fbpx

Peschiera Walking Tour: Visita Guidata

PESCHIERA DEL GARDA, MUSEO A CIELO APERTO

Un museo a cielo aperto: non esiste miglior definizione per descrivere l’antica Arilica. Uno scrigno ricco di storia, racchiuso nelle Mura della Fortezza Veneziana, dove tutto ciò che c’è da scoprire è illuminato dai raggi del sole. Se ti recherai in questo meraviglioso patrimonio UNESCO non potrai non partecipare ad una visita guidata di Peschiera del Garda!

Moneta Ricordo Peschiera del Garda

L’ANTICA ARILICA IN PILLOLE

Partiamo dal nome: gli antichi Romani la chiamavano “Arilica”, che in celtico identifica “dove tutto scorre”. Un paese quindi dove l’acqua è sempre stata la protagonista, divenendo anche potenzialmente strategica per gli scambi marittimi. D’altronde, Peschiera del Garda è situata proprio nella foce del fiume Mincio, l’unico emissario del Lago di Garda. Il fiume, poi, si congiunge con il Po, fino a raggiungere il Mar Adriatico.

La visita guidata di Peschiera del Garda permetterà proprio di ripercorrere ogni epoca storica durante la quale la cittadina si è sviluppata, trasformata ed evoluta. Non c’è alcun dubbio: giunto al termine ti sentirai un vero arilicense!

Arilica, in realtà, nasce molto tempo prima: i primissimi insediamenti risalgono all’Età del Bronzo. Successivamente, come documenta l’area archeologica dedicata, i Romani popolarono il territorio. Dopo la fine dell’Impero prevalsero gli Scaligeri, a cui seguì il dominio della Repubblica di Venezia e un breve periodo sotto la guida di Napoleone Bonaparte.

Agli inizi dell’Ottocento, Peschiera del Garda venne annessa all’Impero Austro Ungarico. Fu un’epoca gloriosa per l’Arilica, che divenne parte del famigerato Quadrilatero Asburgico. Insieme a lei, le città di Legnago, Mantova e Verona. Nel 1866 la cittadina entrò a far parte del Regno d’Italia.

Peschiera

COME VISITARE PESCHIERA DEL GARDA

Ma non finisce qui: sapevi che la Palazzina Storica di Peschiera ospitò il Re Vittorio Emanuele III durante la Prima Guerra Mondiale? E che la Fortezza Veneziana è esattamente a forma pentagonale?

Peschiera del Garda è l’unico tra i luoghi da visitare nel Lago di Garda ad aver ricevuto questo riconoscimento per le Opere di Difesa Veneziane.

Scoprirai tanti altri segreti camminando sulle tracce lasciate dalla storia nel territorio arilicense… Come visitare Peschiera del Garda lo deciderai tu! Infatti, per esplorare a piedi il centro storico hai a disposizione due modalità:

  • Puoi noleggiare un’audioguida e seguire in autonomia l’itinerario tra tutti i punti di interesse, prima a piedi e poi in barca. Il servizio è disponibile in lingua italiana, inglese, tedesca e dialetto veneto.
  • Se siete un gruppo di almeno 6 persone potete prenotare il Peschiera Walking Tour: una visita guidata di Peschiera del Garda di circa 40 minuti. L’esperienza è sempre confermata in italiano e in inglese. Per pianificare una visita guidata in lingua tedesca, francese, olandese e spagnola puoi contattarci via mail.

Puoi prenotare entrambe le attività già da qui. Per il ritiro delle audioguide ti aspettiamo al Tourism Peschiera Infopoint, in Piazzale Betteloni. Siamo aperti tutti i giorni dell’anno! Non sai ancora quale delle due esperienze scegliere? Di seguito ti darò qualche informazione in più e ti svelerò anche come poter ammirare le Mura UNESCO dall’acqua!

PESCHIERA AUDIOGUIDE EXPERIENCE

Le audioguide sono disponibili in lingua italiana, inglese e tedesca, e anche in dialetto veneto. Una volta recatoti all’Infopoint di Peschiera del Garda, ti verrà consegnata una mappa riportante tutti i punti corrispondenti alle tracce dell’audioguida. Il punto di partenza sarà sempre l’ingresso nella Fortezza, Porta Brescia.

Seguendo l’itinerario segnalato sulla cartina, potrai svolgere in completa autonomia una visita guidata di Peschiera del Garda. Il percorso con audioguida durerà circa un’oretta e ti condurrà anche sul Bastione San Marco. Ma l’itinerario non prevede solamente un tour a piedi: le tracce dell’audioguida sono associate anche al suggestivo Giro delle Mura in barca.

Il Giro delle Mura è un tour in barca della durata di 25 minuti, che ti permetterà di osservare la Fortezza direttamente dai canali che la abbracciano tutt’intorno. Con partenza da Piazza San Marco, il Giro delle Mura viene svolto tutti i giorni in alta stagione. In bassa stagione, lo troverai probabilmente nei weekend e durante le giornate di sole. Potrai quindi conservare l’audioguida anche per questo itinerario inedito, e riconsegnarla in ufficio più tardi.

Il costo di noleggio per l’audioguida è di 5 €. Qualora preferissi visionare la mappa Audioguide sul tuo Smartphone puoi scaricarla in PDF al link seguente: https://www.tourismpeschiera.it/wp-content/uploads/3-MAPPA-ITINERARI-FULL.png

PESCHIERA WALKING TOUR

Il Peschiera Walking Tour, invece, è un percorso guidato a piedi di circa 40 minuti tra i vicoli del centro storico. La visita guidata ti condurrà nel cuore pulsante del Quartiere Militare Asburgico e tra i punti panoramici più belli della Fortezza, attraversando tutte le epoche che hanno coinvolto Peschiera.

Salirai anche sul Ponte dei Voltoni: iconico simbolo della cittadina, costruito nel Cinquecento. Una guida ti svelerà i misteri dell’antica Arilica, partendo dalle sue origini, quando ancora era conosciuta come piccolo villaggio di pescatori.

Come accennato, la visita di Peschiera del Garda con guida è disponibile con un minimo di 6 partecipanti. Il costo per partecipante è di 25€. La visita guidata è sempre disponibile in italiano e in inglese nelle date segnalate sul calendario. Su richiesta, è possibile organizzare la visita guidata di Peschiera anche in spagnolo, tedesco, olandese e francese. In questo caso, per prenotare il Peschiera Walking Tour puoi contattarci via mail all’indirizzo nella Sezione “Contattaci”.

Het Visserijmuseum in Peschiera del Garda

MUSEO DELLA PESCA

Anche a Peschiera, come altri luoghi da visitare sul Lago di Garda, troverai un museo che racconta la sua storia: il Museo della Pesca.

Nella suggestiva cornice della Sala Radetzky, presso la Caserma d’Artiglieria di Porta Verona, troverai l’ingresso del Museo della Pesca e delle tradizioni lacustri. Nel Museo della Pesca potrai ammirare il modello in scala dei resti dell’antico Castello Scaligero (sì, un tempo a Peschiera c’era anche un castello!) oltre a particolari raccolte del patrimonio storico della vita lacustre. Il Museo della Pesca è aperto ogni sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

Ti aspettiamo a Peschiera del Garda: prenota la tua visita guidata e preparati a diventare un arilicense DOC!

Denise Ferrari
Denise Ferrari
Articoli: 43

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *