fbpx

Cosa fare con bambini sul Lago di Garda

Quante volte ti sarà capitato di annunciare la meta delle prossime vacanze in famiglia, ricevendo in risposta un sonoro “Ma che noia!”? I bambini sono spesso difficili da accontentare, soprattutto se percepiscono che il divertimento potrebbe essere messo in secondo piano… Questo problema non sorgerà di certo, se gli proporrai tutto quello che potrebbero sperimentare sul Lago di Garda! Da sempre tra le destinazioni più visitate d’Italia, ha un’offerta talmente variegata che le cose da fare sul Lago di Garda con i bambini sono pressochè infinite.

Oltre alle meravigliose spiagge, il lago vanta anche la presenza di numerosi parchi a tema, percorsi pedonali e ciclabili immersi nella natura e diversi musei. Se sei interessato ad una vacanza adrenalinica e divertente, ti consiglio di soggiornare presso Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino e Garda, vicino ai parchi. Per una vacanza all’insegna dello sport e la natura, parti alla scoperta dei paesi di Malcesine, Torbole, Riva del Garda e Limone. Adatti ai più curiosi, invece i paesi di Sirmione, Salò, Gardone Riviera e Torri del Benaco che con i loro castelli e musei ti lasceranno senza parole!

Di seguito, troverai tutte le esperienze divertenti e interessanti da vivere insieme ai tuoi bambini tra i luoghi da visitare sul Lago di Garda.

Bertoldi Boats

Gite in barca

In cima alla lista delle cose da fare sul Lago di Garda con i bambini non può che esserci un’uscita in barca. Un giro sulle acque del lago, infatti, è il modo migliore per ammirare da un punto di vista diverso le sue bellezze.

  • Noi consigliamo il Giro della penisola di Sirmione, intorno alla sua sottile striscia di terra che separa la sponda veneta da quella lombarda. Potrai così scoprire angoli nascosti della penisola e rubare scatti unici. Inoltre, è un ottimo modo per far vedere ai tuoi bambini come un confine non sia mai un ostacolo insormontabile!
  • Molto particolare anche il Giro delle Mura fortificate di Peschiera del Garda, il Pentagono Veneziano costruito a difesa della bellissima cittadina. Un’escursione interessante e spesso in compagnia delle tante paperelle che nuotano intorno ai bastioni.
Sea Life Aquarium

Parchi di divertimento

Gardaland Resort

Appena sentiranno il nome della meta i tuoi bambini non penseranno ad altro: Gardaland. Il parco divertimenti più famoso d’Italia che accontenta tutta la famiglia con un modo di attrazioni per ogni età e ambientazioni da favola.

Non tutti però conoscono Gardaland Sea Life: il meraviglioso acquario interattivo, peraltro raggiungibile a piedi direttamente dal parco. Con grandi vasche tematizzate ed un sorprendente tunnel sottomarino, è l’unico in Italia del suo genere. Per i bambini, in particolare, sono previste speciali esperienze e tanti giochi interattivi. Ma questo è solo uno dei tanti altri parchi divertimento da visitare sul Lago di Garda con i bambini!

Jungle Adventure

Tra questi c’è il Jungle adventure a San Zeno, immerso nel paesaggio mozzafiato del Parco Naturale del Monte Baldo. Con percorsi sospesi tra corde e zipline, il divertimento è assicurato. Il parco ha ben sei diversi sentieri studiati per tutte le età e in base voal proprio spirito di avventura. In un’area dedicata, inoltre, ospita un mini-park dove i bambini potranno sentirsi dei piccoli Indiana Jones.

Movieland

Se il sogno dei tuoi figli è scoprire come vengono creati i loro film preferiti, Movieland è il parco perfetto a loro. Qui potranno entrare nei backstage e sentirsi letteralmente attori protagonisti per un giorno. Per la tipologia di attrazioni e di spettacoli, è consigliato per bambini più grandicelli.

Cosa fare sul Lago di Garda con i bambini

Divertimento in Estate

Nel periodo estivo si aggiungono anche diversi parchi acquatici, perfetti per contrastare le calde giornate con del buon divertimento in famiglia!

  • Associato a Movieland c’è Caneva Acquapark, che in un panorama caraibico propone scivoli mozzafiato e tortuosi percorsi tra vasche e cascate. Il divertimento non manca di certo, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o la navetta del parco.
  • Adatto anche ai più piccoli è invece il Parco Aquatico Cavour, immerso nel verde e con diverse ambientazioni. Nei giorni festivi è presente l’animazione che organizza giochi e tornei. La simpatica mascotte sarà pronta a scattare delle splendide foto ricordo con i bimbi, magari in compagnia di qualche nuovo amico.

Natura e animali

Insieme ai tuoi bambini, sul Lago di Garda potrete vivere non solo di adrenalina ed avventura, ma anche scoprire la natura e i suoi animali.

Cosa fare sul Lago di Garda con i bambini

Parco Giardino Sigurtà

Per una tranquilla giornata nel verde con tutta la famiglia il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio è il luogo ideale. Il giardino botanico, con i suoi 60 ettari, è stato premiato come il più bello d’Italia e secondo in Europa. Visitatori da tutto il mondo giungono sin qui per ammirare le fioriture delle diverse specie… In particolare quella dei tulipani, diventata un vero e proprio evento. Mai sentito parlare della “Tulipanomania” premiata nel 2020 come miglior attrazione al mondo?

Il parco si può visitare a piedi in tranquillità dedicandoci una mezza giornata, m<il parco mette a disposizione anche diverse alternative. Si possono affittare Golf-cart e biciclette per giri indipendenti o seguire visite guidate di gruppo. Preferito dai più piccoli è il trenino. In un tour panoramico di circa mezz’ora vi accompagna a scoprire i luoghi più suggestivi del Parco.

Le attrazioni di questo giardino botanico più interessanti per i bambini sono l’affascinante labirinto in cui perdervi è la fattoria didattica, dove trovate diversi animali da cortile.

Parco Natura Viva

Con molte più specie di animali, alcune delle quali anche a rischio, è il Parco Natura Viva. Il centro faunistico ospita più di 1500 animali, suddivisi in aree tematiche, con una sezione safari da percorrere in auto. Inoltre, il Parco propone alle famiglie con bambini numerose attività ludiche di approfondimento sulla vita animale. Non mancano diverse aree gioco e pic-nic per trascorrere una piacevole giornata all’aperto. Il luogo perfetto, per te e i tuoi bambini, dove scoprire nuovi animali e l’importanza della biodiversità.

Parco didattico Giocabosco

Passando dal regno animale a quello della fantasia, consigliato per i bambini dai 3 agli 8 anni, c’è il Parco didattico Giocabosco a Gavardo(BS). Un bosco abitato da gnomi e fate creato per diffondere l’educazione ambientale e il gioco in natura attraverso la fantasia. Un luogo all’aria aperta a misura di bambino con giochi e attività per stupirsi, scoprire ed entrare in contatto con la natura.

Parchi termali

Parchi Termali

Desideri goderti le bellezze del lago con un po’ di relax? Diversi centri termali sono pronti ad accogliere te e i tuoi figli.

  • A Lazise, Villa dei Cedri è una SPA naturale immersa tra alberi secolari, che si articola in due laghetti. In questo piccolo angolo di paradiso anche i bambini sono i benvenuti e possono nuotare senza problemi, giocando nelle ampie zone verdi circostanti.
  • A pochi chilometri da Verona c’è Aquardens, un grande parco di 5.200 mq con vasche interne ed esterne. La struttura è perfettamente organizzata per famiglie con bambini con ingressi e spogliatoi riservati. Inoltre, propone un servizio miniclub ed un’area bambini con una piscina e degli scivoli dove possono giocare in tutta sicurezza.

Tra le cose da fare in famiglia non ci sono solo parchi e divertimento, ma anche sport, cultura e tanto altro. Continua a leggere e scopri tutte le possibilità sulle attività e i posti da visitare sul Lago di Garda.

Sport e giochi

Per alcune ore di svago, il Lago di Garda propone diverse attrazioni di gioco o di sport da fare insieme a tutta la famiglia.

  • Il Minigolf di Bardolino con un campo di 18 divertenti buche e un’area giochi attrezzata per i più piccoli è tra queste. Con il castello scivolo gonfiabile ed i trampolini elastici per fare salti altissimi in completa sicurezza il divertimento è assicurato! L’unico rischio è che i tuoi figli vorranno tornarci anche il giorno seguente.
  • Un’intrigante alternativa per i più grandi è Lakescape. L’escaperoom in cui la vostra complicità e il vostro lavoro di squadra verranno messi alla prova. Dovrete superare enigmi e tranelli in una corsa contro il tempo, ce la farete?

Per quanto riguarda lo sport, sono molti i percorsi ciclopedonali adatti ai bambini da fare lungo le rive del lago. Eccone alcuni:

  • Molto suggestiva è la tratta ciclabile di Limone che passa su una passerella sospesa sul lago a fianco della montagna.
  • Altra che consigliamo, piacevole e pianeggiante è quella che segue il Mincio da Peschiera del Garda fino a Mantova, passando per Borghetto. Una visita a questo borgo, dichiarato uno tra i più belli d’Italia con i suoi mulini ancora funzionanti, è quasi d’obbligo!

Se siete appassionati di sport acquatici invece nella parte alta del lago è possibile fare corsi e sessioni di diversi windsports sull’acqua. Non mancano nemmeno Sup e pedalò affittabili lungo le rive del basso lago, hai solo l’imbarazzo della scelta!

Cose da fare e vedere sul Lago di Garda

Cascate

Passeggiare nel verde e scoprire la bellezza e la forza della natura è un’esperienza adatta a tutta la famiglia. Un momento per rilassarsi ma allo stesso tempo sensibilizzare i bambini sull’importanza che la natura ha e di quanto vada protetta e salvaguardata. Tra le varie attrazioni naturali quella che colpisce maggiormente i più piccoli sono le cascate, dove la potenza dell’acqua si mostra in tutta la sua bellezza.

Cascate del Varone

A pochi chilometri da Riva del Garda c’è il parco delle Cascate del Varone. Una passeggiata tra due spettacolari grotte dove potrete ammirare il lento e inarrestabile lavoro di erosione dell’acqua. Tra scale e ponticelli al termine del percorso vi troverete di fronte ad uno scenografico salto d’acqua che lascerà tutti con il fiato sospeso.

Cascate del Molina

Un’altra tappa sono le Cascate del Molina. La Valpolicella non è solamente luogo di ottimi vini, ma custodisce anche la meta ideale per una gita naturalistica adatta a tutti, grandi e bambini. Il bellissimo parco delle cascate del Molina si estende per 80.000 mq e al suo interno potete scegliere tra i tre segnalati il percorso che più preferite. Poi non vi resta che perdervi ad ammirare i tanti corsi d’acqua che scorrono tra il verde paesaggio incontaminato e le scintillanti cascate. Prima di rientrare vi consigliamo una visita tra le antiche vie di Molina, un piccolo borgo medioevale con i mulini alimentati dalle acque del parco. Importante sapere che al parco non si può accede con i passeggini, che vanno lasciati all’ingesso.

Cascate del Ponale

Nella zona del Trentino una tra le più belle è la Cascata del Ponale che si getta direttamente nelle acque del lago. Il modo migliore per ammirarla è dall’alto lungo il sentiero omonimo. La strada panoramica, facile da percorrere e adatta tutti riserva un magnifico paesaggio diverso ad ogni curva. 

Children’s Museum Verona

Musei da visitare con i bambini

Per un pomeriggio diverso e formativo da trascorrere con i bambini sul lago di Garda ci sono numerosi musei dove imparare divertendosi.

  1. Sulla sponda bresciana interessante è il Museo della carta di Toscolano Maderno. Qui potrete visitare l’antica cartiera e scoprire le varie fasi della fabbricazione della carta. Vedere tutti i passaggi che servono per produrre un foglio di carta inoltre permette anche di sensibilizzare i bambini ad evitarne lo spreco. Molto affascinante è la postazione interattiva del museo che permette di rivivere la vita quotidiana in una antica cartiera.
  2. A Riva del Garda invece è possibile visitare la Centrale idroelettrica per un’esperienza che guiderà grandi e piccini alla scoperta dell’energia pulita. La visita guidata e gli allestimenti multimediali sono realizzati in maniera semplice, in modo da catturare la curiosità anche dei più piccoli, rendendo la visita coinvolgente. Inoltre, i bambini potranno sentirsi dei veri esploratori indossando i caschetti protettivi durante il percorso nelle gallerie della centrale.
  3. Children’s Museum a Verona, un museo dei bambini da 0 a 12 anni, interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics). Il museo è diviso in molteplici zone, ognuna delle quali affronta un diverso argomento (acqua, luce, meccanica, suono, logica, corpo umano), che si approfondisce solo attraverso esperimenti ed esperienze dirette.

Luoghi storici

Oltre all’epoca medioevale molti altri luoghi sul lago sono stati segnati da importanti avvenimenti storici o personaggi legati alla storia del nostro paese. Visitarli con i bambini gli farà vivere quello che fino ad ora hanno solo letto sulle pagine dei loro libri di scuola. Un ottimo modo per fargli ricordare quanto studiato ma soprattutto farli sentire parte di quella che è la storia dell’Italia.

La Torre di san Martino della Battaglia è sicuramente uno di questi. La visita piacerà anche ai più piccoli, che faranno di corsa la scalinata per arrivare il prima possibile in cima… Ma anche alle bimbe, che si sentiranno un po’ Raperonzolo.

Anche Il Vittoriale degli italiani è un luogo interessante e ricco di storia. La visita si può adattare alle diverse età dei bambini. Perfetta per i ragazzi delle medie, che proprio in quegli anni studiano la vita e le opere di Gabriele d’Annunzio. Per i più piccoli consigliamo di evitare la visita alla casa del poeta e concentrarsi sui grandi giardini. Questi, con le particolari fontane e i diversi modelli di nave da guerra, cattureranno senza dubbio la loro curiosità.

Ecco, quindi, tutti i nostri consigli su cosa fare e vedere sul lago di Garda con i bambini. Avete davvero l’imbarazzo della scelta! Non vi resta che partire per l’unico lago in grado di rendere felice tutta la famiglia.

Alessia Servetti
Alessia Servetti
Articoli: 0

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *