fbpx

Biglietti scontati: Parco Giardino Sigurtà

Un’oasi verde a portata di mano al Parco Giardino Sigurtà

Se stai soggiornando sul Lago di Garda o vuoi scappare per un giorno dal caos della città, questo parco naturalistico è la soluzione ideale! Seguimi e ti spiegherò cosa fare e vedere qui e naturalmente; dove acquistare i biglietti scontati per il Parco Giardino Sigurtà.

Questo giardino botanico si distende per oltre 60 ettari, collocato a Valeggio sul Mincio, vicino a Peschiera, Mantova e Verona.  Date le immense dimensioni, il parco ospita una flora molto ricca, costituita sia dai tappeti erbosi, che dagli alberi secolari e dalle meravigliose fioriture. Qui i fiori sicuramente non mancano e potrai ammirare tutto l’anno Tulipani, Rose, Ninfee, Iris, e Aster.

Oltre a spiegarti cosa vedere in uno dei luoghi da visitare sul Lago di Garda, ti riporto qualche informazione… Come arrivare e dove acquistare i biglietti scontati del Parco Giardino Sigurtà?

Biglietti scontati Parco Giardino Sigurtà
Credits: Luca Florio

Come arrivare al Parco Giardino Sigurtà

  • Comodo con la tua auto raggiungendo prima il paese di Valeggio sul Mincio. Una volta raggiunto il paese troveai diversi cartelli di Sigurtà e anche 4 parcheggi gratuiti nelle vicinanze.
  • Seguendo la pista ciclopedonale lungo il Mincio, che collega Mantova a Peschiera. Prima di giungere nel comune di Valeggio si arriva a Borghetto sul Mincio. Da lì troverai molte indicazioni che conducono al Parco Giardino Sigurtà. Naturalmente, se durante l’allenamento ti è venuto appetito, ti consiglio di mangiare prima dei tortellini tipici!
  • Con i mezzi pubblici. In questo caso si può prendere l’autobus APAM linea 46, che ferma al parco sia venendo da Peschiera che da Mantova. Si prega di notare che questo autobus ha sia un orario estivo che invernale. Per consultarlo è possibile visionare il sito internet: www.apam.it

Ora che sai come arrivare al Parco Giardino Sigurtà continua a leggere per scoprire le attività che troverai e come acquistare i biglietti scontati per questo giardino botanico vicino al lago di Garda.

Biglietti scontati Parco Giardino Sigurtà

Cosa fare al Parco Sigurtà

Ora che sei arrivato inizia la magia e la totale immersione in un luogo sospeso tra lo spazio e il tempo. Le alternative su cosa fare al Parco Sigurtà non scarseggiano… Offre una lista di attività così lunga da poter arrivare ad occupare un’intera giornata.

Uno dei miei posti preferiti è senza dubbio il Labirinto. Questo labirinto, simile a quello di Alice nel paese delle meraviglie, è stato progettato da Giuseppe Inga Sigurtà in collaborazione con Adrian Fisher. È il posto perfetto per far sfogare i bambini. I sentieri all’interno sono segnati da arbusti alti più di due metri e 1.500 esemplari di tasso; perdi la strada? Allora potrai andare sulla torre a cupola nel mezzo per provare a memorizzare la via del ritorno!

La parte più famosa del parco è quella costituita dal Viale delle Rose, lungo un chilometro, che accoglie 30.000 rose. Per fare una pausa, ti consiglio di rilassarti sul Grande Tappeto Erboso, un’immensa distesa verde che crea un contrasto mozzafiato con il cielo blu. Se vuoi mangiare il tuo pranzo al sacco, sdraiarti o, ancora, far giocare i tuoi bambini liberamente, quest’area non ti deluderà. Al centro, poi, troverai due Laghetti Fioriti, dove affiorano le ninfee e gli ibischi acquatici e nuotano le carpe giapponesi Koi.

Per quanto riguarda le strutture all’interno del parco, non puoi perderti il Castelletto dalle merlature e le finestre neogotiche, affacciato sul laghetto del querceto. L’edificio risale al tardo Settecento ed è stato costruito dal Marchese Antonio Maffei. Purtroppo, non è visitabile, ma è adibito a incontri privati e conferenze stampa.

L’altra struttura presente nel parco è stata edificata nel 1792 sempre dal Marchese Antonio Maffei e prende il nome di Eremo. Anche questa è molto scenografica grazie alla sua posizione, trovandosi in cima ad una scalinata.

Vuoi offrire un’esperienza indimenticabile ai tuoi figli?  Portali alla Fattoria Didattica, un’area ludico-didattica perfetta per vedere animali da cortile di razze venete, ma anche dei simpatici daini liberi nella Valle dei Daini.

Dove acquistare i biglietti scontati del Parco

Hai due modi per acquistare i biglietti scontati per il Parco Giardino Sigurtà.

  • Puoi acquistarli online su quest sito; nella zona a fianco l’articolo (oppure sopra per il mobile) selezionare il numero di biglietti e pagare in modo sicuro e semplice direttamente online.
  • Puoi acquistarli presso uno dei nostri uffici: Tourism Peschiera Infopoint oppure IAT Tourism Lazise. La tariffa sarà la stessa che trovi qui online. Qui troverai anche la mappa del Parco Giardino Sigurtà.
Biglietti scontati Parco Giardino Sigurtà

Utile da sapere prima di acquistare i nostri biglietti scontati per il Parco Giardino Sigurtà

  • Hai 4 modi per visitare il parco, a piedi; in bicicletta (se non hai la tua puoi anche noleggiarla al parco); con il trenino e acquistando il biglietto ROSA con la Golfcar.
  • Non sono ammessi gli animali domestici
  • Non è possibile noleggiare la Golfcar le domeniche e i giorni festivi.
  • Il biglietto è a data aperta e può essere utilizzato qualsiasi giorno ad esclusione del 25 aprile 2023 e del 01 maggio 2023.

Eventi al Parco Giardino Sigurtà

Il parco solitamente inaugura l’apertura durante la Festa delle Donne il 9 marzo. Questo periodo coincide anche con uno degli eventi più amati di questo giardino botanico; La Tulipanomania, la fioritura di tulipani più ricca d’Italia e la seconda a livello europeo. I tulipani, infatti, ricoprono il parco nella sua totalità, sia lungo i sentieri, che in aiuole galleggianti e in cassette di legno. Ecco perchè il periodo migliore per visitarlo è sicuramente la primavera.

Sei un appassionato di fumetti e i cartoni animati? Se la risposta è sì, non puoi perderti l’evento autunnale “Magico mondo del Cosplay”, che attira visitatori da tutta Italia dal 2006. Il raduno cosplay permette ai bambini di fare foto con i loro personaggi preferiti, godendo dell’incantevole panorama del parco. Inoltre, se deciderai di andare al parco travestito potrai usufruire di uno sconto per il biglietto d’entrata al parco.

Sempre a settembre, torna l’evento “Viaggio nel tempo”, dedicato al 1800. Perché non fare un salto nel passato, con le sue carrozze d’epoca, i balli, la musica e centinaia di figuranti con abiti storici? Il Parco Giardino Sigurtà ti darà anche questa possibilità.

Gli eventi non sono finiti qui, anzi, il parco offre un gran numero di giornate durante tutto il periodo dell’anno. Troverai eventi dedicati ai bambini, allo yoga e a tanto altro. Per sapere di più, ti consiglio di consultare il sito web del parco.

Curioso di scoprire gli altri parchi sul lago di Garda? Visita la sezione dedicata.

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 590

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *