggiori informazioni su queste opzioni sono disponibili sul sito web di Navigarda a questo link.


Credits: Andrea Aiello

4. Dove acquistare il biglietto per il traghetto

Il modo più semplice per acquistare il biglietto per la navigazione in battello sul Lago di Garda è prenderlo direttamente in loco. Le biglietterie aprono sempre e solo 20 minuti prima di ogni partenza e si trovano al porto.

Nei paesi più piccolini, sprovvisti di biglietteria, è possibile acquistare il biglietto direttamente a bordo senza alcun sovrapprezzo. In tutti gli altri casi dove il biglietto viene comprato a bordo si applica un sovrapprezzo. Per questo motivo ti consiglio di presentarti in anticipo alla biglietteria, soprattutto nei giorni con più alta affluenza.

In alternativa, i biglietti sono acquistabili anche online sul sito di Navigarda.


Credits: Navigarda

5. Navigazione Lago di Garda in battello in caso di maltempo

È importante tenere presente che in caso di pioggia e maltempo, potrebbero verificarsi variazioni agli orari delle corse o sospensione dei battelli sul Lago di Garda. Anche un forte vento può influenzare la regolarità del servizio di navigazione.

Per rimanere informati sullo stato delle corse in caso di maltempo, è possibile recarsi alle biglietterie o contattare il numero verde 800-551801.


Credits: Navigarda

6. Informazioni aggiuntive: bicicletta, animali e auto (con orari)

Portare la propria bicicletta in battello sul Lago di Garda

Per quanto riguarda il trasporto delle biciclette sui battelli del Lago di Garda, è importante notare che è previsto un supplemento aggiuntivo al prezzo del biglietto (visionabile nella tabella delle tariffe inserita in precedenza).

Puoi individuare le tratte sui battelli dove è consentito il trasporto delle biciclette osservando il colore del simbolo con la bicicletta:

  • Bici bianca: puoi caricare a bordo la tua bicicletta.
  • Bici gialla: il numero di biciclette accettate può variare in base alla disponibilità.
  • Bici sbarrata: non è possibile trasportare le biciclette su quella tratta.
Trasporto di animali domestici in battello sul Lago di Garda

Se desideri portare il tuo fedele amico a quattro zampe a bordo dei battelli sul Lago di Garda, è possibile farlo, ma è importante conoscere l’altezza esatta del cane. I cani con un’altezza inferiore ai 50 cm possono salire a bordo gratuitamente. Tuttavia, se il tuo compagno supera i 50 cm di altezza, sarà necessario acquistare un biglietto ridotto (la stessa tariffa per i ragazzi dai 4 agli 11 anni).

Trasporto di auto e moto sui traghetti

La tratta da Maderno a Torri del Benaco è specificamente destinata al trasporto di veicoli. Essendo Toscolano Maderno e Torri del Benaco situati esattamente a metà tra nord e sud del Lago di Garda, questa tratta è particolarmente utile per chi deve attraversare il lago con veicoli.

CLICCA QUI per scaricare gli ORARI MADERNO – TORRI 2024 in PDF
(validi dal 18 maggio al 6 ottobre 2024)

In alta stagione viene poi aggiunta anche una tratta per il trasporto veicoli da Limone a Malcesine, e viceversa.

CLICCA QUI per scaricare gli ORARI LIMONE – MALCESINE 2024 in PDF
(validi sabato domenica e festivi 18 maggio al 6 ottobre 2024 e giornaliero dal 15 al 18 agosto)

Consulta le tariffe per le diverse tipologie di veicoli nella tabella sottostante.

Credits: Navigarda

Se la tua meta è l’incantevole Isola del Garda, ti informo che non esiste un traghetto che fa tappa lì, in quanto si tratta di un’isola privata. Potrai però visitarla con un tour organizzato prenotabile qui.

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 593

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *