fbpx

Cose da fare e vedere a Desenzano

Cosa c’è di bello da vedere a Desenzano del Garda?

Desenzano è la meta ideale per chi desidera pianificare una gita storico-culturale. Perché qui la storia vive ancora oggi ovunque ti giri. Qui giace, nell’affascinante Museo Rambotti, l’aratro più antico del mondo e si trova la testimonianza più importante delle antiche ville romane di tutto il Nord Italia. Ma c’è di più! Il paese è anche legato a tantissimi nomi illustri come il famoso poeta Giosuè Carducci e la Santa Angela Merici, pilastro fondamentale per la Chiesa Cattolica. Ecco perché questo elenco di cose da fare e vedere a Desenzano può esserti davvero utile nella tua visita!

Il lungolago, il porticciolo, il faro e i colori che dipingono ogni scorcio del centro riportano alla mente la sensazione di essere in eterna vacanza.

Credits: Stefano Marelli – @s_marelli (IG)

Come raggiungere Desenzano del Garda, un luogo da visitare sul lago di Garda da aggiungere alla tua lista.

  • Puoi arrivare in treno, la stazione di Desenzano del Garda si trova sulla linea Milano-Venezia. La stazione è a pochi passi dal centro, dopo una ripida discesa costeggiando il liceo statale arrivi alla via principale.
  • In auto, invece, sulla A4 Milano-Venezia c’è l’uscita Desenzano. Parcheggiando nell’area principale della cittadina, ti troverai all’interno di un parco verdeggiante, rivolto verso il lago.
  • Qualora arrivassi in bus da Brescia o Peschiera viaggerai invece sulla linea LN26 della compagnia ARRIVA. Giungerai alla centrale Piazza Matteotti, che ti darà il benvenuto. Scopri tutte le linee autobus intorno al Lago di Garda.

Siamo dunque pronti a partire verso la scoperta di quello che potresti fare oggi, o quando verrai, a Desenzano del Garda!

Cose da vedere a Desenzano del Garda

1. Il Castello
2. Il faro e il pittoresco porticciolo
3. La villa romana

Cose da fare a Desenzano del Garda

Trascorri una giornata in spiaggia
Fai una degustazione d’olio
Parti per un tour in bicicletta

Tre cose da vedere a Desenzano
Credits: s_marelli

Cose da vedere a Desenzano del Garda

1. Il Castello

Salendo da alcuni stretti vicoli ciottolati che partono dal centro e che confluiscono a formare via Castello, inizierai finalmente a intravedere una torre in pietra. Svoltando sulla sinistra, una stradina ti condurrà verso l’entrata dell’imponente Castello di Desenzano, regalandoti però prima una vista mozzafiato. Tutta Desenzano sarà letteralmente ai tuoi piedi, mentre all’orizzonte le sagome delle montagne spiccheranno sul profondo azzurro del Lago di Garda.

Il Castello di Desenzano ha una storia differente da quelli situati in altri luoghi da visitare sul Lago di Garda.

Il castello, infatti, non è mai divenuto una fortezza militare, ospitando nel tempo solo qualche guarnigione. Il suo importante ruolo era invece quello di offrire riparo agli abitanti del paese, qualora si presentasse una situazione di pericolo. Infatti, all’interno delle sue mura, erano presenti ben 120 abitazioni, oltre alla Chiesa di Sant’Ambrogio. Sebbene la realizzazione dell’edificio risalga al 1400, nell’Alto Medioevo, la struttura ha tuttavia posto le radici in quello che un tempo era un castrum romano. Costruito in pietra, ospita anche un piccolo anfiteatro, dove oggi sono organizzati spettacoli ed eventi serali in un’elegante atmosfera a luci soffuse.

Il castello è attualmente visitabile, compreso il mastio e la torre, dalla quale il panorama da ammirare si estende ancora di più. La visita è piacevole e di breve durata, perciò potrai assolutamente dedicarvi parte del tuo viaggio!

Il castello durante l’anno accoglie diverse mostre temporanee, ti consiglio di guardare cosa c’è in programma quando vorrai di venire. Cosa fare a Desenzano alla sera? Nella splendida cornice del castello vengono organizzati diversi spettacoli e concerti da non perdere.


2. Il Faro e il pittoresco Porticciolo

Il faro di Desenzano, o meglio “il fanale”, come veniva soprannominato all’epoca, è entrato in funzione ancora nel lontano 1895. Inizialmente, a fare da segnale alle imbarcazioni, ci pensava una lanterna a petrolio, successivamente sostituita dall’illuminazione elettrica. In qualunque momento della giornata avrai occasione di passarci di fianco, lo scenario non perderà mai la sua unicità e bellezza.
Avviandoti verso il molo, nei pressi del porto, un vicoletto contornato sulla sinistra da piccola scogliera di pietre ti condurrà qui. Camminando, sulla destra potrai ammirare gli alberi delle pittoresche barchette ormeggiate nel molo, e come sfondo i traghetti che salpano verso il lago più profondo.

Un fantastico particolare riguardante questo luogo da visitare sul Lago di Garda.

Nonostante sia realizzato con mattoni beige e grigiastri in bella vista, ti sorprenderà sapere come la sua colorazione cambi a seconda della posizione del sole. Durante il giorno, soprattutto a cielo sereno, potrai vedere vivido il suo vero colore. Ma passando durante l’ora del tramonto, anche le pietre si illumineranno di un magnifico arancio rosa. Poco prima del molo, affacciandoti sul ponte, verso l’altra parte, scorgerai il Porto Vecchio, esistente già nel 1200! Anche qui, in questo paesaggio da dipinto, una foto sarà d’obbligo.

3. La Villa Romana

Delle tre cose da vedere a Desenzano, la Villa Romana è sicuramente la più storicamente affascinante. Lontana dalla folla, nelle vie nascoste dietro al centro, si erge in mezzo al verde la più importante testimonianza di villa romana nel Settentrione d’Italia.

Oggi, la villa è un museo a cielo aperto per chi desidera fare un tuffo nel passato, e precisamente tra il I secolo a. C. e il V secolo d. C. Dal momento del ritrovo, non è mai stato scoperto il nome del proprietario. Tuttavia, si pensa sia appartenuta al fratello dell’imperatore Magnenzio, dal quale si narra derivi il nome di “Desenzano” stessa. La struttura era originariamente affacciata direttamente sullo specchio del lago, in prossimità della strategica via Gallica, che collegava Brescia a Verona.

Cosa rende questa villa romana così speciale? Leggi di seguito, e capirai perché anch’essa sia un luogo da visitare sul Lago di Garda.

I magnifici mosaici ancora visibili sulle pavimentazioni della villa sono ciò che la rende davvero speciale, insieme a tutti i rinvenimenti conservati nell’antiquarium. Tutte le scuole più vicine alla cittadina organizzano, almeno una volta per classe, una gita qui; proprio per la storica importanza che questa testimonianza riveste.

Tra statue di Dioniso ed Eracle, ceramiche, utensili e antiche vetrine, il passato torna magicamente in vita. Piante esotiche, palme e altri arbusti fanno da contorno agli antichi resti. Questi, fra l’altro, sono stati rinvenuti solamente 100 anni fa! Motivo per il quale, nonostante fossero in rovina, è stato fatto il possibile per ripulirli e continuare a preservarli al riparo dalle intemperie

Cose da fare a Desenzano del Garda

1. Trascorri una giornata in spiaggia

  • La spiaggia più amata da locali e turisti è il Lido Desenzanino, spiaggia libera con la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Il chiosco e ristorante del lido è il punto di ritrovo per una merenda in compagnia o un’ottima cena di pesce sulla terrazza vista lago. 
  • Dal centro è veloce da raggiungere anche Spiaggia Feltrinelli, di fronte all’Hotel Riviera sul lungolago Cesare Battisti. La spiaggia e libera ed è un ottimo punto di partenza per affittare canoe e pedalò per andare alla scoperta del lago in libertà e autonomia.
  • Se anziché fermarti in un unico posto vuoi fare due passi durante il giorno puoi fare la bella passeggiata lungolago che costeggia l’acqua in direzione Rivoltella. Durante il percorso ci sono diverse spiaggette libere in ghiaia dove puoi fermarti a fare un bagno tra le calette o prender il sole.
  • Arrivato a Rivoltella ci sono invece due spiagge ben attrezzate per avere tutti i confort e trascorrere una giornata in spiaggia in pieno relax. Spiaggia d’Oro e Spiaggia Rivoltella hanno noleggio di lettini, ombrelloni e pedalò, servizi igienici, docce e spogliatoi e anche diversi campi da gioco. Mete predilette per i giovani dall’ora dell’aperitivo fino a sera. Il chiosco di Spiaggia d’oro, infatti, dopo una certa ora si trasforma in un disco pub. Mentre alla spiaggia Rivoltella l’estate vengono organizzate serate danzanti con musica latino-americana, liscio, musica dal vivo e feste a tema.  
Frantoio Montecroce

2. Fai una degustazione d’olio

Sapevi che a Desenzano puoi degustare uno dei migliori olii extravergine fruttato a livello internazionale? Che sia così buono non lo dico solo io… L’Olio Garda Bresciano D.O.P prodotto al Frantoio Montecroce è stato premiato come il migliore tra più di 200 partecipanti. Dal sapore fruttato, leggero: questo perché la filosofia della famiglia Ramanzini ritiene molto più equilibrato creare olii da varietà diverse di olive. Ed è qui che si percepisce, oltre che la qualità, anche l’importanza di inseguire un’idea e continuare a valorizzarla, tra passato, presente e futuro.

Il Frantoio Montecroce si nasconde tra la rigogliosa vegetazione del colle Monte Croce. Appena le porte si aprono, si percepisce subito l’autenticità delle cose semplici. Ci si sente a casa. Dagli uliveti che lo incorniciano nascono olii delicati, gentili, fino a quelli più corposi. Avere la possibilità di degustare un olio di qualità, prodotto artigianalmente e completamente naturale non capita tutti i giorni. Ecco perché se ti trovi qui è sicuramente una delle cose da fare e vedere a Desenzano.  

Il Frantoio Montecroce è sempre aperto al pubblico, per lasciarti incantare dai sapori dell’olio di Garda DOP e dall’aceto balsamico di Modena. La prenotazione serve solo se siete un gruppo numeroso.

3. Parti per un tour in bicicletta

Sportivo o amante delle due ruote? Ecco l’opzione giusta per te. Da Desenzano puoi partire con un tour guidato in e-bike alla scoperta dell’entroterra gardesano. Accompagnato da una guida esperta locale e con l’assistenza e l’organizzazione di Lucky Traveler potrai trascorrere una piacevole giornata in bici nelle Colline Moreniche

Sto parlando del Bike Tour Colline Moreniche: Bike ‘n Lunch. Il tour guidato parte da Rivoltella, pedalerai tra le colline e i vigneti fino a San Martino della Battaglia. Tappa per vedere la maestosa torre legata al Risorgimento italiano. L’itinerario prosegue poi attraverso borghi rurali, frutteti e vigneti, in cui ammirare scorci di villaggi e di vita comune. Sosta per il pranzo alla Bruschetteria “Nose” luogo conviviale e che propone bruschette non convenzionali con prodotti locali e tipici.

Lucky Traveler ti fornirà l’E-bike a noleggio con caschetto e assicurazione inclusi nel prezzo del tour. Su richiesta è possibile noleggiare anche una Gravel Bike! In caso tu abbia una tua bicicletta puoi lo stesso partecipare al tour, al prezzo verrà decurtata la somma del noleggio.

Stefano Marelli – s_marelli (IG)

EVENTI

Ma oltre queste tre cose da vedere a Desenzano, anche gli eventi organizzati dal comune sono da tenere in considerazione per pianificare la tua visita.

  • Anzitutto, ricordati che il mercato settimanale del paese è di martedì; mentre quello contadino, in Piazza Garibaldi, ogni giovedì, con prodotti a km 0.
  • A inizio febbraio viene annualmente celebrato il patrono di Rivoltella, frazione di Desenzano, con la Sagra di San Biase. Musica e stand gastronomici animeranno le fredde giornate invernali. Dopodiché, l’estate e l’autunno sono le stagioni in cui si concentrano le principali manifestazioni.
  • La Festa di Santa Maria Maddalena, verso fine luglio, comprende una serie di concertini, cenette, attività organizzate dai volontari e pesca di beneficienza. Solitamente, si tiene al Duomo e all’Oratorio Paolo VI.
  • Durante tutta la bella stagione, non perdere poi le numerose serate di cinema all’aperto, presso il Castello di Desenzano.
  • Tra le altre, ti ricordo poi l’incantevole Concerto all’alba a Rivoltella, solitamente in agosto. Da segnalare anche la Festa dell’Ospite e del Lago e la Festa del Vino nella frazione di San Martino.
  • Il 15 agosto, generalmente, viene organizzato un grande spettacolo pirotecnico in occasione di Ferragosto.

A Desenzano, luogo da visitare sul Lago di Garda, prende quota uno spettacolo unico nel suo genere. Leggi qui sotto!

Credits: Berend Verheijen
  • Ogni anno, infatti, il cielo azzurro si tinge dei colori della bandiera italiana grazie al grande show acrobatico delle Frecce Tricolori: rimarrai a bocca aperta!
  • Infine, a novembre, ti aspetta la Castagnata d’Autunno in Piazza Matteotti, per una merenda in compagnia, accompagnata da un caldo vin brulè. In qualsiasi periodo dell’anno, questa cittadina avrà tanto da dare e ti lascerà tanto da ricordare; perciò non indugiare, pianifica subito la tua partenza!
Alice Poletti
Alice Poletti
Articoli: 0

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *