fbpx

Alla scoperta del Parco del Mincio con Goito Garda Bike

Cosa fare nel Parco del Mincio. Alla scoperta di questa meraviglia naturale con i tour esperienziali in bicicletta e canoa organizzati da Goito Garda Bike.

La Ciclovia del Mincio è un affascinante percorso ciclabile che segue il corso del Fiume Mincio. Si snoda all’interno del magnifico Parco del Mincio, un’oasi di tranquillità e bellezza naturale. Nella tua ricerca su cosa fare nel Parco del Mincio, perché non scegliere un’avventura alla scoperta della natura e rispettosa dell’ambiente?

Optare per la bicicletta come mezzo di trasporto, infatti, ti permetterà di essere un viaggiatore sostenibile. Un modo eco-friendly alla scoperta della bellezza del Parco del Mincio e del Lago di Garda che aiuterà a contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.


Cosa fare al Parco del Mincio
Parco del Mincio – Credits: M. Piavoli

Il percorso del Fiume Mincio e il Parco del Mincio

A Pozzolo, il Fiume Mincio si divide tra il canale scaricatore e il ramo principale che prosegue verso Goito. Questa suddivisione riduce la forza e la potenza del fiume che passa per Goito. Solo seguendo il ramo principale rimarrai all’interno del Parco del Mincio.

Una bellissima deviazione del percorso della Ciclovia del Mincio, ti porterà a Goito, un piccolo paese attraversato dal Mincio.

I ciclisti che partono da Peschiera del Garda per fare la Ciclovia del Mincio solitamente arrivano a Borghetto (14km) o a Mantova (42km). Tuttavia, c’è anche una terza opzione che rappresenta una via di mezzo in termini di lunghezza del percorso: Goito (circa 30 km).

Il comune di Goito, paese natale del poeta Sordello, è noto per la sua storia legata agli eventi risorgimentali. Durante la Prima Guerra d’Indipendenza, la battaglia del ponte di Goito fu il primo vero scontro tra piemontesi e austriaci. Fu anche la prima battaglia nella quale partecipò anche il corpo dei bersaglieri. Oggi, le tracce di questo passato glorioso sono ancora visibili nelle architetture e nei monumenti che adornano il centro storico, come il monumento del bersagliere.


Cosa fare al Parco del Mincio
Chiosco del Mincio

ASD Goito Garda Bike

ASD Goito Garda Bike è un’associazione con lo scopo di valorizzare e far conoscere il territorio e le sue eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche attraverso l’uso della bicicletta e della canoa, per un turismo lento e sostenibile.

Situata in centro a Goito, lungo il Fiume Mincio, offre una serie di tour in bicicletta alla scoperta del territorio circostante ed altri servizi. E mentre scegli cosa fare, avrai la possibilità di sorseggiare una bevanda fresca o mangiare un bell’hamburger lungo le rive del fiume al Chiosco del Mincio.

Cosa fare nel Parco del Mincio? Continua a leggere per scoprire alcuni tour e le due chicche che i ragazzi ASD Goito Garda Bike offrono!


Cosa fare al Parco del Mincio
Bike Tour – Credits: ASD Goito Garda Bike

I tour in bicicletta con guida di ASD Goito Garda Bike

Goito – Peschiera del Garda: “Risalendo il Fiume Mincio fino al Lago di Garda”

Se desideri esplorare la bellezza dei paesaggi lungo il fiume Mincio, il tour che raggiunge il Lago di Garda potrebbe essere l’a tua scelta l’opzione ideale. Questo itinerario offre un’indimenticabile avventura pedalando lungo la Ciclovia del Mincio per 50km, con una durata di 4 ore (compresa sosta a Peschiera).

Goito – Mantova: “Da Goito a Mantova, la capitale del Rinascimento”

Il tour offre un affascinante viaggio attraverso la storia e l’arte lungo la pista ciclabile del Parco del Mincio. Attraverserai paesaggi pittoreschi e suggestivi borghi, fino ad arrivare a Mantova, la capitale del Rinascimento italiano.

È un viaggio di circa 50km dalla durata di circa 5 ore, nelle quali è compresa anche una visita della città. Avrai tre opzioni:

  • La guida Bike ti accompagna in un tour della città in bicicletta.
  • Visitare la città o Palazzo Ducale e/o Palazzo Te con una guida turistica abilitata (non inclusa nel prezzo).
  • Visitare in autonomia la città di Mantova per il tempo stabilito.

Goito – Grazie: “La magia dell’acqua e la devozione popolare”

Questo tour ha una durata di circa 4 ore ed una lunghezza di 30km. Ti porterà lungo le coste del fiume Mincio fino al suggestivo borgo delle Grazie. Qui, potrai visitare il Santuario dedicato alla Beata Vergine delle Grazie, da secoli luogo di devozione per migliaia di fedeli e visitatori.

Dopo la visita al Santuario, si farà marcia indietro per tornare a Rivalta sul Mincio dove ti aspetta una magnifica avventura! Avrai la possibilità di salire su un’imbarcazione (con tariffa extra) ed esplorare gli incantevoli itinerari fluviali nella “Riserva naturale delle Valli del Mincio“, ammirando il profilo di Mantova all’orizzonte. Se sarai fortunato, riuscirai ad avvistare anche l’airone rosso, o qualche altra specie di uccelli del Parco del Mincio e potrai godere della spettacolare fioritura dell’Isola dei Fiori di Loto.


Cosa fare al Parco del Mincio
Discesa del Mincio in canoa – Credits: Goito Garda Bike

Altre attività con ASD Goito Garda Bike

Discesa del Mincio in Canoa

Per coloro che desiderano osservare il Parco del Mincio da una prospettiva diversa, la discesa in canoa rappresenta un’opzione emozionante. Lasciati trasportare dalle acque tranquille del fiume Mincio mentre ammiri gli scenari naturali che si susseguono. È un modo unico di esplorare la flora e la fauna, avvicinandoti a luoghi altrimenti inaccessibili via terra.

2 ore di divertimento accompagnati da una guida esperta che ti permetterà di godere in tutta sicurezza di una esperienza unica e coinvolgente.

Pesca con la Mosca

Il Mincio offre un ambiente ideale per la pesca con la mosca. Con le sue acque cristalline e la ricchezza di specie ittiche, è un paradiso per chi desidera trascorrere una giornata nella natura. Approfitta di questa opportunità unica per catturare pesci pregiati!

Un tour in bicicletta lungo le valli del Parco del Mincio ti permetterà di visitare luoghi incredibili nei dintorni del Lago di Garda. Nel frattempo, ti unirai all’esperienza del turismo sostenibile. Cosa aspetti?

Sara Ruffoni
Sara Ruffoni
Articoli: 50

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *